Unità di competenza: | 6 Biblioteca 2.0 |
Codice di classificazione OF: | 6.5 Biblioteca digitale |
Qualificazione EQF: | 7 |
Date
6 lezioni a distanza di 2 ore ciascuna, 12 ore totali:
– Lunedì 25 Gennaio 2021 10.00 – 12.00
– Mercoledì 27 Gennaio 2021 10.00 – 12.00
– Lunedì 1 Febbraio 2021 10.00-12.00
– Mercoledì 3 Febbraio 2021 10.00-12.00
– Lunedì 15 Febbraio 2021 10.00-12.00
– Lunedì 22 Febbraio 2021 10.00-12.00
Sede
Modalità online con piattaforma Zoom
Destinatari
Operatori coinvolti in attività e servizi culturali che utilizzano e gestiscono contenuti di diversa tipologia (testi, fotografie, immagini di opere d’arte, organizzazione di mostre o eventi, video, oggetti didattici…). Bibliotecari di università, bibliotecari di biblioteche pubbliche, o di altri settori GLAM (Gallerie, Musei, Archivi, Biblioteche). Addetti alla redazione di pagine su social e personale che usa video e multimediali.
Tipologia di corso
Intermedio
Docenti
Antonella De Robbio
Docente Università degli studi di Padova, coordinatore del Gruppo di studio AIB Open Access e Pubblico dominio – GOAPD, CEO Admin Board presso E-LIS, E-prints in Library and Information Science.
Scopo del corso
Il mondo delle reti sociali è un mondo in continua evoluzione a cui è necessario saper guardare con attenzione. In particolare l’esperienza maturata durante il lockdown ha visto i bibliotecari (e altri operatori culturali) impegnarsi a mettere a punto una serie di servizi a distanza in un fiorire di soluzioni per venire incontro alle esigenze della propria utenza. In tale dimensione occorre interrogarsi su come alcune soluzioni possono essere condotte nel rispetto dei diritti d’autore e dei diritti correlati. Scopo del corso è far emergere un’analisi consapevole – scevra da luoghi comuni – delle politiche che applicano i vari social network nei confronti dei membri che vi aderiscono volontariamente. Il corso offrirà una visione sui servizi di social network emergenti più popolari e sui rischi e opportunità di partecipare entro le reti sociali: argomenti operativi di tipo legale, sociale, tecnologico.
Saranno parte del corso specifiche attività che includeranno la valutazione del web 2.0, come parte di una cultura di servizio responsabile. Sono previste dimostrazioni di servizi web 2.0, analisi delle clausole regolamentari delle piattaforme sociali, modalità dei fornitori di servizi sociali,nella gestione dei diritti su testi, immagini e dati, con attenzione a come le reti sociali garantiscono o meno privacy gestendo dati personali, all’interno della rete e/o verso soggetti terzi.
Argomenti trattati durante le lezioni teoriche con esposizione di casi pratici
1. Posso liberamente caricare contenuti trovati in Internet o di terzi senza chiedere prima il consenso?
2. Quali sono i principali limiti normativi al riuso e alla diffusione di immagini di beni culturali?
3. I principali social network e le loro policy, termini di servizio e note di copyright.
4. Che regole devo rispettare per la pubblicazione in un social.
5. Come effettuare una diretta (live) di un evento in un social con account dell’istituzione.
6. Chi è titolare del diritto d’autore dei contenuti caricati o condivisi in un social.
7. Qual è la differenza in FaceBook tra una Profilo, Bacheca, Pagina e Gruppo.
8. Posso liberamente condividere (share) o scambiare, scaricare (download) ri-usare, copiare, modificare, pubblicare contenuti (fotografie, video, immagini, suoni, disegni, fotomontaggi meme, scritti, simboli, loghi) diffusi sui social media o devo verificare se sono protetti dal diritto d’autore?
9. Posso usare fotografie o altro materiale trovate in rete per la pagina web della biblioteca? Quali accorgimenti adottare prima della pubblicazione di contenuti in una pagina web
10. Posso creare audiolibri tramite letture di testi posseduti dalla biblioteca ad uso degli utenti da remoto durante periodi di lockdown? E video libri? Posso creare una pagina web con link a audio o videolibri?
11. Ho scansionato l’immagine di un bene presente sulla pagina di un libro: posso riutilizzarla in un nuovo volume semplicemente citando la pubblicazione d’origine?
12. La fotografia scattata in un museo può essere liberamente pubblicata sul web in un blog personale o essere inserita in una presentazione da proiettare in pubblico?
13. Cos’è la messaggistica istantanea (chat). Differenze tra chat e canale nella messaggistica istantanea. Quali regole si applicano alla messaggistica?
14. Posso liberamente aprire un canale di messaggistica istantanea per l’ente culturale per il quale lavoro o devo concordare modalità, contenuti e temi.
15. Posso liberamente condividere, inoltrare, scaricare, modificare contenuti (fotografie, immagini, suoni, note vocali, brani musicali, video, disegni, fotomontaggi, meme, scritti, simboli, loghi) ricevuti o devo chiederne il consenso all’autore o al mittente
16. Le note legali dei siti web
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
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B. Capacità |
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Metodologia didattica
OBIETTIVI FORMATIVI | METODOLOGIA DIDATTICA |
A. CONOSCENZE | Webinar, lezioni della docente con proiezione di slide, condivisione dello schermo per visione diretta di siti e risorse di rete e partecipazione attiva dei corsisti con domande “mirate” |
B. CAPACITA’ | Esercitazioni pratiche su casi di studio attraverso lavoro di gruppo da remoto ed esposizione individuale in plenaria dell’analisi dei casi trattati durante le videolezioni. |
Valutazione apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO |
A. CONOSCENZE | I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome |
B. CAPACITA’ | Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso |
Supporto alla didattica
Risorse web | Bibliografia di riferimento Slide Documentazione di approfondimento |
Attrezzature e IT | Accesso alle videolezioni con Zoom |
Tutoraggio e facilitazione | Tutto il materiale didattico (slide e casi pratici) verrà messo a disposizione sulla piattaforma Classroom della docente. La docente autorizza la registrazione video delle lezioni e alla collocazione in una piattaforma per la didattica a distanza in modalità streaming (non scarico) utile all’eventuale fruizione successiva ad uso esclusivo degli iscritti al corso. I partecipanti dovranno altresì dare la propria autorizzazione alla registrazione per partecipare al corso. |
Rilascio dell’attestato
A tutti i partecipanti che avranno superato il test di fine corso per la valutazione delle competenze acquisite verrà rilasciato l’attestato utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
L’attestato sarà rilasciato previa partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni teoriche (25 e 27 Gennaio/ 1 e 3 Febbraio)
Le lezioni laboratoriali del 15 e del 22 Febbraio sono obbligatorie.
Periodo di iscrizione
Da giovedì 7 gennaio a domenica 17 gennaio 2021 [ISCRIZIONI CHIUSE IN ANTICIPO PER RAGGIUNGIMENTO LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI]
Conferma iscrizione
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi lunedì 18 gennaio 2021.
Numero di partecipanti
Il corso verrà attivato a partire da un minimo di 15 richieste per un massimo di 24 iscritti.
Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente.
Quote di partecipazione
Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 60,00
Associati AIB enti*: € 60,00 a persona (max 3 persone)
Non associati AIB: € 110,00 + IVA al 22% (se dovuta, in tal caso la quota IVA inclusa è di € 134,20)
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2021 per poter usufruire della quota loro riservata
Pagamento
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Corso reti social.
- Con fattura intestata all’ente.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro mercoledì 20 gennaio 2021. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.
Iscrizione
Le iscrizioni si possono effettuare da giovedì 7 gennaio a domenica 17 gennaio 2021 attraverso il form dedicato che sarà disponibile su questa pagina (form attivo qui nel periodo sopra indicato).
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi lunedì 18 gennaio 2021.
Gli iscritti che avranno ricevuto conferma dovranno effettuare il pagamento della quota di partecipazione come di seguito indicato entro e non oltre mercoledì 20 gennaio 2021. A seguito del pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso.
Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.
La sezione AIB Veneto si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 19 gennaio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
– Soci AIB Veneto in regola con il pagamento per l’anno 2021
– Soci AIB delle altre regioni in regola con il pagamento per l’anno 2021
– ordine cronologico di presentazione delle domande
Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare
Silvia Tortato, silvia.tortato(at)aib.it
[ISCRIZIONI CHIUSE IN ANTICIPO PER RAGGIUNGIMENTO LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI]