Sede: Centro bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA)
Docenti: Ivana Stazio e Cinzia Martone
Data e orario: 10 gennaio 2019, ore 9-17.30
Tipologia di corso: corso base
Prerequisiti: Per la partecipazione al corso è necessaria una conoscenza di base in materia di catalogazione del libro moderno e dei relativi standard di descrizione bibliografica: ISBD edizione consolidata e REICAT
Scopo:
Il corso teorico-pratico ha lo scopo di presentare e far acquisire i fondamenti della catalogazione e della gestione delle pubblicazioni periodiche e seriali in genere, con particolare riguardo all’ambiente SBNWeb |
Contenuti:
Nel corso si approfondiranno gli standard descrittivi e le regole di catalogazione dei seriali con particolare riguardo alle ISBD ed. consolidata e REICAT. Si esamineranno quindi: i fondamenti della gestione amministrativa, le peculiarità dei periodici elettronici, le principali caratteristiche e funzioni di ACNP, il catalogo nazionale italiano dei periodici. Si passerà quindi alla trattazione delle regole di catalogazione dei seriali in SBN, con particolare riguardo alle tipologie, ai cambiamenti che possono intervenire nel corso della vita del periodico, alle aree della descrizione più significative. Infine, saranno trattati i legami e gli aspetti principali della gestione amministrativa. Seguirà, nel pomeriggio, una sessione di esercitazione. E’ previsto un test di verifica finale e un questionario di gradimento. |
Descrizione del corso:
|
Area tematica e codice OF: 2.2. (Analisi e controllo bibliografico)
Qualificazione EQF:livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere le regole e gli standard di catalogazione delle pubblicazioni in serie |
B. Capacità | Essere in grado di gestire l’iter relativo all’ingresso di un periodico in biblioteca |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale |
B. Capacità | Laboratorio di catalogazione |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome |
B. Capacità | Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese |
Supporto alla didattica
Risorse web | Slide e riferimenti bibliografici |
Attrezzature e IT | Collegamento a internet, video proiettore |
Tutoraggio e facilitazione | Le docenti del corso assisteranno gli allievi durante le esercitazioni |
Destinatari:
Giovani laureati e operatori di biblioteche, volontari, stagisti, tirocinanti presso le strutture bibliotecarie che abbiano necessità di acquisire le tecniche di catalogazione dei periodici. |
Quota di partecipazione:
Associati e Amici persona | euro 60,00 |
Studenti e Laureandi dell’Università di Salerno | euro 45,00 |
Studenti Amici AIB | euro 47,00 |
Non associati | euro 130 + IVA (se dovuta) |
Ente associato | euro 60 (a persona, max 3 persone) |
Enti associati (Sistemi) | euro 60,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia) |
Modalità di registrazione:
Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo campania@cam.aib.it. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuata o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Atripalda (Avellino), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.