The right of the child: Italia 1991, legge n.176 | Attese e disattese
In presenza e online, 6-7 novembre 2021
Torna la formazione della Biblioteca della Legalità patrocinata da AIB, online e in presenza presso la Memo di Fano di seguito il programma.
Sabato 6 novembre 2021
Ore 10.00 Registrazioni e accoglienza
Ore 11.00 Saluti
SAMUELE MASCARIN
Assessore alle Biblioteche e alla Legalità – Comune di Fano
Ore 11.10 VALERIA PATREGNANI
Una storia di continuità
Ore 11.20 SILVANA SOLA
Dallo scaffale alle valigie, una bibliografia in movimento
Ore 11.45 MARCO MASCIA
Delle carte e dei diritti
Ore 12.40 – Dialogo
13.15-14.30 Pranzo
14.45 GIULIO DEL PRETE
La salvaguardia dell’ambiente e le future generazioni
15.30 MARTA MARCHI, ALESSANDRO RICCIONI
Viaggiare con i libri. Con il 17 o con il 29?
Due articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
16.10 PIETRO FLORIDIA, SARA POUR
Bambini alla frontiera
16.50 ELISABETTA MOROSINI, SILVANA SOLA
Perché un’antologia arborea
17.10 – Dialogo
Domenica 7 novembre 2021 — ore 9.30-12.00
INCONTRO RISERVATO ALLE BILL TERRITORIALI
per partecipare compilare il form al link che trovi sul sito.
info: bill(at)ibbyitalia.it
Green Pass obbligatorio in presenza.
BILL è nata dal lavoro comune e condiviso di una rete di associazioni e di persone, accomunate dalla passione per la promozione della lettura tra le giovani generazioni e l’impegno per la trasmissione di valori di giustizia, lealtà, coraggio e senso civico.
L’Associazione Italiana Biblioteche, collabora con Libera, la Fattoria della Legalità, il comune di Isola del Piano (dove BILL ha preso avvio), l’Associazione Italiana Magistrati, il Forum del Libro, ISIA Urbino e IBBY Italia, a questo progetto.
Il braccio operativo di BILL è una biblioteca circolante che viaggia in valigie e che le scuole possono prenotare e tenere per un certo periodo. Da una persona all’altra, circolano i libri passando di mano in mano, circolano le storie passando di esperienza in esperienza. Si propagano le idee, prendono forma i pensieri.
BILL è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori (5-16 anni). Ai 202 titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel, nel 2019 si sono aggiunti 101 titoli di classici della letteratura per ragazzi.
BILL, grazie ai diversi presidi territoriali (attualmente 18) è formazione diffusa su tutto il territorio nazionale a insegnanti, genitori, bibliotecari, politici e tutti coloro che sono impegnati negli ambiti culturali e nella società civile in generale, per aiutare gli adulti ad essere competenti e consapevoli, capaci di educare attraverso la lettura.
È anche formazione permanente, perché la rete delle BILL consente una sorta di formazione continua, che viaggia di territorio in territorio e trova il mondo di essere condivisa attraverso il coordinamento nazionale.