Imparare a documentarsi, insegnare a documentarsi
Ente organizzatore
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche
Numero massimo di partecipanti
50 partecipanti
Sede
Fondazione Benetton, Via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso
Docente
Laura Ballestra (Biblioteca Mario Rostoni, Università Carlo Cattaneo – liuc)
Calendario
3 giugno, dalle 10.30 alle 13.30
3 giugno, dalle 14.30 alle 16.30 (laboratorio “Ri-cercare per imparare”, riservato agli insegnanti)
Destinatari del corso
Bibliotecari, ma anche scuole, professionisti e studiosi dell’informazione e chiunque abbia necessità di utilizzare in modo consapevole ed efficace la complessa articolazione delle fonti di informazione attualmente disponibili.
Livello di apprendimento
Base
Definizione degli obiettivi formativi
Il seminario si propone di introdurre il concetto di “competenza informativa” (information literacy), generalmente descritta come una mescolanza di capacità, attitudini e nozioni utili a destreggiarsi in un mondo sempre più ricco di fonti informative.
La “competenza informativa” è un requisito indispensabile per partecipare effettivamente alla società dell’informazione e la si acquisisce attraverso un processo di apprendimento continuo: in questo, le biblioteche -come ambienti formativi- e i bibliotecari -come consulenti facilitatori e mediatori dell’informazione- ricoprono un ruolo centrale.
L’alfabetizzazione informativa è sempre più importante anche nella scuola. Ecco perché questo seminario è rivolto anche agli insegnanti.
Laboratorio “Ri-cercare per imparare” (riservato agli insegnanti)
Come insegnare ai ragazzi (4-5 anno della scuola superiore) ad analizzare e a focalizzare un argomento di ricerca per individuare domande e poter argomentare successivamente in modo rigoroso, con una particolare attenzione alle fonti impiegate?
Metodo: didattica laboratoriale impiegata presso LIUC Università Cattaneo nei corsi di information literacy e nell’attività “Non solo tesine” con oltre 700 studenti maturandi (dati 2013).
Iscrizione
Agli interessati si richiede l’invio di una mail all’indirizzo veneto@ven.aib.it , entro il 30/05/2013, con oggetto “iscrizione corso IL”, indicando anche il proprio nome e cognome e la professione attualmente svolta.
Costi
La partecipazione al seminario o/e al laboratorio, compreso l’eventuale materiale didattico che sarà distribuito, è a titolo gratuito. Sono a carico dei partecipanti tutte le altre spese non inerenti al corso stesso.
Certificato di presenza
Al termine della giornata di seminario, AIB Veneto rilascerà a ogni interessato che lo richiedesse un certificato di presenza, al solo fine di attestare la permanenza del richiedente nella sede del seminario o/e del laboratorio per le ore che vi ha trascorso.