Il Parlamento in biblioteca (edizione 2022)

Documentazione parlamentare e fonti giuridiche per il reference in biblioteca: strumenti e metodi

L’edizione 2022 del corso “Il Parlamento in biblioteca: documentazione parlamentare e fonti giuridiche per il reference in biblioteca: strumenti e metodi” si presenta come uno strumento formativo snello, orientato alle reali esigenze dei bibliotecari, introduttivo all’informazione parlamentare e all’informazione giuridica in senso lato.

La durata del corso è di due giorni: il primo dedicato alla ricerca negli atti parlamentari, il secondo alla presentazione delle numerose risorse contenute nei siti web della Camera e del Senato che possono avere un interesse specifico per il reference bibliotecario, il terzo dedicato agli strumenti della ricerca giuridica in rete.

Area tematica e codice OF: Ricerca e recupero dell’informazione 4.2.4.

Data: 20-21 giugno 2022 in presenza

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: corso di livello di base

Sede: Roma, presso le Biblioteche di Camera e Senato

Destinatari

Bibliotecari che si occupano di reference giuridico, bibliotecari che – per la loro collocazione organizzativa – sono in grado di promuovere e diffondere l’uso delle fonti parlamentari presso cittadini, studenti, docenti, ricercatori e nelle reti bibliotecarie.

Obiettivi formativi

Conoscenze: Conoscere le caratteristiche essenziali dei documenti parlamentari, le risorse contenute nei siti parlamentari, le principali fonti online per la ricerca giuridica.

Capacità: Capacità di individuare e reperire la documentazione prodotta dalle due Camere e dalle principali fonti giuridiche. Capacità di valutare le esigenze della propria utenza rispetto all’offerta online di documentazione parlamentare e giuridica.

Metodologia didattica: Lezioni frontali in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento ad Internet). Sono previste esercitazioni

Valutazione apprendimento

Ai partecipanti sarà chiesto di svolgere un’esercitazione per verificare le competenze acquisite.

Alla fine del corso ai partecipanti sarà chiesto di preparare una breve relazione per misurare il loro raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati dal Corso e le loro valutazioni sulla possibilità di utilizzare le competenze acquisite all’interno del proprio contesto di lavoro.

Requisiti e modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita. È riservata ai soci AIB (persona o Ente) in possesso dei requisiti di cui al punto Destinatari. Le domande di ammissione saranno selezionate in modo da assicurare rappresentatività geografica su base nazionale dei partecipanti al corso.

Esperienza: Competenze biblioteconomiche di base e conoscenza degli strumenti di base per la ricerca in Internet. È raccomandata una conoscenza essenziale dell’ordinamento costituzionale italiano.

N. Partecipanti: max 12.

Modalità di registrazione

Scadenza per l’invio delle domande: 10 giugno 2022

Le domande dovranno essere redatte secondo il seguente schema:

Oggetto: Richiesta di partecipazione al corso Il Parlamento in biblioteca: documentazione parlamentare e fonti normative per il reference in biblioteca: strumenti e metodi, Roma, 20-21 giugno 2022

Cognome e nome:
Luogo e data di nascita:
Ente di appartenenza:
Mansioni svolte prevalentemente per l’ente:
Telefono ufficio:
E-mail:
Indirizzo dell’ente di appartenenza:
Indirizzo per eventuali comunicazioni:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali limitatamente allo scopo della partecipazione al Corso in oggetto.

Le domande vanno inviate via e-mail a <seminari[at]aib.it>

La Segreteria nazionale AIB confermerà tramite e-mail l’ammissione al corso

Contatti e informazioni: dott.ssa Palmira M. Barbini (Responsabile corsi AIB); e-mail: seminari[at]aib.it

Docenti: Esperti in materie giuridiche e bibliotecari di Camera e Senato

Programma

Ai partecipanti sarà distribuito, prima del corso, un fascicolo con informazioni di base sul procedimento legislativo e sulla terminologia più utilizzata nei documenti parlamentari

Entro il 10 giugno i partecipanti potranno inviare eventuali richieste di approfondimento di questioni specifiche relative agli argomenti inclusi nel programma. Tali richieste saranno accolte compatibilmente con i tempi disponibili.

20 giugno 2022

Biblioteca della Camera dei Deputati (Sala Galileo) 

9.30-9.50 Accoglienza e saluto dei direttori
9.50-11.30 Introduzione all’attività legislativa: Iniziativa legislativa, esame e approvazione dei progetti di legge, promulgazione e pubblicazione
11.30-11.50 Pausa
11.50-13.00 Introduzione all’attività non legislativa: rapporto fiduciario, atti di indirizzo e controllo, indagini e inchieste parlamentari, pareri su atti del Governo
13.00-14.45 Pausa pranzo
 

 

 

 

 

14.45-16.00

 

Risorse dal sito Senato e introduzione al sito Parlamento

·         Linee guida generali per il sito e funzionalità di ricerca base

  • Attualità, web tv e canale satellitare
  • Ricerca nei dossier dei Servizi di documentazione del Senato
  • Ricerca dell’attività dei parlamentari, corrente e storica
  • Sito storico del Senato: ricerca negli indici generali e nei resoconti delle precedenti legislature; progetto di digitalizzazione degli atti parlamentari
  • Sito della Biblioteca: banche dati dei fondi speciali e altri contenuti digitali

·         Cenni al sito Parlamento.it e ai servizi del Polo bibliotecario parlamentare

16.00-16.15    Pausa 
16.15-17.30 Risorse del sito Camera

·         Organizzazione generale del sito; parti statiche e dinamiche, motori di ricerca, siti satellite

  • Attualità e comunicazione
  • Dossier e temi dell’attività parlamentare
  • Portale storico e digitalizzazione atti parlamentari
  • BPR: Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali
  • Sito della Biblioteca

·         Immagini e materiali multimediali

21 giugno 2022

Biblioteca del Senato (Sala Atti parlamentari) 

 

 

9.30-11.15

Esercitazioni sull’attività legislativa (legislatura corrente e legislature precedenti): ricerca di disegni di legge (schede di iter, relazioni, resoconti, emendamenti, dossier), anche a partire dagli estremi normativi (con cenni alla ricerca sul portale Normattiva e ai lavori preparatori dei decreti legislativi). Cenni al sito del Governo e a risorse esterne per la ricerca normativa.
11.15-11.30 Pausa
 

11.30-12.30

 

 

Esercitazioni sulle procedure non legislative (legislatura corrente): ricerca di atti di indirizzo e controllo, DOC numerati e non, pareri su Atti del Governo, indagini conoscitive, inchieste parlamentari
12.30-13.00 Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
15.00-16.30 Visita facoltativa al Polo bibliotecario parlamentare