Corso AIB-MIUR 2021-2022
Il corso è inserito all’interno del progetto regionale di promozione alla lettura LeggiAMO 0-18
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Identificativo corso (ID) 91842
L’Associazione Italiana Biblioteche propone a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari attivi nei rapporti con le scuole del territorio ed educatori, un percorso sull’information literacy con l’obiettivo di migliorare i livelli di uso delle fonti informative nella pratica didattica, online e in presenza.
Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l’affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza.
Modalità Online su piattaforma Edmodo
Periodo: Dal 3 marzo al 3 aprile 2022
Durata: 25 ore
Tipologia: Corso base
Qualificazione EQF: 6
Area tematica e codice OF: 4. Servizi al pubblico
4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione
4.2. Ricerca e recupero dell’informazione
Riferimento competenze Norma UNI: A6 / A5
Progetto “Information literacy”.
Lo scenario di significativo e continuo cambiamento in cui siamo immersi rende sempre più necessaria e centrale – nella scuola come nelle biblioteche – l’azione congiunta e coordinata di insegnanti e bibliotecari, al fine di favorire l’apprendimento, il successo scolastico e il contrasto efficace dell’analfabetismo funzionale.
Scopo
Lo scopo del corso è quello di:
1. diffondere teorie e pratiche dell’information literacy tra i bibliotecari e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
2. avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli insegnamenti disciplinari.
3. migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.
Contenuto
Il corso propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci per valorizzare la competenza informativa degli studenti nelle diverse discipline oggetto di studio, ovvero la loro capacità di mobilitare criticamente saperi e abilità, per l’accesso, l’interpretazione, l’analisi, la gestione, la creazione, la comunicazione, l’archiviazione e la condivisione dell’informazione.
Obiettivi formativi generali
Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante acquisirà:
A. Conoscenze ● Cos’è l’Information Literacy: standard e modelli
● Navigare, ricercare e filtrare dati e informazioni
● Criteri di valutazione dei dati e delle informazioni
● Basi del Copyright e licenze d’uso Creative Common
● Strategie e metodi per l’educazione alla ricerca documentale
B. Capacità ● Progettare lezioni che includano la competenza informativa online e in presenza
● Mappare abilità e conoscenze sulla base delle Indicazioni Nazionali e internazionali
● Formulare strategie di ricerca per soddisfare i propri bisogni informativi
● Utilizzare diverse tipologie di fonti nei diversi formati per lo sviluppo professionale continuo, l’insegnamento e l’attività di apprendimento
● Confrontare, analizzare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità dei dati, delle informazioni e delle loro fonti.
● Comprendere come i diritti d’autore e le licenze si applicano a dati, informazioni e contenuti digitali.
● Utilizzare strumenti e tecnologie digitali per modificare e creare contenuti digitali in diversi formati facendo riferimento alle fonti e alle licenze d’uso
Metodologia didattica
Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali su piattaforma dedicata.
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum
● Apprendimento cooperativo
● Apprendimento per progetti
● Brainstorming
● Problem solving
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta
B. Capacità Lavoro di gruppo per la progettazione di una lezione simulata.
Supporto alla didattica
Risorse web Piattaforma dedicata e Gmeet per lezioni online e strumenti di condivisione, quali ad esempio G-Suite, Jamboard, Mentimeter, Padlet.
Materiali didattici ● Manifesto AIB per l’information literacy
● DigComp 2.1
● DigCompEdu
Pubblicazioni Bibliografia di riferimento e approfondimento
Attrezzature e IT Buona connessione a Internet – PC.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor
Requisiti e modalità di partecipazione
N° partecipanti min 15- max 30
Destinatari Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso); Associati ANAI.
Quota di partecipazione Associati AIB FVG, Associati AIB FVG ENTI, operatori nelle Biblioteche FVG e Docenti degli Istituti scolastici della Regione FVG: GRATUITO
Docenti: € 70,00 (pagamento a mezzo Carta docente o bonifico alla sezione)
Associati e Amici AIB persona: € 70,00
Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante
Amici AIB studenti: € 60,00
Associati ANAI: € 70,00
Requisiti Uso del computer e dei più comuni software online e offline
Modalità d’iscrizione La domanda di partecipazione andrà inoltrata entro il 16 febbraio 2022 secondo le modalità di seguito descritte:
Soci AIB e ANAI: Richiesta di iscrizione a: martina.contessi@aib.it e – per chi è tenuto a farlo – pagamento attraverso bonifico alla sezione (attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) su conto corrente intestato all’ Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Friuli-Venezia Giulia IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA, specificando come causale “Iscrizione Corso (ID) 91842 – AIB Friuli-Venezia Giulia – Cognome Nome“.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@aib.it
Docenti:
– iscrizione attraverso la piattaforma Sofia e pagamento (se tenuto a farlo) con Carta docente (inserire come causale del voucher la seguente dicitura: ID 91842 – AIB Friuli-Venezia Giulia – Nome e Cognome partecipante)
oppure
– iscrizione attraverso la piattaforma Sofia e pagamento tramite bonifico alla sezione (se tenuto a farlo)
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
Docenti e facilitatori
Docenti Paiano Tommaso
Admin/Gestore corso/e-tutor Paola Monno
paola.monno@aib.it
Programma e tempi
Lezioni online 10 ore
Comunità di apprendimento 9 ore: discussione aperta sui forum e lavoro di gruppo
Apprendimento attivo 6 ore: studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento.
Follow up Verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e del trasferimento delle competenze nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi (da concordare con il docente, avrà luogo dopo la chiusura del corso)
Programma del corso
1° modulo: 2 ore
gio 3 marzo 2022
ore 15/17 Fonti informative e apprendimento collaborativo
● A cosa servono i motori di ricerca, le enciclopedie, i dizionari (e le fonti informative, analogiche e digitali): laboratorio
2° modulo: 2 ore
ven 4 marzo 2022
ore 15/17 Software e strategie di analisi e sintesi dei contenuti digitali
● Tipologie di testo e comprensione
● Testi e intelligenza artificiale
● Sw per l’analisi linguistica dei testi digitali
● Come fare ricerca su Internet e nelle biblioteche
3° modulo: 2 ore
gio 10 marzo 2022
ore 15/17 Valutare le fonti: copyright
● come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno nella scuola e in biblioteca
● laboratorio sulle licenze Creative Commons
4° modulo: 2 ore
ven 11 marzo 2022
ore 15/17 Valutare le fonti: privacy e trasparenza
● Cittadinanza digitale e tecnocivismo
● Laboratorio: l’arcobaleno della cittadinanza analogica e digitale
● I termini di servizio che nessuno legge
● Normativa: privacy e cyberbullismo
5° modulo: 2 ore
lun 14 marzo 2022
ore 15/17
La produzione collaborativa online e il curriculum per la competenza informativa
● Le piattaforme open source per la creazione di risorse educative aperte (OER)
● Wikipedia e Vikidia, le enciclopedie online
● Wikimedia Commons: immagini, suoni e video liberi
● Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico mondiale
● Wikidata: dal web dei documenti al web dei dati.
● Mappatura delle competenze, conoscenze e abilità
Attestazioni finali:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
■ aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
■ aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza);
■ aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
■ aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.