Dove e quando
Il 27 settembre 2013 – ora 9.30-13.00, 14.00-17.30
presso Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)
Chi
Ilaria Moroni, Responsabile dell’Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; formatrice e consulente.
Destinatari
Figure con ruoli di responsabilità in qualunque tipologia di biblioteca.
Obiettivi formativi
• Acquisire modelli e tecniche per gestire in modo ottimale le relazioni con i collaboratori e per comunicare in modo efficace
• Adottare nel proprio contesto professionale metodi utili per risolvere problemi e prendere decisioni
• Accrescere la propria autoconsapevolezza per relazionarsi al meglio con gli altri e sperimentare tecniche per sviluppare le proprie competenze
Contenuti
Leadership: teorie e tecniche utili per gestire i collaboratori
• Idee di leadership e competenze richieste
• Le competenze assertive di un leader: saper motivare, fornire feedback, ascoltare e comunicare efficacemente
• Approcci diversi alla leadership e focus sull’approccio situazionale: adottare lo stile di leadership più adatto ai collaboratori
Management: metodi per risolvere problemi e prendere decisioni
• Il metodo dei “6 cappelli per pensare” al fine di risolvere problemi e prendere decisioni, da soli e in gruppo
• Il metodo GROW per risolvere problemi, raggiungere obiettivi e superare ostacoli, da soli e con un’altra persona
Atteggiamenti relazionali: un modello per migliorare
• Conoscersi per relazionarsi meglio con gli altri
• Un modello articolato in quattro atteggiamenti relazionali
• L’assertività come modello relazionale efficace
• Tecniche per sviluppare competenze relazionali
Metodologie didattiche
• Presentazione degli argomenti con esempi e riferimenti ad esperienze
• Discussioni di gruppo e ricerca d’aula
• Brevi filmati
• Test individuali
• Esercitazioni in piccolo gruppo
• Autocasi
• Bilancio degli apprendimenti (collettivo) e piano di azione (individuale)
Materiali didattici
Slides, bibliografia ragionata, test
Come
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 24 settembre. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 24 settembre tramite posta elettronica. Numero minimo di partecipanti 20. Posti disponibili 25.
Quote di partecipazione:
Associati ordinari AIB persona: euro 100,00
Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 100,00
Associati amici AIB (studenti): euro 50,00
Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti): euro 75,00
Associati amici AIB Lazio (studenti): euro 37,50
Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno 2 giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761.