Progetto di formazione (Annullato ad Ancona, trasferito a San Benedetto del Tronto)
Sede del corso: Ancona – Sala Pagoda, Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione, Piazza Cavour 23
Periodo: Dicembre 2012 – Febbraio 2013
Docenti: Michele Rosco, Simona Caracciolo
Destinatari: bibliotecari, archivisti, operatori dei musei e degli enti locali, laureati in beni culturali o in materie umanistiche.
Patrocinio: Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche
PROGRAMMA DEL PROGETTO DI FORMAZIONE
Il progetto ha l’obiettivo di far riflettere sul tema dello sviluppo locale nel rapporto con la cultura e in particolare con gli eventi e di formare personale dei beni culturali alla progettazione e all’utilizzo degli eventi per la promozione del bene e del territorio. L’ottica prescelta è quella del marketing territoriale, in cui si mira a costruire e promuovere dei progetti di sviluppo che partano dalla valorizzazione dei beni librari e culturali e che costruiscano delle reti corte (tra addetti ai lavori, istituzioni culturali, associazioni professionali del settore) e reti lunghe (con enti locali, associazioni di imprese, associazioni culturali di diverso livello, aziende, operatori del terzo settore, ecc.). La promozione del territorio ha quindi per oggetto la cultura e i beni culturali e per strumento la comunicazione ai diversi pubblici attraverso la strutturazione di reti.
Il processo di formazione si svolgerà in due momenti:
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Un corso di formazione di scenario da tenersi nel dicembre del 2012 con il titolo “Marketing territoriale per i beni culturali”.
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Un corso di formazione di taglio operativo di quattro giornate, divise in due moduli, da svolgersi nei mesi gennaio/febbraio 2013 rivolto ai partecipanti del corso con l’obiettivo di approfondire il tema dell’organizzazione degli eventi culturali.
1° MODULO (17-18 dicembre 2012)
Marketing territoriale per i beni culturali
Obiettivi:
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Riflettere sul tema dello sviluppo locale e del ruolo che la cultura e i beni culturali possono svolgere.
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Affrontare i temi/chiave del marketing territoriale e del marketing della cultura.
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Verificare come gli eventi culturali abbiano successo se concepiti in ottica di costruzione di reti tra soggetti del settore e stakeholder locali.
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Concentrare l’attenzione sui momenti di progettazione e comunicazione degli eventi culturali nell’ottica del marketing territoriale.
Contenuti:
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Lo sviluppo locale e la cultura
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Il marketing territoriale e gli eventi culturali
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Il marketing-mix territoriale
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Costruzione di reti corte (tra operatori) e reti lunghe (con stakeholder locali)
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La progettazione di un evento culturale
Durata: 2 giorni
Data: 17-18 dicembre 2012, ore 09:30 / 16:30
Docente: Michele Rosco
2° MODULO (14-15 gennaio 2013)
Progettazione e comunicazione di un evento culturale
Obiettivi:
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Affrontare il tema della progettazione di un evento culturale in ottica di sviluppo locale.
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Individuare i passaggi progettuali e operativi per una corretta pianificazione di un evento culturale.
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Studiare le modalità comunicative di un evento e apprendere le fasi di una pianificazione della comunicazione.
Contenuti:
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La progettazione di un evento: fasi e metodi
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La costruzione della rete degli stakeholders
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Il fund raising
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L’equilibrio tra parte artistica e parte organizzativa
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Le risorse umane in un evento culturale
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Comunicare: dall’identità al piano media
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Il brief di comunicazione e l’individuazione dei fornitori
Durata: 2 giorni
Data: 14-15 gennaio 2013, ore 09:30 / 16:30
Docente: Michele Rosco
3° MODULO (11-12 febbraio 2013)
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L’organizzazione di un evento: comunicazione sul web e piano organizzativo
Obiettivi:
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Affrontare il tema della promozione sul web legato alla comunicazione e all’organizzazione dell’evento.
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Studiare l’uso dei social network nella promozione e nella gestione dell’evento.
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Affrontare i principi e le voci di budgeting di un evento culturale
Contenuti
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Il web e la promozione on line
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Web e strumenti di social networking.
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Il piano di web marketing.
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Costruzione e manutenzione del data base. Il mobile marketing.
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Organizzazione e budget.
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Il piano di dettaglio. Il contratto con i fornitori. Il budget operativo. La gestione degli imprevisti.
Durata: 2 giorni
Data: 11-12 febbraio 2013, ore 09:30 / 16:30
Docente: Simona Caracciolo
METODOLOGIA DIDATTICA
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Questionario online pre-corso di rilevazione dei bisogni
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Lezioni frontali
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Esercitazioni in aula
VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
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Questionario online alla fine del primo modulo
SUPPORTO ALLA DIDATTICA
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Blog e portali indicati dai docenti
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Bibliografia di riferimento
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Proiettore Slide
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 29 OTTOBRE 2012, via mail all’indirizzo luigibalsamini@libero.it.
Partecipanti: massimo 40
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, con eventuale indicazione del superamento del test finale di verifica (online)
ATTENZIONE: Il progetto sarà attivato solo se si raggiungeranno 20 iscritti.
Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche
IBAN IT/09/F/02008/13301/000400974101
con l’intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE “EVENTI” AIB 2012.
In caso di mancata partecipazione senza preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo del corso.
Per informazioni
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 349 0515594
e-mail: marche@mar.aib.it
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
1° OPZIONE
L’adesione all’intero progetto formativo comprende la frequenza di 3 moduli
Costi:
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Associati AIB in regola con l’iscrizione 2012: 270 € a persona
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Associati ANAI, ICOM: 270 € a persona (+ IVA se dovuta)
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Associati studenti AIB, ANAI, ICOM: 240 € a persona
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Non Soci: 400 € a persona + IVA (se dovuta)
2° OPZIONE
É possibile partecipare solo al primo modulo a carattere generale che si svolgerà nei giorni 17-18 dicembre.
Costi:
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Associati AIB in regola con l’iscrizione 2012: 140 € a persona
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Associati ANAI, ICOM: 140 € a persona (+ IVA se dovuta)
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Associati studenti AIB, ANAI, ICOM: 110 € a persona
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Non Soci: 230 € a persona + IVA (se dovuta)
MICHELE ROSCO: Laureato in Filosofia lavora dal 1981 nel campo del marketing e della formazione. Prima dipendente di grandi aziende e poi dal 1989 libero professionista, ha svolto attività di consulenza nel settore dell’Ict, dei servizi, del turismo. Dal 2000 amministratore di Mirò, ha lavorato con enti e organizzazioni pubbliche per piani di sviluppo locale e per la promozione del territorio. È stato per dieci anni docente di organizzazione e di marketing territoriale all’Università di Urbino e poi di Salerno. Autore di saggi e libri sul marketing delle biblioteche e dei servizi.
SIMONA CARACCIOLO: Classe 74. Laurea in scienze della comunicazione. Consulente in Miró e formatore free lance di marketing e comunicazione dal 2000. Dal 2006 si occupa stabilmente di progettazione europea, direzione organizzativa e comunicazione eventi, tra cui il Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani di Salerno.