Seminario
organizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese e dal Sistema Bibliotecario Provincia di Gorizia
Lunedì 3 marzo 2014
con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Friuli Venezia Giulia
con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia L.R. 25/2006
Orari: dalle 9.30-13.00 e 14.30-16.30
Sede: Sala conferenze del Consorzio Culturale del Monfalconese – piazza dell’Unità, 24 – Ronchi dei Legionari (GO)
Obiettivi
- migliorare e arricchire le competenze tecniche dei bibliotecari
- conoscere il processo di valutazione dei servizi e di costruzione di un bilancio sociale
- suggerire modalità di comunicazione e valorizzazione del bilancio sociale della biblioteca
Docente: Maria Stella Rasetti
Maria Stella Rasetti
Bibliotecaria dal 1988, ha lavorato in diverse realtà bibliotecarie della Toscana e dal 2008 a luglio 2012 è stata dirigente del Servizio biblioteche e attività culturali del comune di Pistoia; attualmente è direttrice delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana di Pistoia. Nel corso della sua storia professionale ha svolto attività di ricerca, progettazione e sperimentazione di numerose iniziative nel campo della promozione della lettura e dei servizi bibliotecari. Dal 2003 è docente a contratto in materie biblioteconomiche presso l’Università degli Studi di Firenze e numerose sono le docenze
tenute in corsi di formazione professionale per bibliotecari organizzati da enti pubblici e agenzie formative private. Ha collaborato alla realizzazione di alcuni moduli di Progetto Trio, piattaforma regionale FAD per l’aggiornamento professionale <http://formazione.progettotrio.it/Saba/Web/Trio>
Destinatari: Amministratori, Responsabili di servizi culturali, Bibliotecari che, per la loro collocazione organizzativa, sono in grado di raccogliere dati sui servizi di biblioteca, elaborarli e proporre soluzioni e interventi migliorativi.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Il contesto generale: La responsabilità sociale d’impresa (in ambito privato)
- Rendicontazione dell’operato della PA per deficit di comprensibilità dei sistemi di rendicontazione pubblici.
- Esame della Direttiva sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche, 16 marzo 2006
- Le varie “dimensioni” del bilancio sociale: contabile, comunicativa, di responsabilità politica, di funzionamento, strategico-organizzativa, professionale
- Gli elementi caratterizzanti del bilancio sociale: volontarietà, valori di riferimento, risorse
- Il processo di costruzione del bilancio sociale
- Dalla Direttiva alle Linee guida per le amministrazioni pubbliche
- Applicazione al caso di una biblioteca: limiti di applicazione e necessarie forzature della norma
- Esame dei costi diretti della biblioteca: come si misurano, dove si reperiscono le informazioni
- Esame dei costi indiretti della biblioteca: come si calcolano
- Le “entrate” della biblioteca
- Contributi e sponsorizzazioni
- Risparmi reali
- Risparmi figurativi
- L’indotto della biblioteca
- I “prodotti” della biblioteca
- La quotazione economica dei prodotti della biblioteca con il metodo dei prezzi proxy
- Calcolo del ROI
- L’applicazione della contingent evaluation
- Ciò che non può essere contato, ma conta: l’uso delle “testimonianze” e delle “storie”
- La dimensione comunicativa del bilancio sociale: come e a chi presentarlo
- La dimensione di marketing: usare il bilancio sociale per cercare nuove partnership
- Rapporti con l’”interno” dell’Amministrazione
- Prospettive sulla sperimentazione nelle applicazioni del bilancio sociale alle biblioteche
Iscrizioni
Le domande di iscrizione al seminario dovranno pervenire entro il giovedì 27 febbraio 2014
La partecipazione al seminario è gratuita.
Certificazione
Sarà rilasciato a cura del Consorzio Culturale un attestato di frequenza.
Segreteria organizzativa:
Consorzio Culturale del Monfalconese
Sistema Bibliotecario Territoriale in provincia di Gorizia – Ufficio Centro sistema
Villa Vicentini Miniussi
piazza dell’Unita’, 24
34077 Ronchi dei Legionari (GO)
tel. 0481-474298–774844 fax 0481-474087
mail
sistema@ccm.it
http://bibliogo.ccm.it