6 e 7 novembre 2018
Biblioteca Queriniana, Via Mazzini, 1, 25121 Brescia (BS)
In collaborazione con Associazione Pepe Verde e Biblioteca Queriniana
Tipologia: corso di livello avanzato (cfr. Linee guida formazione inserire link https://www.aib.it/struttura/osservatorio-formazione/2016/55066-linee-guida-la-formazione-continua-aib/ e direttiva CEN – AIB sulla formazione continua inserire link https://www.aib.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/direttiva-formazione-continua/ )
Area tematica e codice OF: Area 4 Servizi / 4.5 Promozione della lettura / 4.5.2 Ragazzi – 4.5.3 Adolescenti – 4.5.4 Giovani adulti)
Qualificazione EQF (European Qualifications Framework): 6
Obiettivo del corso:
Il programma del corso trae spunto dalla ricerca internazionale, approfondisce le competenze della pedagogia della literacy e presenta le linee guida di promozione della lettura per lettori adolescenti e ragazzi. Introduce inoltre la figura dello specialista della lettura come professionista con adeguata formazione teorica e pratica, capace di utilizzare molteplici strategie di lettura, varietà di materiali e tecniche di valutazione appropriate, con l’obiettivo di far nascere o accrescere nei bibliotecari partecipanti questa specifica competenza.
Contenuto del corso:
Dopo una breve presentazione dei partecipanti e la compilazione di un breve questionario per valutare le competenze iniziali, seguiranno:
- Introduzione generale sul panorama italiano e internazionale
- I professionisti della lettura. Ruoli e competenze
- Valutazione del lettore
- Lettura indipendente
- Biblioteca e scuole
- Strategie metacognitive
- Lettura disciplinare
- Lettura e pensiero critico
A conclusione del percorso, focus group e compilazione questionario di fine corso.
Obiettivi formativi:
Alla fine del Corso AIB il partecipante avrà acquisito le seguenti:
- Conoscenze: Basi teoriche della pedagogia della lettura e best practice internazionali per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
- Capacità: Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.
Metodologia didattica:
Corso di 12 ore di lezione in presenza che prevedono: lezione frontale, presentazione dei materiali che saranno depositati in piattaforma o caricati nelle singole postazioni; proiezione video; discussione guidata, esercitazione in piccoli gruppi.
Supporto alla didattica
Risorse web disponibili on line; bibliografia e sitografia
Docente e facilitatore:
Docente: Tiziana Mascia, progettista e ricercatrice nell’ambito del dottorato di Pedagogia generale, Pedagogia Sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare della Libera Università di Bolzano
Facilitatore: Paola Petrucci, Unità Amministrazione, Innovazione e Sviluppo Area Biblioteche del Comune di Milano
Programma:
Martedì 6 novembre 2018: ore 10 – 17 (con pausa dalle 13 alle 14)
- Pre-test di valutazione delle competenze
- Introduzione a:
- Panorama italiano e internazionale sulla Reading Literacy
- I professionisti della lettura. Ruoli e competenze
- Valutazione delle abilità di lettura e dell’identità del lettore.
- Lettura indipendente: costruzione di un percorso.
- Strategie metacognitive: i collegamenti nella lettura.
- Esercitazione:
- Analisi proposte per gli adolescenti nella biblioteca (punti critici e opportunità)
- Costruire un questionario per la valutazione del lettore.
- Proporre progetti di lettura
Mercoledì 7 novembre 2018: ore 10 – 17 (con pausa dalle 13 alle 14)
- Biblioteca: lavorare con la scuola
- Lettura disciplinare: scrittura, linguaggio e obiettivi diversi per la lettura nelle singole discipline.
- Lettura e pensiero critico: sviluppare e stimolare le attitudini legate al pensiero critico attraverso la lettura.
- Esercitazione:
- Costruzione bibliografia tematica per area disciplinare
- Proposta di lettura per lo sviluppo del pensiero critico.
- Test finale
Attestato
A tutti i partecipanti sarà rilasciato:
- l’attestato di frequenza (se presenti ad entrambe le giornate),
- l’attestato di apprendimento: per chi compila anche il questionario finale di apprendimento.
La partecipazione (presenza alle due giornate di corso + compilazione del questionario di apprendimento) è valevole per l’attestazione annuale AIB.
Valutazione apprendimento:
Questionario iniziale e questionario di verifica (da somministrare al termine del corso)
Valutazione e invio attestato entro 7 gg
Requisiti e modalità di partecipazione:
N° partecipanti: minimo 20, max 30
Attrezzature individuali: smartphone con collegamento Internet (se possibile)
Quota di partecipazione:
Associati AIB persona (standard e amici): € 80,00
Associati AIB amici Sistemi: € 80,00 per ogni operatore, fino a un max di 5 per Sistema. Dal sesto operatore il costo è di 100 € ciascuno
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): € 80,00 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di 100 € ciascuno
Associati AIB young: € 70,00
Associati AIB studenti: € 55,00
Non associati AIB (persone e Enti): € 220,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2018. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.
Breve CV formatrice:
Tiziana Mascia, progettista e ricercatrice nell’ambito del dottorato di Pedagogia generale, Pedagogia Sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare della Libera Università di Bolzano (temi: pedagogia della lettura, nuove metodologie di educazione alla literacy). Autrice del programma Rai Cultura Invito alla Lettura. Cura la rubrica “Letture internazionali” de Il Pepeverde, rivista specializzata nella letteratura per ragazzi. Membro ELINET (European Literacy Policy Network), FELA (Federation of European Literacy Associations) e ILA (International Literacy Association).
Email: tizianamascia@tizianamascia.it
Biblio-sitografia di base:
EU High Level Group of Experts on Literacy (2012). Final Report, September 2012. Luxembourg: Publi-cations Office of the European Union. Retrieved from: http://ec.europa.eu/education/policy/ school/doc/literacy-report_en.pdf
Mascia, T. (2018). Invito alla lettura. Formare lettori indipendenti – Rai Scuola [serie TV]. Rai Cultura: Roma.
Mascia, T. (2017). Invito alla lettura – Rai Scuola [serie TV]. Rai Cultura: Roma. Retrieved from http://www.raiscuola.rai.it/programmi/invito-alla-lettura/265/1/default.aspx
Mascia T. (2018). La pluralità della literacy: I legami tra lettura, letteratura e intelligenza emotiva, in Libri e Riviste d’Italia, 13, pp. 19-23. Retrieved from: http://www.bv.ipzs.it/bv-pdf/007/MOD-BP-17-104-017_2295_1.pdf
Mascia T. (2016). I professionisti della lettura, in Il Pepeverde: rivista di letture e letterature per ragazzi, 69, pp. 40-43.
Mascia, T. (2015). Dalla lettura alla literacy: come si diventa lettori nel nostro tempo, in Biblioteche oggi Trends, 2, p. 23-33.
Mascia T. (2015). Le esperienze. Parte II, in Forum del libro (a cura di), Esperienze Internazionali di Promozione della Lettura QUADERNI DI LIBRI E RIVISTE D’ITALIA, vol. 65, p. 91-219, Roma: Ministero per i beni e le attività culturali – Centro per il Libro e la Lettura. Retrieved from: http://www.bv.ipzs.it/bv-pdf/007/MOD-BP-15-108-664_2148_1.pdf
Modalità di iscrizione:
Iscrizione obbligatoria; il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro venerdì 2 novembre 2018