Educazione civica ed Information Literacy a scuola e in biblioteca

AIB sezione Umbria

Corso AIB-MIUR 2021-2022

 Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR  Identificativo corso (ID) 91836

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

L’Associazione Italiana Biblioteche propone a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari attivi nei rapporti con le scuole del territorio ed educatori, un percorso sull’information literacy con l’obiettivo di migliorare i livelli di uso delle fonti informative nella pratica didattica, online e in presenza.

Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione  civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi  come la credibilità e l’affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali,  l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza.

Modalità Online su piattaforma Edmodo
Periodo Dal 28 gennaio al 28 febbraio  2022
Durata 25 ore
Tipologia  Corso base
Qualificazione EQF:  6
Area tematica e codice OF: 4. Servizi al pubblico

4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione

4.2. Ricerca e recupero dell’informazione

Riferimento competenze Norma UNI:  A6 / A5

Progetto “Information literacy”.

Lo scenario di significativo e continuo cambiamento in cui siamo immersi rende sempre più necessaria e centrale – nella scuola come nelle  biblioteche – l’azione congiunta e coordinata di insegnanti e bibliotecari, al fine di favorire l’apprendimento, il successo scolastico e il contrasto efficace dell’analfabetismo  funzionale.

 

Scopo 

Lo scopo del corso è quello di:

  1. diffondere teorie e pratiche dell’information literacy tra i bibliotecari e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  2. avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli insegnamenti disciplinari.
  3. migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.

 

Contenuto

Il corso propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci per valorizzare la competenza informativa degli studenti nelle diverse discipline oggetto di studio, ovvero la loro capacità di mobilitare criticamente saperi e abilità, per  l’accesso, l’interpretazione, l’analisi, la gestione, la creazione, la comunicazione, l’archiviazione e la  condivisione dell’informazione.

Obiettivi formativi generali

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante acquisirà:
A. Conoscenze
  • Standard e modelli di alfabetizzazione informativa
  • Modelli di lezioni simulate
  • Criteri di valutazione delle fonti
  • Basi del copyright e del copyleft
  • Basi della privacy per la tutela della reputazione online
  • Le diverse tipologie di fonti nei diversi formati
  • Strategie e metodi per l’educazione alla ricerca documentale
B. Capacità
  • Progettare lezioni che includano la competenza informativa online e in presenza
  • Mappare abilità e conoscenze sulla base delle indicazioni  nazionali e internazionali
  • Valutare le fonti informative
  • Esercitare il diritto d’autore
  • Orientare la ricerca di risorse informative nei diversi formati

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali su piattaforma dedicata.
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e  individuali e dalle discussioni sui forum

  •  Apprendimento cooperativo
  •  Apprendimento per progetti
  •  Brainstorming
  •  Problem solving

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta
B. Capacità Lavoro di gruppo per la progettazione di una lezione simulata.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma dedicata e Gmeet per lezioni online e  strumenti di condivisione, quali ad esempio G-Suite, Jamboard, Mentimeter, Padlet.
Materiali didattici
  • Manifesto AIB per l’information literacy
  • Standard e raccomandazioni
Pubblicazioni
  • Ballestra L., Manuale per la didattica della ricerca documentale,  Bibliografica, 2014.
  • Lana M., Introduzione all’information literacy, Ed. Bibliografica, 2020.
Attrezzature e IT Buona connessione a Internet – PC.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

Requisiti e modalità di partecipazione

N° partecipanti min 15 – max 30
Destinatari Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso); Associati ANAI
Quota di partecipazione Docenti: € 70,00 (pagamento a mezzo Carta docente o bonifico alla sezione)

Associati e Amici AIB persona: € 70,00

Amici AIB Enti: € 70,00  a partecipante

Amici AIB studenti: € 60,00

Associati ANAI: € 70,00

Requisiti Uso del computer e dei più comuni software online e offline
Modalità d’iscrizione La domanda di partecipazione andrà inoltrata entro il 21 gennaio 2022 secondo le modalità di seguito descritte:

Soci AIB e ANAI: Compilazione del modulo d’iscrizione (in calce alla pagina) e pagamento attraverso bonifico (attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome iscrizione corso Educazione civica ed Information Literacy”.

Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.

La sezione AIB Umbria si riserva di non attivare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Docenti:

  • iscrizione attraverso la piattaforma Sofia e pagamento con Carta docente (inserire come causale del voucher la seguente dicitura: ID 91836 – AIB Umbria –  Nome e Cognome partecipante)
    oppure
  • iscrizione attraverso la piattaforma Sofia e pagamento tramite bonifico alla sezione AIB Umbria (vedere poco sopra le indicazioni per i soci)

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Nell’accettazione delle iscrizioni verrà data priorità ai docenti e ai soci AIB della regione Umbria.

Docenti e facilitatori

Docenti Tommaso Paiano, bibliotecario e formatore
Admin/Gestore corso/e-tutor Paola Monno

paola.monno(at)aib.it

Viviana Vitari – Referente Formazione AIB Lombardia

viviana.vitari(at)aib.it

 

Programma e tempi

Lezioni online 10 ore 
Comunità di apprendimento 9 ore: discussione aperta sui forum e lavoro di gruppo
Apprendimento attivo 6 ore: studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento.
Follow up Verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e del trasferimento delle competenze nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi  (da concordare con il docente, avrà luogo dopo la chiusura del corso)

Programma del corso

1° modulo: 2 ore

28 gennaio 2022

ore 17:00-19:00

Fonti informative e apprendimento collaborativo

  • A cosa servono i motori di ricerca, le enciclopedie, i dizionari (e le fonti informative, analogiche e digitali): laboratorio
2° modulo: 2 ore

03 febbraio 2022

ore 17:00-19:00

Software e strategie di analisi e sintesi dei contenuti digitali

  • Tipologie di testo e comprensione
  • Testi e intelligenza artificiale
  • Sw per l’analisi linguistica dei testi digitali
  • Come fare ricerca su Internet e nelle biblioteche
3° modulo: 2 ore

04 febbraio 2022

ore 17:00-19:00

Valutare le fonti: copyright

  • come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno nella scuola e in biblioteca
  • laboratorio sulle licenze Creative Commons
4° modulo: 2 ore

10 febbraio 2022

ore 17:00-19:00

Valutare le fonti: privacy e trasparenza

  • Cittadinanza digitale e tecnocivismo
  • Laboratorio: l’arcobaleno della cittadinanza analogica e digitale
  • I termini di servizio che nessuno legge
  • Normativa: privacy e cyberbullismo
5° modulo: 2 ore

11 febbraio 2022

ore 17:00-19:00

La produzione collaborativa online e il curriculum per la competenza informativa

  • Le piattaforme open source per la creazione di risorse educative aperte (OER)
  • Wikipedia e Vikidia, le enciclopedie online
  • Wikimedia Commons: immagini, suoni e video liberi
  • Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico mondiale
  • Wikidata: dal web dei documenti al web dei dati.
  • Mappatura delle competenze, conoscenze e abilità

Attestazioni finali:

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

 

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e  lavoro di gruppo);
  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.