Sede: | Villa Manin di Passariano, Codroipo UD |
Data e orario: | Lunedì 14 ottobre, 9-13 / 14-17 |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Scopo
Il corso ha lo scopo di presentare il nuovo modello concettuale per le biblioteche, IFLA LRM (Library reference model); a una parte iniziale sui modelli concettuali e sulla famiglia FR seguirà una analisi approfondita del modello e una parte di esercitazioni. Il corso è destinato ai bibliotecari che si occupano di catalogazione e a coloro che sono interessati alle novità nel mondo dell’organizzazione dei dati e della conoscenza. Al termine del corso i partecipanti conosceranno il modello concettuale IFLA LRM e saranno in grado di analizzare con maggior consapevolezza le fasi del processo catalografico.
Contenuto
– Introduzione ai modelli concettuali in ambito bibliotecario
– IFLA LRM: analisi e commento del modello
– Esercitazioni di modellizzazione
Area tematica e codice OF: 2.1 Standard catalografici
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Conoscere IFLA LRM e i modelli concettuali che lo hanno preceduto A2) Comprendere lle applicazioni di IFLA LRM alla normativa catalografica A3) Conoscere le possibili implementazioni del modello |
B. Capacità | B1) Modellizzare l’universo bibliografico B2) Analizzare con maggior consapevolezza i dati catalografici |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | A1-A3: Lezioni frontali, esempi pratici |
B. Capacità |
B1-B2: Lavoro individuale |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso |
B. Capacità | Dopo alcune esercitazioni pratiche e la discussione i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Risorse web | Siti web di riferimento |
Pubblicazioni | Bibliografia di riferimento, materiali didattici introduttivi |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet, videoproiettore |
Tutoraggio e facilitazione | La docente seguirà da remoto i singoli corsisti in un’esercitazione di modelizzazione post-corso |
Requisiti e modalità di partecipazione
Costi:
La partecipazione è gratuita
Iscrizione
I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare una e-mail biblioteca.villamanin@regione.fvg.it indicando:
- nome e cognome
- data di nascita
- sede di lavoro
- indirizzo della sede di lavoro
- indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
- recapito telefonico (cellulare)
- se iscritti all’AIB
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Lucia Sardo |
Facilitatori | Non previsti |
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza |
9.00-11.00 – Premesse: i modelli concettuali e la famiglia FR (FRBR, FRAD, FRSAD) 11.00-13.00 – IFLA LRM: presentazione del modello nel dettaglio 13.00-14.00 – Pausa pranzo 14.00-15.00 – Approfondimenti su alcuni aspetti del modello. |
Lavori di gruppo in aula |
15.00-16.00 – Esercitazione / domande e risposte 16.00-17.00 – Test di verifica finale |
Comunità di apprendimento | |
Apprendimento attivo |
Prima dell’inizio del corso saranno forniti ai partecipanti i materiali didattici preparatori per seguire con profitto il corso (con un impegno individuale di studio di circa tre ore). Al termine del corso i partecipanti saranno impegnati in un’attività di modellizzazione a distanza sotto la supervisione della docente. |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.