Fiato alle storie!
Percorso formativo sul benessere della lettura ai bambini per nuovi lettori volontari
aperto ai genitori, agli insegnanti, ai professionisti della relazione e della salute, alla cittadinanza
Biblioteca di Rosate, maggio-giugno 2014
Viviamo in una nazione ricca di cultura, ma nello stesso tempo la nostra popolazione è tra le ultime, a livello internazionale, per quanto riguarda la lettura.
I tempi attuali, sempre frenetici, non lasciano il tempo per leggere, che se ne abbia voglia o no. Solo quando in una famiglia arriva un bambino, allora le cose possono cambiare, si vorrebbe dare al nuovo nato tutto ciò che non si è riusciti ad ottenere come genitori, però, il più delle volte, i bambini e i ragazzi vengono parcheggiati davanti alla tv o al computer, mentre i genitori sono impegnati e talvolta affannati in altro.
Al contrario il tempo della lettura, come afferma Daniel Pennac, dilata il tempo della vita.
Perciò si è pensato a questo piccolo percorso formativo, proprio per dare ai genitori volenterosi, ma anche agli insegnanti, ai bibliotecari, agli educatori e agli operatori socio-sanitari, la possibilità di acquisire alcune tecniche di base utili per una efficace lettura ad alta voce, oltre a fornire gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo dell’editoria per ragazzi e per fare del piacere della lettura un punto di forza nella vita di ciascuno.
Maggio – Giugno 2014
Biblioteca di Rosate (MI)
Per saperne di più:
http://www.bibliotecarosate.it/fiato_alle_storie_14.htm