Seminario di formazione professionale
a cura del dott. Carlo Bianchini, ricercatore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli studi di Pavia
Data: 29 ottobre 2013
Docente: Carlo Bianchini (Università degli Studi di Pavia)
Sede: Auditorium della Biblioteca di Pasian di Prato, in via Roma, 38
Durata: 3 ore
Orario: 9.30-11.00 ; 12.00-13.30 (intervallato dall’Assemblea degli associati)
Presentazione del seminario
L’immensa offerta di informazioni su internet è un notevole vantaggio per l’utente, perché gli consente in teoria di ottenere tutto ciò di cui ha bisogno per soddisfare i propri bisogni informativi e di farlo in tempi molto più ridotti che in passato. La rete ha anche cambiato il modello di approvvigionamento delle informazioni da parte dei lettori, dato che il loro ruolo è diventato molto più attivo che con i media tradizionali (come radio e tv). Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità dell’informazione, perché rende più facile la circolazione di informazioni false e al tempo stesso crea un canale di comunicazione immediato tra informazione e lettore. Poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell’informazione, è indispensabile comprendere bene questi meccanismi ed esserne consapevoli come lettori e come bibliotecari, per utilizzare le informazioni in modo corretto e critico.
Organizzazione del seminario
Tre ore di lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet).
Destinatari
Bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca.
Iscrizione
Il seminario è gratuito. Per la registrazione, da effettuarsi entro il 24 ottobre, si prega di compilare la scheda di iscrizione online.