Front desk: il biglietto da visita della biblioteca

Corso dedicato al reference: dall’orientamento all’aiuto alla ricerca delle risorse, considerando tre tipologie di biblioteche (pubbliche, accademiche e storiche).

Durata complessiva del corso: 15 ore suddivise in 12 ore lezione frontale online su piattaforma Gmeet, 2 ore studio individuale, 1 ora di test finale.

Contenuto:

  • Reference: problemi terminologici e istanze. Gli strumenti, quali richieste per quali utenti, i sistemi di misurazione.
  • Le biblioteche pubbliche. La prima accoglienza, l’orientamento e il reference non specialistico, la facilitazione tecnologica: uso e servizi della biblioteca dal fisico al digitale.
  • Le biblioteche accademiche. La bibliografia della tesi: reference o information literacy, le tipologie degli utenti accademici e delle loro specifiche esigenze, le specificità dell’ambito medico, umanistico e scientifico, dalle risorse cartacee alle risorse digitali, la ricerca nelle banche dati: ricerca per thesaurus e per citazione, l’accesso riservato, copyright e plagio, l’Open Access, l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa, i Tools per la scrittura della tesi.
  • Le biblioteche storiche. Il servizio di reference in una biblioteca storica caratterizzata da un elevato livello di complessità nella strutturazione delle raccolte. Esame di due casi classici, rappresentati dal servizio di reference nelle biblioteche dell’Archiginnasio e Universitaria di Bologna, evidenziando somiglianze e differenze.

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Facilitatori

Programma e tempi

Modulo di registrazione

Attestazioni finali

Creata da Alessia Bergamini il 05/11/2024. Ultima modifica 05/11/2024 di Alessia Bergamini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB