Costruire il proprio percorso professionale in un mondo che cambia
RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Sede | Per la giornata in presenza del 3 ottobre, Spilimbergo, Palazzo Taddea, Piazza Castello – 9-30-18.00 |
Date e orario | Dal 4 ottobre al 5 novembre su AIBformazione (piattaforma Moodle)
Corso blended (7h in presenza e 18h in piattaforma AIBformazione) |
Tipologia di corso | Corso base |
Scopo
Il corso si propone di presentare il concetto di formazione continua in un mondo che cambia costantemente e che richiede a ogni professionista non solamente competenze specialistiche ma anche sociali e relazionali, sia per lavorare in gruppo che per utilizzare i nuovi media, considerati strumenti che possano garantire un rinnovamento costante ma anche una possibilità di integrazione e valorizzazione dei vari stili di apprendimento
L’Unione Europea da tempo sottolinea l’imprescindibilità della formazione permanente e le linee guida IFLA sottolineano che spetta a ogni professionista costruire il proprio percorso individuale di crescita, attraverso la scelta di itinerari didattici adeguati alle proprie motivazioni, interessi e opportunità lavorative.
Il modello della formazione AIB propone di ordinare le esperienze attraverso una metariflessione, facendo tesoro delle diverse opportunità di formazione informale e non formale per dimostrare, innanzitutto a sé stessi, che ogni passo va a costituire un percorso.
Contenuti
La formazione continua: imparare ovunque e sempre. Presentazione di esempi pratici e studio di casi per riflettere individuare nuovi spazi di apprendimento.
Dall’aggiornamento professionale alla formazione continua con la creazione di un piano formativo individuale: da dove si parte?
Formazione informale, non formale, on the job, portfolio: dar senso alle esperienze con la metariflessione.
Ragioni del modello formativo predisposto da AIB e riflessioni sui criteri per iscrizione all’associazione con le 100 ore richieste per attestazione.
Area tematica e codice OF:
Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A.1)
Conoscere e saper intraprendere diverse strade per costruire un percorso di formazione continua e aggiornamento permanente
A.2) Conoscere il modello formativo proposto da AIB e saper scegliere esperienze formative in linea con le proprie conoscenze e/o competenze
|
B. Capacità | B.1) Essere in grado di seguire un percorso formativo personalizzato
con una effettiva ricaduta sul versante personale e professionale
B.2.) Saper scegliere cori e altre esperienze, dentro e fuori all’associazione, partendo dall’analisi dei propri bisogni ed elaborando piani formativi per il loro soddisfacimento
B.3) Saper riflettere sul proprio percorso ed elaborare una rappresentazione consapevole delle competenze acquisite |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica integrata |
A. Conoscenze | Lezioni in presenza con presentazione dei materiali depositati in piattaforma e successivi approfondimenti a distanza 7 ore |
B. Capacità | Partecipazione ai lavori di gruppo, alle discussioni nei forum e lavori individuali, compilazione test conclusivo 18 ore |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento attraverso compilazione di un test |
A. Conoscenze | Questionario di verifica delle competenze apprese |
B. Capacità | Risultati derivati dal lavoro conclusivo sia di gruppo che project work individuale |
Supporto alla didattica
Risorse web | Vedi letture e risorse inserite nel corso |
Pubblicazioni | Bibliografia e Sitografia |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet, piattaforma virtuale per i meeting online, Piattaforma Moodle (AIBformazione) |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor (Immacolata Murano) |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto in maniera prioritaria agli associati |
Esperienza | Nessuna. |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | Max n. 25 |
Quota di partecipazione | Associati AIB FVG: gratuito (enti max 3 persone) |
Associati e Amici persona: euro 70 | |
Studenti amici: euro 60 | |
Enti associati: euro (a persona, max 3 persone) 70 | |
Enti associati (Sistemi): euro (a persona, max 4-6 persone in base alla fascia) 70 | |
Non associati: euro 100 + IVA (se dovuta) |
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica dell’apprendimento, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB
- Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato alle attività in piattaforma - aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria: scrivendo una mail a : martina.contessi@aib.it entro il 28 settembre 2022
Posti disponibili: 25
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 30 settembre 2022
Docenti e facilitatori
Docente | Patrizia Lùperi, Osservatorio Formazione AIB
Matilde Fontanin, Osservatorio Formazione AIB
|
Tutor | Immacolata Murano, gestione piattaforma e tutoraggio |
Programma e tempi
Lezioni in presenza
7 ore |
● Lezione in presenza. 3 ottobre 2022
● Ore 9.30 Saluti e brainstorming ● Ore 10.00-12.30 Formarsi tutta la vita che fatica!, Patrizia Lùperi ● Ore 12.30-13.00 Domande ● Ore 13.00-14.00 Pausa pranzo ● Ore 14.00-17.00, Matilde Fontanin ● Ore 17.00-18.00 Discussione finale
|
Lavori di gruppo e individuale
18 ore |
Attività di gruppo: 10 ore per il confronto con altri corsisti nei forum previsti dalla piattaforma (comunità di apprendimento)
Attività individuale: 8 ore per studio, riflessioni personali e compilazione test di valutazione
Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente
Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi |
Letture e consultazioni consigliate
Associazione Italiana Biblioteche, sezione Lombardia. Speaker’s corner. Formazione a distanza: quali prospettive per il bibliotecario A.I.B.? (Stelline, 2022), intervista a Patrizia Luperi (a cura di Viviana Vitari, Roberta Moro) in https://www.convegnostelline.com/milano-iniziative-collaterali e in https://fabiospeciale68.wixsite.com/radiogiochiecolori
Boffo, V. Giovani adulti tra transizioni e alta formazione, Pisa: Pacini, 2018
De Noia, M. (a cura di). Competenze digitali, competenze trasversali: il cambiamento nella professione, AIB notizie, 2019, in http://aibnotizie.aib.it/competenze-digitali-competenze-trasversali-il-cambiamento-nella- professione/
Lùperi, P. (a cura di), Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione permanente, Roma: AIB 2021
Lùperi, P. Il professionista responsabile della propria crescita, Biblioteche oggi, vol. 36 (2018), in http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/787/823
Lùperi, P. Spazi personali e professionali di apprendimento nelle virtual learning community dell’Associazione Italiana Biblioteche, Vol 8 (2020): Learning, Competencies and Human Resources, in https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135121
Lùperi P, Giacobbe M. Formazione diffusa nella learning society: proposte dell’Associazione Italiana Biblioteche, in corso di pubblicazione
Lùperi, P., Ponzani V. Formare i bibliotecari per (in)formare gli utenti. La biblioteca informa: digital reference, information literacy, e-learning, Milano: Bibliografica, 2018, p. 141-148
Vitari V. (a cura di) ABC dell’Innovazione: una questione terminologica? In Atti del convegno “Le tre leve della biblioteca” (10-11 marzo 2022), Bibliografica, p 147-151
Vitari, V. Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario, Milano: Bibliografica, 2020
Vitari, V. (a cura di) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, Bibelot V. 23 N. 2 (2017): Maggio – Agosto, in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656
Vitari, V. (a cura di) Le ecoguide: il tam-tam dell’autoformazione post-Covid, AIB notizie (6 aprile 2021) in https://riviste.aib.it/index.php/bibelot/article/view/11656/10964
Fontanin, M., recensione a Kath Owen – Margaret Wilson. Building your portfolio: the CILIP guide. 3rd ed. London: Facet Publishing, 2015, AIB studi, vol. 56 (2016), fasc. 2, 2016, pp. 321–328.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 7 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 18 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.