Iniziativa in attuazione dell’Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia
Corso di formazione
a cura di Nadia Paddeu e Stefania Zaccheddu
Associazione di promozione sociale Libriforas
Destinatari: chiunque si occupi di promozione culturale e della lettura (insegnanti, bibliotecari, amministratori, librai …)
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire nozioni di project management e di marketing culturale e sociale per essere in grado di sviluppare e valutare modelli progettuali, organizzativi e comunicativi efficaci. Saper riconoscere, anche da un punto di vista istituzionale e normativo, le principali infrastrutture culturali e sociali, private e pubbliche, in grado di sostenere e condividere progetti di promozione della lettura. Saper analizzare l’impatto delle politiche promozionali attraverso strumenti di valutazione dei risultati ottenuti.
Il corso in presenza viene ripetuto in 2 edizioni consecutive (a Udine e a Trieste), il laboratorio a distanza sarà unico
SEDE
- Udine:
- 9 novembre: Sala Pasolini del Palazzo della Regione di Via Sabbadini 31 – Udine
- 10 novembre: Aula formazione del Comune di Udine, Via Stringher Bonaldo, 10
- Trieste: Sala Tessitori del Consiglio Regionale P.zza Oberdan, 5 – Trieste
|
DATE
|
TIPOLOGIA: corso di livello intermedio |
SCOPO
- Acquisire nozioni di project management e di marketing culturale e sociale per essere in grado di sviluppare e valutare modelli progettuali, organizzativi e comunicativi efficaci.
|
CONTENUTO (100 ore totali)
Corso in presenza (12 ore):
- Soggetti e luoghi della promozione: pubblici, istituzioni e servizi
- Lavorare per progetti, tra modelli organizzativi e obiettivi
- Elementi di Progettazione culturale
- Albero dei problemi
- Laboratorio / esercitazione: Progettazione partecipata: mettiamole in pratica
- Il marketing culturale come strumento di valorizzazione delle azioni di promozione della lettura
Fase a distanza (88 ore da fruire sulla piattaforma aibformazione.it):
Laboratorio su:
- Preparazione di un progetto
- La comunicazione e gli strumenti di advocacy
- Impatto e valutazione: Gli strumenti per leggere l’efficacia di un progetto di promozione della lettura
|
Area tematica e codice OF: Marketing 5.2 |
Qualificazione EQF: Livello 5 |
OBIETTIVI FORMATIVI
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
- Conoscere i concetti di base utili per la gestione di progetti in ambito culturale
- Riconoscere, anche da un punto di vista istituzionale e normativo, le principali infrastrutture culturali e sociali, private e pubbliche, in grado di sostenere e condividere progetti di promozione della lettura
|
B. Capacità |
- Essere in grado di impostare progetti di promozione della lettura sul territorio
- Essere in grado di analizzare e valutare l’impatto delle politiche promozionali e dei progetti stessi attraverso strumenti di valutazione dei risultati ottenuti
|
METODOLOGIA DIDATTICA
Obiettivi formativi |
Metodologia didattica |
A. Conoscenze |
- Lezioni in presenza con il supporto di una piattaforma a distanza
|
B. Capacità |
- Esercitazione in aula e laboratorio in piattaforma di e-learning
|
VALUTAZIONE E APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi |
Valutazione e apprendimento |
A. Conoscenze |
- Compiti di autoriflessione
|
B. Capacità |
- Risultati del laboratorio: valutazione tra pari
|
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Risorse Web |
|
Pubblicazioni |
- Le indicazioni e i materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni
|
Attrezzature e IT |
|
Tutoraggio e facilitazione |
- Docente, facilitatore e comunità di apprendimento
|
REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Esperienza |
- E’ preferibile che i partecipanti abbiano in precedenza intrapreso attività di progettazione, anche di piccola portata, nel percorso lavorativo o di studio
|
Numero di partecipanti |
- Max. 30 per ognuna delle due sessioni in presenza
|
MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E CONTATTI DEL RESPONSABILE (FACILITATORE) DEL CORSO
- Compilare il modulo online entro il 30 ottobre
- Facilitatore: fontanin@pug.units.it
|
DOCENTI E FACILITATORI
Docenti |
- Stefania Zaccheddu
- Nadia Paddeu
|
Facilitatore |
|
PROGRAMMA E TEMPI
Lezioni in presenza |
Udine:
- 9 novembre 2015 – 15.30-19.30
- 10 novembre 2015 – 8.30-13.00; 14.00-17.30
Trieste:
- 11 novembre 2015 – 9.00-13.00; 14.00-18.00
- 12 novembre 2015 – 8.30-12.30
|
Piattaforma Moodle |
- la fase online verrà svolta nelle 6 settimane successive agli incontri in presenza
|
Comunità di apprendimento |
- N. 60 ore
- In gruppo verrà elaborato un progetto
|
Apprendimento attivo |
- N. 28 ore
- I singoli partecipanti presenteranno un compito riflessivo sull’esperienza di apprendimento e le sue ricadute sulla loro esperienza personale
|