Corso di formazione
in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Lomellina e il Comune di Mortara
Giovedì 12 e Venerdì 13 gennaio 2017
Biblioteca Civico 17
via Vittorio Veneto 17, Mortara (PV)
- Area tematica e codice OF: Area 5.1 Management – gestione del personale
- Date: 12 e 13 gennaio 2017
- Qualificazione EQF (European Qualifications Framework): 6. Carico di lavoro previsto: il corso impegnerà il docente per 14 ore di carico di lavoro
- Tipologia: corso di livello avanzato.
- Sede: Civico 17 – Via Vittorio Veneto 17 – 27036 Mortara (PV)
- Scopo: il corso, che avrà un taglio didattico specificatamente laboratoriale, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per: sapersi immedesimare su differenze e su attori portatori di disagio; fronteggiare e trasformare le negatività, i conflitti, il malessere, gli errori; aumentare i fattori che compongono una stimolante complessità e la cultura del collettivo; introdurre metodi e capacità quotidiane per il benessere personale e di gruppo.
- Contenuto: il corso si basa sui metodi della Facilitazione. La Facilitazione esperta coniuga sia i temi organizzativi (leadership, decisioni, servizi) che quelli relazionali (fare gruppo, negatività). Per Facilitazione esperta si intende quell’insieme di competenze e abilità operative che gli attori sociali possono agire negli scambi interpersonali, organizzativi e tecnici, con attitudine intenzionale e volontaria, in forma sistematica e con atteggiamento vigile e consapevole, con l’obiettivo di aumentare le risorse in gioco. Obiettivo di un facilitatore è quello di valorizzare funzioni e persone. Intorno alla funzione di “facilitazione” nel 2005 è stato codificato un modello e un approccio, di provenienza socio-organizzativa. Il costrutto, denominato “facilitazione esperta” (Face-model, De Sario, 2005-2010), riguarda appunto un approccio studiato per incrementare le capacità di coordinamento, coinvolgimento, aiuto e attivazione. Il modello riconosce le differenze, le divergenze, i conflitti e le negatività come risorse da trasformare, per cui servono nuova educazione e metodi adeguati. La Facilitazione esperta promuove: leadership umanistica, negozialità dialogica, capacità negativa come resilienza, competenza emotiva, vitalità corporea, apprendimento attivo, creatività e umorismo, intelligenza collettiva. Nel flusso delle “risorse umane”, delle competenze sociali e trasversali (Isfol), delle competenze non tecniche (non-technical skills).
- Obiettivi formativi
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
– impostare una relazione con il pubblico, fondata su accoglienza e operatività;
– gestire la negatività al bancone con l’utente;
– fronteggiare episodi con un’utenza problematica;
– gestire conflitti con i colleghi;
– introdurre culture di gruppo;
– attuare principi semplici di empowerment personale e di gruppo;
– gestire il momento presente e l’esercizio della calma;
- sviluppare abitudini collettive, tramite buone riunioni e momenti di insieme.
- Metodologia didattica. Il corso presenta un taglio pratico, tipo laboratorio formativo. Viene privilegiata l’esercitazione e il metodo dell’autocaso come opportunità di apprendimento attivo. Per una maggiore trasferibilità tra aula e realtà la docenza mette al centro l’esperienza concreta e la persona, in una coerenza efficace in cui si innestano e confluiscono i fattori di teoria nella pratica: connettere ossia l’astrattezza della teoria con la concretezza dell’azione, un metodo anche denominato di real-learning. Viene adottata Scheda di allenamento, per prove pratiche nei contesti bibliotecari, front-desk, riunioni, briefing, colloqui, mediazioni, contatti con soggetti interni ed esterni. La Scheda rappresenta anche lo strumento di valutazione didattica. Viene adottato il libro del’autore “Il bibliotecario facilitatore” Editrice Bibliografica (2015).
- Valutazione apprendimento (prova da cui risultino le conoscenze e le competenze acquisite):
- Questionario di verifica (da somministrare al termine del corso)
- Valutazione da parte del docente entro il termine del corso
- Supporto alla didattica
- Slide in Powerpoint contenenti tutti i materiali utilizzati per il corso
- Risorse web disponibili on line
- Docente e facilitatore:
Prof. Pino De Sario, psicologo sociale, specialista in facilitazione, docente all’Università di Pisa, autore di varie pubblicazioni sul tema della facilitazione.
Programma e tempi
Giovedì 12 gennaio 2017: ore 8.30 – 16.30
1 – Saper coordinare.
La professionalità come duplice versante compresente, di orientamento performativo e di orientamento relazionale: – Compito e relazione – Leva direttiva e leva partecipativa – Apprezzamento e critica costruttiva – casi ed esercizi.
2 – Saper coinvolgere.
Coinvolgere e includere, frutto di un efficace “pendolarismo comunicativo”, che nel processo di scambio interpersonale e intergruppo alla sola “prospettiva personale” aggiunge la “prospettiva dell’altro”: – Comunicazione efficace – Principi di dinamica di gruppo – Negoziazione e mediazione – La centralità del linguaggio del corpo – Casi ed esercizi.
Venerdì 13 gennaio 2017: ore 8.30 – 16.30 – “Scrivere per tutti”
3 – Saper aiutare e attivare.
Aiutare nella negatività, la qualità distintiva dell’accettare momenti di indeterminatezza e di disagio emotivo e di cogliere le potenzialità di comprensione e di azione: – Gestione costruttiva di conflitti, malessere ed errori – tre comportamenti automatici – Casi ed esercizi.
4 – Valutazione didattica.
Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza che attesterà anche il superamento del questionario di verifica
Requisiti di accesso
Non è necessario alcun requisito di accesso al corso.
Modalità di partecipazione:
Quota di partecipazione
Associati AIB persona (standard e amici): € 120,00
Associati AIB amici Sistemi: € 120,00 per ogni operatore, fino a un max di 5 per Sistema. Dal quinto operatore il costo è di € 135,00 ciascuno
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): € 120,00 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di € 135,00 ciascuno
Associati AIB studenti: € 75,00
Associati AIB young: € 85,00
Non associati AIB (persone e Enti): € 170,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 35
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2016. Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla o rinnovarla per il 2017 prima dell’inizio del Corso.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 gennaio 2017. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Siamo spiacenti ma il corso non si terrà per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.