Il corso è stato rinviato in quanto non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti.
AIB Piemonte organizza il corso:
Gli strumenti dell’attestazione: riflessioni e considerazioni dopo il corso on line
Il corso si terrà l’11 gennaio 2019, a Torino, presso l’Università di Torino, Scuola di Management ed Economia, Corso Unione Sovietica 218bis, aula 5 (piano terra), con orario 9.30 – 12.30 e 14.00 – 16.00
Docenti:
Patrizia Lùperi (membro CEN-AIB e Coordinatrice dell’Osservatorio formazione)
Modalità di partecipazione:
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 gennaio 2019 compilando il modulo a questo link.
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti iscritti.
Quote di partecipazione:
Associati AIB (persone, enti, amici) 30 €
Non associati AIB (persone, enti) 90 € (al netto di IVA)
Programma:
Seminario introduttivo ore 09.30-12.30
- Il concetto di formazione permanente e la Legge 4/2013 sulle Associazioni non ordinistiche
- Il percorso formativo e l’accertamento delle competenze acquisite in vari ambiti
- I documenti di autodichiarazione: relazione autovalutativa e cv
- La costruzione del portfolio: il nuovo sistema di riconoscimento delle competenze
Sessione laboratoriale ore 14.00-16.00
- Il modello di portfolio AIB: presentazione e discussione del volume: “Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione” di Patrizia Lùperi(Osservatorio formazione) e a cura di Manuela De Noia e Matilde Fontanin, AIB, 2017
Scopo: Al fine della verifica quinquennale dell’iscrizione, gli Associati sono tenuti a documentare la propria formazione continua, attraverso la compilazione di un documento autovalutativo. Nel corso della giornata si rifletterà sulle problematiche personali e associative, connesse a questo passaggio.
Area tematica e codice OF: 5.1.1
Qualificazione EQF: 6
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | · Identificare i percorsi di formazione continua e/o apprendimento permanente (in presenza o a distanza)
· Riconoscere i bisogni formativi della propria professione |
B. Capacità | · Essere in grado di distinguere i vari tipi di apprendimento
· Essere in grado di identificare i bisogni formativi della propria professione |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale ed interventi dei partecipanti |
B. Capacità | Letture di approfondimento |
Supporto alla didattica:
Materiale didattico: slide della docente e lettura consigliate:
- De Noia, A Napoli il Seminario “Il portfolio delle competenze nella formazione professionale”, AIB notizie», 24 ottobre 2016;
- Lùperi, Alla ricerca del nostro modello formativo, AIB notizie, 30 aprile 2016
- P. Lùperi, Sulla strada della certificazione: l’AIB partecipa al progetto MIUR, AIB notizie, 9 marzo 2017, http://aibnotizie.aib.it/luperi-sulla-strada-certificazione-miur/
- Biblioteche oggi, vol. 36(2018), inserto Primo piano sul portfolio
Valutazione apprendimento:
Alla fine del corso sarà somministrato questionario per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti.
Per informazioni: piemonte@pmn.aib.it