Educazione civica ed Information Literacy a scuola e in biblioteca

Osservatorio Formazione

Corso nazionale AIB-MIUR 2021-2022

L’Associazione Italiana Biblioteche propone a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari attivi nei rapporti con le scuole del territorio ed educatori, un percorso sull’information literacy con l’obiettivo di migliorare i livelli di uso delle fonti informative nella pratica didattica, online e in presenza.

Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione  civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi  come la credibilità e l’affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali,  l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza.

Modalità Online su piattaforma EDmodo
Periodo Da novembre 2021 a marzo 2022; i calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento
Tipologia Corso base
EQF 6

Progetto “Information literacy”.

Lo scenario di significativo e continuo cambiamento in cui siamo immersi rende sempre più necessaria e centrale – nella scuola come nelle  biblioteche – l’azione congiunta e coordinata di insegnanti e bibliotecari, al fine di favorire l’apprendimento, il successo scolastico e il contrasto efficace dell’analfabetismo  funzionale.

Scopo 

Lo scopo del corso è quello di:

  1. diffondere teorie e pratiche dell’information literacy tra i bibliotecari e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  2. avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli insegnamenti disciplinari.
  3. migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.

Contenuto

Il corso propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci per valorizzare la competenza informativa degli studenti nelle diverse discipline oggetto di studio, ovvero la loro capacità di mobilitare criticamente saperi e abilità, per  l’accesso, l’interpretazione, l’analisi, la gestione, la creazione, la comunicazione, l’archiviazione e la  condivisione dell’informazione.

Obiettivi formativi generali

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante acquisirà:
A. Conoscenze
  • Standard e modelli di alfabetizzazione informativa
  • Modelli di lezioni simulate
  • Criteri di valutazione delle fonti
  • Basi del copyright e del copyleft
  • Basi della privacy per la tutela della reputazione online
  • Le diverse tipologie di fonti nei diversi formati
  • Strategie e metodi per l’educazione alla ricerca documentale
B. Capacità
  • Progettare lezioni che includano la competenza informativa online e in presenza
  • Mappare abilità e conoscenze sulla base delle indicazioni  nazionali e internazionali
  • Valutare le fonti informative
  • Esercitare il diritto d’autore
  • Orientare la ricerca di risorse informative nei diversi formati

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali su piattaforma dedicata
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e  individuali e dalle discussioni sui forum

  •  Apprendimento cooperativo
  •  Apprendimento per progetti
  •  Brainstorming
  •  Problem solving

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta
B. Capacità Lavoro di gruppo per la progettazione di una lezione simulata.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma dedicata e Gmeet per lezioni online e  strumenti di condivisione: G-Suite, JitsiMeet, Jamboard, Mentimeter, Padlet.
Materiali didattici
  • Manifesto AIB per l’information literacy
  • Standard e raccomandazioni
Pubblicazioni
  • Ballestra L., Manuale per la didattica della ricerca documentale, Bibliografica, 2014.
  • Lana M., Introduzione all’information literacy, Ed. Bibliografica, 2020.
Attrezzature e IT Buona connessione a Internet – PC.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

Requisiti e modalità di partecipazione

N° partecipanti max 30
Destinatari Insegnanti, bibliotecari, educatori.
Requisiti Uso del computer e dei più comuni software online e offline

Docenti e facilitatori

Docenti Tommaso Paiano e altri esperti di Information Literacy
Admin/Gestore corso/e-tutor Paola Monno, Immacolata Murano

Programma e tempi

Lezioni on line 10 ore
Comunità di apprendimento 9 ore: discussione aperta sui forum e lavoro di gruppo
Apprendimento attivo 6 ore: studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento.
Follow up Previsto un follow up dopo un mese dalla fine del corso

Programma del corso

  1. Quali competenze informative occorrono e perché
  2. Analisi e sintesi dei diversi bisogni informativi
  3. Strategie e strumenti per reperire l’informazione
  4. Come valutare e organizzare l’informazione
  5. Usare responsabilmente l’informazione

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e  lavoro di gruppo);
  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Qualificazione EQF