IFLA LRM. Il nuovo modello concettuale per le biblioteche. 7. modulo del corso Erpac

Sede: Villa Manin di Passariano, Codroipo UD
Data e orario: Lunedì 14 ottobre, 9-13 / 14-17
Tipologia di corso: Corso intermedio

Scopo
Il corso ha lo scopo di presentare il nuovo modello concettuale per le biblioteche, IFLA LRM (Library reference model); a una parte iniziale sui modelli concettuali e sulla famiglia FR seguirà una analisi approfondita del modello e una parte di esercitazioni. Il corso è destinato ai bibliotecari che si occupano di catalogazione e a coloro che sono interessati alle novità nel mondo dell’organizzazione dei dati e della conoscenza. Al termine del corso i partecipanti conosceranno il modello concettuale IFLA LRM e saranno in grado di analizzare con maggior consapevolezza le fasi del processo catalografico.

Contenuto
– Introduzione ai modelli concettuali in ambito bibliotecario
– IFLA LRM: analisi e commento del modello
– Esercitazioni di modellizzazione

Area tematica e codice OF: 2.1 Standard catalografici

Qualificazione EQF: livello 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere IFLA LRM e i modelli concettuali che lo hanno preceduto
A2) Comprendere lle applicazioni di IFLA LRM alla normativa catalografica
A3) Conoscere le possibili implementazioni del modello
B. Capacità B1) Modellizzare l’universo bibliografico
B2) Analizzare con maggior consapevolezza i dati catalografici

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A3: Lezioni frontali, esempi pratici
B. Capacità

B1-B2: Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
B. Capacità Dopo alcune esercitazioni pratiche e la discussione i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Risorse web Siti web di riferimento
Pubblicazioni Bibliografia di riferimento, materiali didattici introduttivi
Attrezzature e IT Collegamento a internet, videoproiettore
Tutoraggio e facilitazione La docente seguirà da remoto i singoli corsisti in un’esercitazione di modelizzazione post-corso

Requisiti e modalità di partecipazione

Costi: 

La partecipazione è gratuita

Iscrizione

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare una e-mail biblioteca.villamanin@regione.fvg.it indicando:

  1. nome e cognome
  2. data di nascita
  3. sede di lavoro
  4. indirizzo della sede di lavoro
  5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
  6. recapito telefonico (cellulare)
  7. se iscritti all’AIB

 

Docenti e facilitatori

Docenti Dott.ssa Lucia Sardo
Facilitatori Non previsti

Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza

9.00-11.00 – Premesse: i modelli concettuali e la famiglia FR (FRBR, FRAD, FRSAD)

11.00-13.00 – IFLA LRM: presentazione del modello nel dettaglio

13.00-14.00 – Pausa pranzo

14.00-15.00 – Approfondimenti su alcuni aspetti del modello.

Lavori di gruppo in aula

15.00-16.00 – Esercitazione / domande e risposte

16.00-17.00 – Test di verifica finale

Comunità di apprendimento
Apprendimento attivo

Prima dell’inizio del corso saranno forniti ai partecipanti i materiali didattici preparatori per seguire con profitto il corso (con un impegno individuale di studio di circa tre ore). Al termine del corso i partecipanti saranno impegnati in un’attività di modellizzazione a distanza sotto la supervisione della docente.

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.