SENIGALLIA 8 febbraio 2019 – 9.00- 13.00; 14.00-16.00
Sede: Biblioteca comunale Antonelliana, Via dei Macelli, 1 – Senigallia (AN)
DOCENTE: Caterina Ramonda, Biblioteche dell’Unione del Fossanese, Commissione AIB nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Qualificazione EQF: 6
Data e ora del corso in presenza: 6 ore
Tipologia: corso base
Scopo
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è di rendere autonomi i partecipanti nella scelta e nella selezione di libri di qualità da proporre ai lettori adolescenti (11-15 anni) sia in biblioteca che a scuola. Ci si propone inoltre di esemplificare la costruzione di percorsi di lettura, di attività intorno alla lettura che vedano la collaborazione tra biblioteca e scuola e le metodologie di presentazione dei libri scelti in modo da incuriosire i lettori. |
Contenuto
Il corso si propone di offrire una panoramica di argomenti e strumenti per orientarsi nella produzione editoriale per ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla.
Argomenti affrontati: I lettori adolescenti Dove li incontriamo?Il rapporto scuola-biblioteca Le realtà da cui veniamo Quali libri? Quali case editrici? Quali libri per quali lettori?
|
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: | |
A. Conoscenze | A.1) valutare e scegliere libri di qualità per ragazzi al fine di elaborare strategie di promozione della lettura a scuola e in biblioteca;
A.2) avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli adolescenti nell’ambito narrativo (romanzi, racconti, fumetti, graphic novel). A.3) conoscere gli strumenti tradizionali e on line per rimanere informati sulle novità editoriali e avere un’idea sui dibattiti su questa letteratura (YA books; crossover; censura…) A.4) saper individuare buone pratiche per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti |
|
B. Capacità | B.1) sapersi muovere autonomante tra le proposte dell’editoria, con spirito critico.
B.2) essere in grado di scegliere libri di qualità per lettori adolescenti B.3) essere in grado di realizzare bibliografie di qualità e percorsi di lettura tra formati diversi B.4) Saper individuare tematiche, incipit, modalità di presentazione che possano incuriosir i lettori adolescenti |
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni frontali, composte da una parte teorica e dalla presentazione dei libri proposti (con particolare attenzione alle novità editoriali dell’ultimo anno); discussione guidata al fine di presentare il più possibile libri utili ai partecipanti. |
B. Capacità | La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento | ||
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei documenti prodotti dai partecipanti nei 20 giorni successivi al corso.
I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni frontali. |
||
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare una bozza di progetto di promozione della lettura, secondo le modalità che verrano illustrate a fine corso. | ||
Supporto alla didattica
Risorse web | slide, bibliografia e sitografie di riferimento, risorse on line | |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore | |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Insegnanti delle scuole secondarie di primo e del biennio delle secondarie di secondo grado) bibliotecari, operatori culturali e giovani laureati. | |
Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2019
COSTO CORSO: € 45,00 soci AIB e € 60,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA
PER ISCRIVERSI: https://it.surveymonkey.com/r/86XGZFX
Per informazioni:
- mery.petrini@gmail.com
- balsamini@aib.it