Eventi e beni culturali: sviluppo locale e cultura

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Progetto di formazione (Annullato ad Ancona, trasferito a San Benedetto del Tronto)

Sede del corso: Ancona – Sala Pagoda, Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione, Piazza Cavour 23

Periodo: Dicembre 2012 – Febbraio 2013

Docenti: Michele Rosco, Simona Caracciolo

Destinatari: bibliotecari, archivisti, operatori dei musei e degli enti locali, laureati in beni culturali o in materie umanistiche.

Patrocinio: Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche

PROGRAMMA DEL PROGETTO DI FORMAZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di far riflettere sul tema dello sviluppo locale nel rapporto con la cultura e in particolare con gli eventi e di formare personale dei beni culturali alla progettazione e all’utilizzo degli eventi per la promozione del bene e del territorio. L’ottica prescelta è quella del marketing territoriale, in cui si mira a costruire e promuovere dei progetti di sviluppo che partano dalla valorizzazione dei beni librari e culturali e che costruiscano delle reti corte (tra addetti ai lavori, istituzioni culturali, associazioni professionali del settore) e reti lunghe (con enti locali, associazioni di imprese, associazioni culturali di diverso livello, aziende, operatori del terzo settore, ecc.). La promozione del territorio ha quindi per oggetto la cultura e i beni culturali e per strumento la comunicazione ai diversi pubblici attraverso la strutturazione di reti.

Il processo di formazione si svolgerà in due momenti:

  • Un corso di formazione di scenario da tenersi nel dicembre del 2012 con il titolo “Marketing territoriale per i beni culturali”.

  • Un corso di formazione di taglio operativo di quattro giornate, divise in due moduli, da svolgersi nei mesi gennaio/febbraio 2013 rivolto ai partecipanti del corso con l’obiettivo di approfondire il tema dell’organizzazione degli eventi culturali.

1° MODULO (17-18 dicembre 2012)

Marketing territoriale per i beni culturali

Obiettivi:

  • Riflettere sul tema dello sviluppo locale e del ruolo che la cultura e i beni culturali possono svolgere.

  • Affrontare i temi/chiave del marketing territoriale e del marketing della cultura.

  • Verificare come gli eventi culturali abbiano successo se concepiti in ottica di costruzione di reti tra soggetti del settore e stakeholder locali.

  • Concentrare l’attenzione sui momenti di progettazione e comunicazione degli eventi culturali nell’ottica del marketing territoriale.

Contenuti:

  • Lo sviluppo locale e la cultura

  • Il marketing territoriale e gli eventi culturali

  • Il marketing-mix territoriale

  • Costruzione di reti corte (tra operatori) e reti lunghe (con stakeholder locali)

  • La progettazione di un evento culturale

Durata: 2 giorni

Data: 17-18 dicembre 2012, ore 09:30 / 16:30

Docente: Michele Rosco

2° MODULO (14-15 gennaio 2013)

Progettazione e comunicazione di un evento culturale

Obiettivi:

  • Affrontare il tema della progettazione di un evento culturale in ottica di sviluppo locale.

  • Individuare i passaggi progettuali e operativi per una corretta pianificazione di un evento culturale.

  • Studiare le modalità comunicative di un evento e apprendere le fasi di una pianificazione della comunicazione.

Contenuti:

  • La progettazione di un evento: fasi e metodi

  • La costruzione della rete degli stakeholders

  • Il fund raising

  • L’equilibrio tra parte artistica e parte organizzativa

  • Le risorse umane in un evento culturale

  • Comunicare: dall’identità al piano media

  • Il brief di comunicazione e l’individuazione dei fornitori

Durata: 2 giorni

Data: 14-15 gennaio 2013, ore 09:30 / 16:30

Docente: Michele Rosco

3° MODULO (11-12 febbraio 2013)

  • L’organizzazione di un evento: comunicazione sul web e piano organizzativo

Obiettivi:

  • Affrontare il tema della promozione sul web legato alla comunicazione e all’organizzazione dell’evento.

  • Studiare l’uso dei social network nella promozione e nella gestione dell’evento.

  • Affrontare i principi e le voci di budgeting di un evento culturale

Contenuti

  • Il web e la promozione on line

  • Web e strumenti di social networking.

  • Il piano di web marketing.

  • Costruzione e manutenzione del data base. Il mobile marketing.

  • Organizzazione e budget.

  • Il piano di dettaglio. Il contratto con i fornitori. Il budget operativo. La gestione degli imprevisti.

Durata: 2 giorni

Data: 11-12 febbraio 2013, ore 09:30 / 16:30

Docente: Simona Caracciolo

METODOLOGIA DIDATTICA

  • Questionario online pre-corso di rilevazione dei bisogni

  • Lezioni frontali

  • Esercitazioni in aula

VALUTAZIONE APPRENDIMENTO

  • Questionario online alla fine del primo modulo

SUPPORTO ALLA DIDATTICA

  • Blog e portali indicati dai docenti

  • Bibliografia di riferimento

  • Proiettore Slide

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 29 OTTOBRE 2012, via mail all’indirizzo luigibalsamini@libero.it.

Partecipanti: massimo 40

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, con eventuale indicazione del superamento del test finale di verifica (online)

ATTENZIONE: Il progetto sarà attivato solo se si raggiungeranno 20 iscritti.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche

IBAN IT/09/F/02008/13301/000400974101

con l’intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE “EVENTI” AIB 2012.

In caso di mancata partecipazione senza preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo del corso.

Per informazioni

Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche

Tel. 349 0515594

e-mail: marche@mar.aib.it

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

1° OPZIONE

L’adesione all’intero progetto formativo comprende la frequenza di 3 moduli

Costi:

  • Associati AIB in regola con l’iscrizione 2012: 270 € a persona

  • Associati ANAI, ICOM: 270 € a persona (+ IVA se dovuta)

  • Associati studenti AIB, ANAI, ICOM: 240 € a persona

  • Non Soci: 400 € a persona + IVA (se dovuta)

2° OPZIONE

É possibile partecipare solo al primo modulo a carattere generale che si svolgerà nei giorni 17-18 dicembre.

Costi:

  • Associati AIB in regola con l’iscrizione 2012: 140 € a persona

  • Associati ANAI, ICOM: 140 € a persona (+ IVA se dovuta)

  • Associati studenti AIB, ANAI, ICOM: 110 € a persona

  • Non Soci: 230 € a persona + IVA (se dovuta)

MICHELE ROSCO: Laureato in Filosofia lavora dal 1981 nel campo del marketing e della formazione. Prima dipendente di grandi aziende e poi dal 1989 libero professionista, ha svolto attività di consulenza nel settore dell’Ict, dei servizi, del turismo. Dal 2000 amministratore di Mirò, ha lavorato con enti e organizzazioni pubbliche per piani di sviluppo locale e per la promozione del territorio. È stato per dieci anni docente di organizzazione e di marketing territoriale all’Università di Urbino e poi di Salerno. Autore di saggi e libri sul marketing delle biblioteche e dei servizi.

SIMONA CARACCIOLO: Classe 74. Laurea in scienze della comunicazione. Consulente in Miró e formatore free lance di marketing e comunicazione dal 2000. Dal 2006 si occupa stabilmente di progettazione europea, direzione organizzativa e comunicazione eventi, tra cui il Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani di  Salerno.