Osservatorio Formazione
Corso nazionale AIB-MIUR 2021-2022
L’Associazione Italiana Biblioteche propone a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari attivi nei rapporti con le scuole del territorio ed educatori, un percorso sull’information literacy con l’obiettivo di migliorare i livelli di uso delle fonti informative nella pratica didattica, online e in presenza.
Il corso si pone in linea con le Indicazioni Nazionali per la scuola del primo e del secondo ciclo e con la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, con l’obiettivo di favorire ”l’educazione alla cittadinanza digitale” in particolare su temi come la credibilità e l’affidabilità delle fonti, l’interazione attraverso varie tecnologie digitali, l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, la tutela della propria reputazione e riservatezza.
Modalità | Online su piattaforma EDmodo |
Periodo | Da novembre 2021 a marzo 2022; i calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento |
Tipologia | Corso base |
EQF | 6 |
Progetto “Information literacy”.
Lo scenario di significativo e continuo cambiamento in cui siamo immersi rende sempre più necessaria e centrale – nella scuola come nelle biblioteche – l’azione congiunta e coordinata di insegnanti e bibliotecari, al fine di favorire l’apprendimento, il successo scolastico e il contrasto efficace dell’analfabetismo funzionale.
Scopo
Lo scopo del corso è quello di:
- diffondere teorie e pratiche dell’information literacy tra i bibliotecari e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
- avviare un percorso professionale partecipato e trasversale per la condivisione di un curricolo formativo sulla competenza informativa e la cittadinanza digitale, dentro e oltre gli insegnamenti disciplinari.
- migliorare i livelli di alfabetismo informativo degli studenti.
Contenuto
Il corso propone strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci per valorizzare la competenza informativa degli studenti nelle diverse discipline oggetto di studio, ovvero la loro capacità di mobilitare criticamente saperi e abilità, per l’accesso, l’interpretazione, l’analisi, la gestione, la creazione, la comunicazione, l’archiviazione e la condivisione dell’informazione.
Obiettivi formativi generali
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso il partecipante acquisirà: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali su piattaforma dedicata |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum
|
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta |
B. Capacità | Lavoro di gruppo per la progettazione di una lezione simulata. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma dedicata e Gmeet per lezioni online e strumenti di condivisione: G-Suite, JitsiMeet, Jamboard, Mentimeter, Padlet. |
Materiali didattici |
|
Pubblicazioni |
|
Attrezzature e IT | Buona connessione a Internet – PC. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
N° partecipanti | max 30 |
Destinatari | Insegnanti, bibliotecari, educatori. |
Requisiti | Uso del computer e dei più comuni software online e offline |
Docenti e facilitatori
Docenti | Tommaso Paiano e altri esperti di Information Literacy |
Admin/Gestore corso/e-tutor | Paola Monno, Immacolata Murano |
Programma e tempi
Lezioni on line | 10 ore |
Comunità di apprendimento | 9 ore: discussione aperta sui forum e lavoro di gruppo |
Apprendimento attivo | 6 ore: studio individuale dei materiali didattici e test di valutazione dell’apprendimento. |
Follow up | Previsto un follow up dopo un mese dalla fine del corso |
Programma del corso
|
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato alle attività in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza);
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.