Gli strumenti ai fini dell’attestazione professionale AIB: autocertificazione, curriculum vitae e portfolio delle competenze
Sede: online
Data: dal 5 novembre, conclusione il 17 dicembre
Tipologia: corso di livello avanzato
Scopo
Il corso si rivolge a chi nelle Sezioni si occupa di assistere gli associati nella procedura di attestazione professionale, ed è pertanto consigliato ai referenti per la Formazione e ai membri del CER interessati.
Contenuti
Il processo di attestazione: conoscerlo per aiutare gli associati con lo strumento adatto (autocertificazione, CV, Portfolio)
Come si progettano i corsi secondo i principi ed indicatori di qualità della formazione AIB enunciati nelle Linee Guida e nella Direttiva per la formazione continua
Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante saprà: |
Conoscenze | A1) Individuare e consultare i provvedimenti di legge e le direttive del CEN AIB che hanno portato alla nascita del corrente modello di Formazione;
A2) Analizzare e applicare i requisiti per l’attestazione professionale; A3) Trasmettere le modalità di preparazione di autocertificazione, CV e portfolio. |
Capacità | B1) Essere in grado di rispondere o reindirizzare le domande degli associati della propria Sezione in merito agli strumenti per l’attestazione (incluso il portfolio);
B2) Essere in grado di confrontarsi con gli associati in merito a domande sul processo di attestazione (nascita, sviluppo, stato attuale); B3) Essere in grado di collaborare alla pianificazione di percorsi di formazione nella propria Sezione utilizzando correttamente i modelli AIB |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Videolezioni e presentazione dei materiali e dei documenti AIB sulla piattaforma www.aibformazione.it |
Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum |
Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite)
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
Conoscenze | Test di verifica settimanale dell’apprendimento sugli argomenti del corso |
Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione dei progetti assegnati: produzione di un portfolio individuale |
Supporto alla didattica
Risorse Web | www.aibformazione.it |
Pubblicazioni | De Magistris, Raffaele (2013) Il riconoscimento delle professioni non regolate e la legge n. 4 del 14 gennaio 2013, AIB Studi 53(2013), 3, p. 239-260 http://aibstudi.aib.it/article/view/9074
Manoni, Paola … et al. (2015) Bibliotecario e archivista nelle norme UNI 11535:2014 e UNI 11536:2014, AIB Studi, 55(2015), 1, p. 105-134 Osservatorio Formazione AIB (2017) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, contributi di P. Luperi, M. Fontanin, M. De Noia. Roma: AIB Riferimenti a normativa, regolamenti e altre pubblicazioni verranno inseriti in piattaforma |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | 1 tutor ogni 20 iscritti |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è innanzitutto pensato per gli associati che nelle sezioni si sono offerti volontari come facilitatori nel processo di attestazione professionale e ai referenti per la formazione.
In caso di disponibilità di posti, potranno essere ammessi associati interessati senza un ruolo formale, dopo aver sentito le sezioni regionali. |
Esperienza | Associati interessati e/o coinvolti nella formazione professionale.
Preferibile esperienza pregressa in Moodle. |
Precedenti Corsi | Consigliabile aver partecipato in precedenza a corsi o seminari AIB sul Portfolio o sul modello di formazione. |
N° Partecipanti | min. 20 max 100 iscritti.
Il corso non verrà attivato con meno di 20 iscritti. |
Quota di partecipazione | 70€ a partecipante (riservato agli associati AIB).
Ogni Sezione può inviare fino a 3 persone interessate, ma altri associati interessati si possono aggiungere (se ci sono posti disponibili) fino ad un massimo di 100 partecipanti. |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 28 ottobre, tramite – Compilazione del modulo online in calce – Versamento dell’intera quota a AIB tramite bonifico su conto corrente bancario – IBAN IT14W 02008 05203 000400419447 |
Per informazioni | Paola Monno monnopaola@gmail.com |
Docenti e facilitatori
Docenti | Membri dell’Osservatorio Formazione, tra i quali: Manuela De Noia, Matilde Fontanin |
Facilitatori | Paola Monno, Immacolata Murano, Martina Contessi |
Programma e tempi
Piattaforma online
Calendario delle attività: |
50 ore complessive delle quali: • 120 minuti di video lezioniPrologo: 1. Come funziona il corso 2. Piattaforma e patto didattico 3. Rubrica di valutazione1° settimana: 1- Lo scenario legislativo 2- Gli strumenti AIB2° settimana: 1- L’analisi delle competenze 2- Esperienze formali, informali, non formali3° settimana: 1- Il racconto delle competenze nel portfolio 2- La dichiarazione autovalutativa • Per ogni lezione segue un test di valutazione dell’apprendimento • Test di gradimento del corsoLe settimane 4, 5 e 6 saranno dedicate ad una prova di compilazione del portfolio |
Comunità di apprendimento | Discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto di tutor (15 ore) |
Apprendimento attivo | Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento (8 ore)
Progetto individuale di compilazione del portfolio con il supporto di tutor (25 ore) |