Formazione 2.0 e profili professionali: problematiche attuali e prospettive future

AIB TOSCANA
Università degli studi di Firenze,
Aula informatica (Via degli Alfani, n 39)

DESCRIZIONE DEL CORSO

1. Area tematica e codice OF: Management – Formazione, 5.1.1

2. Data: 16 ottobre 2015

3. Qualificazione EQF: 6

4. Tipologia: corso di livello di base

5. Sede: Firenze, Università degli studi, Via degli Alfani, n 39, Aula informatica

6. Scopo
Il corso si propone di presentare la nuova tipologia di formazione professionale, sottolineando il concetto di credito formativo e di formazione certificata. Saranno illustrate le principali caratteristiche dei vari modelli formativi in considerazione della recente normativa sulle professioni intellettuali non ordinistiche (L. n. 4 del gennaio 2013).
Il corso è rivolto in particolare a coloro che considerano la formazione un valore centrale nel percorso di crescita individuale e collettivo; sono inoltre interessati tutti quelli che si occupano di organizzare percorsi di formazione nel proprio ambito lavorativo, che dovranno d’ora in avanti progettare e organizzare una formazione certificata.

7. Contenuto
– Ripensare il concetto di formazione
– Il valore dei crediti formativi e la certificazione delle competenze acquisite
– La Legge sulle professioni non ordinistiche
– Presentazione del nuovo modello formativo: come si organizza e si segue un corso certificato

8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

A. Conoscenze
Conoscere il nuovo percorso per organizzare una formazione certificata, in tutte le sue fasi: dall’analisi dei bisogni, alla progettazione e valutazione.
B. Capacità
Essere in grado di realizzare un modello di percorso formativo, inserito nel proprio contesto lavorativo oppure legato al proprio campo di interesse; saper compiere scelte consapevoli di strumenti, esercizi e contenuti sulla base degli obiettivi formativi programmati.

9. Metodologia didattica:

A. Conoscenze
Lezione in presenza; presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma; studio dei casi; discussione guidata ed esercitazioni a distanza.
B. Capacità
Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo ed individuali

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

A. Conoscenze
Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nei progetti presentati.
B. Capacità
Risultati derivanti dalla relazione progettuale

11. Supporto alla didattica:

Risorse Web: la piattaforma Moodle conterrà tutto il materiale del corso.

Pubblicazioni
P. Lùperi, Biblioteche universitarie ed e-learning, Felici, 2011, 1 capitolo
P. Lùperi , M. Accarino, Formarsi con l’AIB, Bibelot 3 , (2014)
P.Lùperi, Formarsi e aggiornarsi tutta la vita che fatica!, Gruppo Web semantico, febbraio, 2014
A. M. Tammaro, Formazione continua e riconoscimento delle qualifiche dei bibliotecari, Open starts Università di Trieste (2015)

Attrezzature e IT
– PC, proiettore, collegamento a Internet.
– Tutoraggio e facilitazione:
Maria Accarino, webmaster piattaforma di formazione AIB – accarino@aibformazione.it
Irene Buggiani, tutor didattico – irenebuggiani@gmail.com

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

– Esperienza: conoscenza di base dell’uso del pc.
– Titolo di studio: interesse per la tematica della formazione
– N° Partecipanti: min. 20, max 30 iscritti

– Quota di partecipazione:
Associati AIB, ANAI. ICOM: 60 euro
Non Associati: 90 euro

13. Modalità di registrazione :
Eleonora Gargiulo, segreteria AIB-Toscana: gargiulo@aib.it

14. Docenti e facilitatori
– Docenti: Patrizia Lùperi
– Webmaster piattaforma aibformazione.it: Maria Accarino
– Facilitatore: Irene Buggiani

15. Programma e tempi
Lezione frontale in presenza con lavoro di gruppo a distanza.

PROGRAMMA

9.30-13.30:
– Presentazione delle attività previste nel corso
– Dal concetto di aggiornamento professionale alla formazione continua: variazione del modello formativo educativo nella società contemporanea
– Il concetto di credito formativo e la formazione certificata
– Percorsi integrati di formazione in presenza e distanza
– Presentazione della Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche
– Portali nazionali per la formazione permanente
– Nuove figure professionali all’orizzonte

14.30-18.30:
– Creazione dei gruppi per il lavoro a distanza
– Definizione dei progetti condivisi
– Il nostro nuovo modello formativo: l’organizzazione di un corso certificato, dalla fase preparatoria alla valutazione conclusiva
– Studio di un caso: corso nazionale “La formazione continua AIB e-learning: insegnare ed apprendere usando le nuove tecnologie” gennaio-marzo 2014, strumenti e progetti di fine corso dell’area toscana
– Discussione conclusiva e test di valutazione
– Test di gradimento del corso

Comunità di apprendimento (learning community): Discussione aperta e seguita dalle tutor su piattaforma collaborativa a distanza (5 ore)
Apprendimento attivo (action learning): Esercitazione di gruppo e progetto individuale in piattaforma seguito dalle tutor (12 ore)

16. Attestato e certificazione
La partecipazione al corso nelle modalità in presenza e a distanza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di soddisfazione rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
La quota di iscrizione deve essere versata prima dell’inizio del corso su:
c.c.p. 24953507 intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana – Firenze;
c.c. bancario: Codice IBAN IT 37 D 02008 02837 000401007579 Unicredit Agenzia Firenze Vecchietti.
Nella causale iscrizione va indicato: ISCRIZIONE CORSO FORMAZIONE 2.0
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it
Gli Enti devono richiedere la fattura e comunicare i nomi dei partecipanti prima dell’inizio del corso al seguente indirizzo: gargiulo@aib.it
Durante il corso è possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB.