Sesto modulo del percorso formativo per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Programma dettagliato
1. Sede: Udine e Pasian di Prato; Trieste – online | |
2. Data: Online 3-30 novembre ; Udine 7 e 16 novembre e Pasian di Prato 23 novembre; Trieste 10, 17 e 24 novembre | 3. Tipologia corso di livello intermedio |
4. Scopo:
Fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della Biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online. Il corso presuppone una conoscenza di base della lingua inglese poiché si terrà completamente in lingua straniera
5. Contenuto:
- Describing the library (library services, facilities, spaces):
Helping foreign users find their way
Giving directions
How to access library services and facilities
- Communicating the library
Communicating for specific purposes
Writing effective emails
Writing library guides
The library website
- Grammar: common mistakes & false friends
Simple and past tenses
Making requests and answering questions
Nouns: countables, uncountables & more
4. Information and media literacy:
Talking about information: retrieval, evaluation & assessment
6. Area tematica e codice OF (utilizzo dicitura mappa offerta formativa):
4.4.1 Servizi multiculturali per gruppi. / UNI Area 6.
Codice OF: 5.2.2 Comunicazione
7. Qualificazione EQF: 7
8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Descrivere l’ambiente e i servizi della biblioteca e il modo per accedervi in lingua inglese |
B. Capacità | Dialogare con gli utenti stranieri in biblioteca, fornire consigli e suggerimenti utilizzando espressioni semplici e chiare rispetto alle modalità d’uso della biblioteca e dei suoi servizi |
9. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Presentazione tutta in lingua inglese della terminologia legata al mondo delle biblioteche; predisposizione di esercizi che favoriscano l’apprendimento del vocabolario |
B. Capacità | Esercizi guidati e simulazioni stimoleranno la produzione linguistica legata alla situazione individuale dei corsisti |
10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Le conoscenze apprese dai corsisti saranno valutate attraverso la somministrazione di un questionario alla fine delle lezioni in presenza |
B. Capacità |
|
11. Supporto alla didattica:
Risorse Web |
|
Pubblicazioni |
|
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | Martina Contessi – Paola Monno |
- Requisiti e modalità di partecipazione:
Socio AIB | Il corso è rivolto agli operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia segnalati dai sistemi. Sono disponibili posti ad iscrizione individuale, per i quali costituisce titolo di preferenza essere iscritti ad AIB FVG. Il modulo fa parte di un corso più ampio: verrà data la precedenza a coloro che si iscrivono all’intero percorso formativo. |
Esperienza |
|
Titolo di studio | Diploma di scuola secondaria di 2. grado |
Precedenti Corsi | Evidenza di apprendimento formale |
N° Partecipanti | min. 40 max 100 iscritti |
Quota di partecipazione | Corso finanziato dalla Regione FVG e riservato ai bibliotecari del FVG |
- Modalità di registrazione [ed eventuali contatti del responsabile (facilitatore) del corso]:
Registrazione già avvenuta. Per chiarimenti rivolgersi a: cristina.cocever [at] gmail.com |
- Docenti e facilitatori:
Docenti |
|
Facilitatori |
|
- Programma e tempi:
Lezioni frontali in presenza |
Calendario:
|
Comunità di apprendimento |
|
Apprendimento attivo |
|