Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui vari servizi di reference – sia in presenza che a distanza – per orientare e informare i cittadini che si rivolgono alla biblioteca per “sapere e/o imparare qualcosa”.
Sarà illustrato un quadro metodologico e saranno date indicazioni per l’organizzazione e la gestione dei servizi di reference per la promozione della biblioteca. Connessioni di public engagement (possibili).
Obiettivi del corso
Elementi di comunicazione
I servizi base di una biblioteca: in presenza e a distanza
Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
Definizione di Reference e possibili “confini”
Public engagement
Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc. Alcuni strumenti di lavoro
Reference e possibili servizi via Social Network e non solo
Esercitazioni pratiche di gruppo su alcuni casi studio ed esposizione del “percorso reference” con restituzione di buone pratiche
Aree tematica e UNI
Area tematica
4.1.1. Reference
Area UNI
Riferimento competenze Norma UNI
A6: Servizi agli utenti e promozione della biblioteca
Modalità di registrazione
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro il 27 maggio 2024 (prorogato) a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB Puglia – I servizi di Reference come servizio per il cittadino – Cognome e Nome
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 27 maggio 2024 all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
l corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e/o online per un totale di 12 ore;
aver partecipato alle attività proposte dal docente.
Qualificazione EQF
Livello 7 (corso intermedio)
Obiettivi formativi
Conoscenze
Conoscere i principi del servizio di Reference e saperlo contestualizzare soprattutto in base alla comunità di riferimento della biblioteca in cui lavora.
Capacità
Essere in grado di muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla biblioteca a vario titolo.
Metodologia didattica
Conoscenze
Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso oltre che esercitazioni su “casi studio”
Capacità
Valutare le fonti per costruire un percorso di risposta adeguata al fabbisogno del pubblico. Lavoro di gruppo.
Valutazione apprendimento
Conoscenze
Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso
Capacità
Lavoro di gruppo in merito ad una situazione reale di possibile reference
Supporto alla didattica
Risorse web
Le lezioni si svolgeranno nell’aula virtuale Google Meet
Attrezzature e IT
Connessione Internet dei partecipanti
PC e dispositivi mobili dei partecipanti
Tutoraggio e facilitazione
Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un tutor.
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari
Il corso è aperto ai soci AIB e ai non soci.
Attenzione: gli Associati AIB (persona o amico) per usufruire della quota di partecipazione loro riservata dovranno essere in regola con il pagamento della quota associativa 2024
Nr. partecipanti
Min 15 max 30 iscritti
Quota di partecipazione
Associati AIB persona e amici: € 90,00
Associati AIB Enti: € 90,00 per ogni partecipante (max. 3 per Ente)
Associati AIB Studenti: € 60,00
Non Associati AIB € 110,00 + IVA 22%
Non Associati AIB Enti AIB € 110,00 + IVA 22% (se dovuta) per ogni partecipante (fino a un massimo di 3)
Docenti
Devid Panattoni
Laureato all’Università di Pisa in biblioteconomia e bibliografia con il Prof. Alberto Petrucciani e in Scienze archivistiche e biblioteconomiche all’Università degli Studi di Firenze in archivistica informatica con la Prof.ssa Annantonia Martorano, lavora presso la Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia. Nato come catalogatore di materiale moderno ha poi inteso ampliare la propria sfera d’azione formandosi ed aggiornandosi sia in ambito universitario che professionale e ad oggi si occupa di formazione degli adulti, innovazione tecnologica, reference, etc. oltre che cercare di rendere la Biblioteca un luogo di riferimento per la Comunità soprattutto in momenti di crisi. Quando viaggia all’estero visita sempre biblioteche per “imparare (vedendo e) facendo cose” (D. Lankes) per poi calarle nella propria realtà e cercare di essere sempre al passo con i tempi … not easy but possible!
Facilitatori
Monica Albano – CER AIB Puglia
Giovanna Rosato – CER AIB Puglia
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza
Primo incontro h 15-18
Presentazione del corso
Intervista dei partecipanti
Elementi di comunicazione & Reference
Secondo incontro h 15-18
I servizi base di una biblioteca: in presenza e a distanza
Organizzare i servizi nella tua biblioteca: quali bisogni? per quale pubblico?
Definizione di Reference e possibili “confini”
Public engagement
Terzo incontro h 15-18
Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc. e altri strumenti di lavoro
Reference e possibili servizi via Social Network e non solo
Quarto incontro h 15-18
Esercitazioni pratiche di gruppo su alcuni casi studio ed esposizione del “percorso reference” con restituzione di buone pratiche
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza
Esercitazioni pratiche di gruppo
Comunità di apprendimento
Discussione aperta in aula virtuale
Apprendimento attivo
Verifiche in itinere
Follow up
Presentazione e discussione dei lavori di gruppo – ricaduta on the job
Modulo di registrazione
I servizi di Reference come servizio per il cittadino (Puglia)
La sezione AIB Puglia organizza il corso I servizi di Reference come servizio per il cittadino tenuto online da Dediv Panattoni