IL LETTORE INFINITO |
Corso di formazione per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura della Cooperativa Equilibri di Modena
La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di aggiornamento bibliografico
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Tipologia: corso base
Qualificazione EQF 7
Sede: online
Durata del corso: 12 ore
Date: 21, 23, 28, 30 luglio, 9.30-12.30
Scopo
Obiettivi del corso
Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche. |
Contenuto
Il corso si propone di offrire ai bibliotecari e agli insegnanti un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a costruire l’identità del giovane lettore.
Il corso porterà al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18. Il corso si propone di offrire spunti per progettare progetti di promozione alla lettura rivolti ai ragazzi. |
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Essere in grado di fornire una variegata panoramica sulla letteratura contemporanea in ambito adolescenziale e pre-adolescenziale che si tradurrà in proposte formative per i giovani lettori |
B. Capacità | Essere in grado di organizzare una biblioteca per ragazzi e promuovere la lettura nella fascia 0-18 |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale, composte da una parte introduttiva e dalla presentazione di bibliografie specifiche. |
B. Capacità | La produzione di bibliografie aggiornate e progetti di promozione |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese. |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare una bibliografia. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC |
Destinatari e modalità di partecipazione
Sarà data la precedenza a chi risiede in Regione Friuli Venezia Giulia
Destinatari | Bibliotecari, insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), operatori culturali. | ||
N° Partecipanti |
Min. 8 – Max. 30 |
Insegnanti e bibliotecari che risiedono e operano nella Regione Friuli Venezia Giulia: | gratuito |
Associati AIB FVG persona: | gratuito |
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): | gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente
|
Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): | € 70,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti
|
Non associati AIB (persone e Enti): | € 110,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti |
Docenti: Gabriella Zucchini, Cristina Busani, Irene Catani, Eros Miari – Cooperativa Equilibri di Modena
Modalità di iscrizione
Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno martedì 14 luglio 2020
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo; sarà data la precedenza a chi risiede e opera in Friuli Venezia Giulia.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- In contanti direttamente all’inizio del corso;
- con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA e causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
- Con fattura intestata all’ente.
- Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.
Programma e tempi
21 luglio
|
IL LETTORE INFINITO L’educazione alla lettura tra ragioni ed emozioni: i perché della lettura Incontro con Gabriela Zucchini Perché leggiamo e perché vogliamo far leggere? Un progetto di educazione alla lettura può e deve fondarsi sulla definizione delle ragioni della lettura e sulla consapevolezza del suo valore nel processo formativo dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti. La lettura è uno strumento fondamentale di costruzione delle identità, aiuta a confrontarsi col sé, favorendo l’incontro, il riconoscimento e la capacità di controllo del proprio mondo emotivo, tanto nella dimensione individuale che in quella sociale. Riconoscere queste potenzialità significa trasformare l’approccio alla lettura, lavorando tanto sulle modalità della sua proposta (in biblioteca, a scuola, in famiglia, nella vita personale), quanto sulla percezione del valore della lettura da parte dei giovani.
|
23 luglio |
STORIE A FIGURE: RACCONTARE PER IMMAGINI Incontro con Cristina Busani
In un passato non troppo lontano le figure e il racconto per immagini sono spesso stati poco considerati da chi opera nel mondo della scuola, che ha sempre privilegiato le forme della comunicazione scritta. Oggi, però, il valore di questi libri è ormai del tutto riconosciuto e tanto l’albo illustrato che il graphic novel godono dell’attenzione di numerosi lettori e lettrici e dell’attenzione del mondo della critica, editoriale e educativo: sono tante le pubblicazioni e tanti gli editori che si cimentano in questa produzione, tante le riflessioni proposte in blog, articoli e testi critici, tanti i progetti educativi centrati su questi testi. Obiettivo dell’incontro è riflettere sulla qualità letteraria e iconografica di questo tipo di produzione, analizzandone le componenti compositive fondamentali, il testo e l’immagine, che vengono esplorati in ragione dei meccanismi fruitivi dei piccoli e giovani lettori e lettrici |
28 luglio
|
LIBRI DA LEGGERE E DA FAR LEGGERE
6-11 anni: cosa e come scegliere per i bambini che frequentano la scuola primaria” Incontro con Cristina Busani e Irene Catani La formazione del lettore avviene a partire dalla scelta di buoni libri. Spesso siamo però sorpresi e un po’ spaventati davanti al mare di proposte bibliografiche di una biblioteca o di una libreria. Occorre trovare una rotta da seguire, una rosa di autori e collane di cui fidarci, una serie di criteri cui attenerci nel suggerire letture. Uno dei criteri fondamentali di questa nostra proposta può essere quello di imparare a metterci dalla parte del lettore. A partire da questo presupposto, proviamo allora a navigare tra le proposte dell’editoria contemporanea per bambini e ragazzi, scoprendo sviluppi e tendenze dell’attuale panorama editoriale, alcuni dei titoli e degli autori più significativi e quei libri che non dovrebbero mancare in una biblioteca, pubblica o scolastica, per giovani lettori e lettrici. Senza dimenticare gli strumenti che ci possono aiutare in questa ricerca.
|
30 luglio | LIBRI DA LEGGERE E DA FAR LEGGERE
10-14 anni: cosa e come scegliere per i bambini che frequentano la scuola secondaria” Incontro con Eros Miari
La formazione del lettore avviene a partire dalla scelta di buoni libri. Spesso siamo però sorpresi e un po’ spaventati davanti al mare di proposte bibliografiche di una biblioteca o di una libreria. Occorre trovare una rotta da seguire, una rosa di autori e collane di cui fidarci, una serie di criteri cui attenerci nel suggerire letture. Uno dei criteri fondamentali di questa nostra proposta può essere quello di imparare a metterci dalla parte del lettore. A partire da questo presupposto, proviamo allora a navigare tra le proposte dell’editoria contemporanea per bambini e ragazzi, scoprendo sviluppi e tendenze dell’attuale panorama editoriale, alcuni dei titoli e degli autori più significativi e quei libri che non dovrebbero mancare in una biblioteca, pubblica o scolastica, per giovani lettori e lettrici. Senza dimenticare gli strumenti che ci possono aiutare in questa ricerca.
|
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.