Corso di formazione
In collaborazione con L’Archivio storico civico Biblioteca Trivulziana di Milano
Mercoledì 11 novembre 2015
Biblioteca Trivulziana, Sala Weil Weiss
Castello Sforzesco, Piazza Castello, 1 – 20121 Milano
Ore 9.15 -13.00; ore 14.15 -17.30.
Relatori:
– Ornella Foglieni, membro IFLA-Standing Committee Preservation & Conservation
– Isabella Fiorentini, direttrice Archivio e Biblioteca Trivulziana
– Eugenio Veca, responsabile del Laboratorio per la Conservazione preventiva dell’ICRCPAL
– Luciano Sassi, restauratore
– Adalberto Biasiotti, esperto UNESCO
Destinatari:
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di ricerca, conservatori di archivi.
Contenuti e obiettivi
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto normativo vigente in materia di emergenze dei Beni culturali in caso di calamità naturali, in particolare derivanti da umidità o acqua, che possono colpire i materiali librari e documentari. Fornisce inoltre alcuni elementi di base per la prevenzione e per una ipotesi di piano di emergenza per biblioteche/archivi.
Materiali
Al termine del corso, ai partecipanti verranno forniti i materiali (slide) e la bibliografia.
Programma
Ore 9.15-13.00
- Introduzione: contesto di riferimento normativo;
- Linee guida per prevenire e affrontare l’emergenza in biblioteche e archivi;
- Il piano d’emergenza in una biblioteca;
- Individuazione dei rischi;
- Priorità di salvataggio: definizioni e criteri;
- Affrontare l’emergenza nelle prime 48/72 ore;
- Il kit dell’emergenza;
- Le buone pratiche;
- Danni al patrimonio cartaceo (fango, polvere e muffe): origine evoluzione e trattamento;
- Attacco da insetti, microrganismi: come intervenire, disinfezione, disinfestazione.
Ore 14.15-17.30
- Le buone pratiche: manipolazione e trattamento dei beni mobili librari cartacei e membranacei o di tessuto, prima e dopo un evento negativo derivante da umidità/acqua;
- Monitoraggio parametri ambientali;
- Prova finale
Al termine del corso è prevista una breve visita ai magazzini librari della Trivulziana o al laboratorio di restauro del Castello .
Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria, entro il 6 novembre 2015.
Posti disponibili: 40.
Numero minimo di partecipanti: 25
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2015. Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 7 novembre 2015. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti che avranno svolto il test di apprendimento finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione della prova finale sostenuta.
Quote di partecipazione
Associati AIB persona (standard e amici): | € 35,00 |
Associati AIB amici Sistemi: | € 35,00 per ogni operatore, fino a un max di 5 per Sistema. Dal sesto operatore il costo è di € 50,00 ciascuno |
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): | € 35,00 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di € 50,00 ciascuno |
Associati AIB studenti: | € 25,00 |
Associati AIB young: | € 35,00 |
Non associati AIB (persone e Enti): | € 80,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti. |
Le iscrizioni al corso sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.