Sede: | Didattica a distanza attraverso piattaforma online Google Meet |
Data e orario: | Martedì 16 marzo 2021 – 18:00-19:30 Giovedì 18 marzo 2021 – 18:00-19:30 Martedì 23 marzo 2021 – 18:00-19:30 Giovedì 25 marzo 2021 – 18:00-19:30 Webinar di 6 ore totali di lezione |
Tipologia di corso: | Corso intermedio |
Docente | Devid Panattoni: bibliotecario presso la Biblioteca Comunale “A. Carrara” di Altopascio (LU), nonché addetto all’innovazione tecnologica e relativa formazione per la Rete Documentaria Lucchese / Polo SBN di Lucca |
Scopo
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui servizi base di una biblioteca in merito alle aspettative informative/formative dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono all’Istituzione per “sapere o conoscere qualcosa”. Verranno fornite anche nozioni per l’organizzazione di un servizio di reference a distanza e la promozione dei servizi online.
Contenuto
- I servizi base di una biblioteca: in presenza e a distanza
- Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
- Analisi di comunità
- Definizione di Reference e possibili “confini”
- Live chat tramite vari social network
- Reference & F.A.Q.
- Redazione di bibliografie su specifici soggetti
Area tematica e codice OF: 4.1 – Servizi di consultazione, informazione e istruzione
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | conoscere: i principali servizi base di una biblioteca e saperli contestualizzare soprattutto in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora |
B. Capacità | essere in grado di: muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso |
B. Capacità | Valutare e costruire un percorso di risposta adeguata al fabbisogno del pubblico. Possibile lavoro di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso |
B. Capacità | Lavoro di gruppo di taglio pratico-operativo |
Supporto alla didattica
Risorse web | Google Meet |
Pubblicazioni | Portali web per la consultazione da parte dei bibliotecari, piattaforme italiane di biblioteca digitale; materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi |
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet. Si consiglia l’uso del pc e di dispositivi mobili per testare entrambi le modalità |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Il corso è diretto a bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori. |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 40,00 |
Studenti amici: euro 20,00 | |
Enti associati: euro 40,00 (a persona, max 3 persone) | |
Enti associati (Sistemi): euro 40,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia) | |
Non associati Persona: euro 103,7 (85,00 + IVA) | |
Non associati Enti: euro 85,00 + IVA al 22% (se dovuta) |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 9 marzo 2021. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Verrà data conferma agli iscritti il 10 marzo 2021 tramite posta elettronica, unitamente al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma Meet.
NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 9 marzo 2021. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it
Modulo di registrazione
Ricordiamo che la quota ridotta riservata ai soci è valida per coloro che, entro il mese di marzo, risulteranno in regola con il pagamento della quota associativa per il 2021.