1. Sede: Aula seminari 111 della Biblioteca d’Area di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Via Gobetti, 101 – 40129 Bologna | |
2. Durata:25 ore di formazione di cui 14 in presenza e 11 a distanza in piattaforma Aibformazione | Tipologia (corso intermedio) |
3. Date: lezioni in presenza 12 e 13 settembre 2019 ore 9.30-13/14-17.30.
In piattaforma fino al 12 ottobre 2019 |
|
4. Destinatari: Bibliotecari |
Scopo:
La competenza informativa è uno strumento di empowerment sociale e personale ed è un obiettivo strategico per l’apprendimento permanente e il diritto di cittadinanza. L’Information Literacy concorre alla lotta contro la disinformazione, l’analfabetismo funzionale, offre gli strumenti per orientarsi nella complessità dei sistemi informativi e dei nuovi media e promuove la capacità critica. Scopo del corso sarà quello di offrire un quadro di elementi teorici ed esempi pratici a supporto delle attività di Information Literacy da svolgere in biblioteca.
Contenuto:
A partire dalla ricostruzione del quadro concettuale internazionale di riferimento fino ad arrivare al contesto locale di azione delle diverse tipologie di biblioteche, il corso offre una cassetta degli attrezzi (teorici e pratici) per la progettazione di attività di Information Literacy destinate ai diversi pubblici che la biblioteca incontra o potrebbe incontrare con un approccio fortemente orientato a bisogni emergenti nella vita reale. Il corso ha un taglio laboratoriale per favorire l’apprendimento esperienziale, la condivisione dei saperi e la co-costruzione di conoscenza, favoriti anche dall’uso della piattaforma AIB Formazione
Area tematica e codice OF Servizi al pubblico , servizi di consultazione, informazione e istruzione 4.1
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante |
1. Conoscenze | A1. conoscere documenti, modelli teorici e normative a supporto della progettazione di azioni mirate all’Information Literacy
A2. Conoscere il Manifesto dell’Information Literacy A3. Conoscere modalità e fasi per la progettazione didattica |
2. Capacità | B1. progettare attività di Information Literacy per pubblici diversi
B2. valorizzare la creatività e il pensiero critico B3. attivare strategie per favorire un apprendimento costruttivo e collaborativo che metta al centro le persone B4. utilizzare la Rete per la co-costruzione della conoscenza B5 Incrementare la motivazione nell’agire |
Metodologia didattica | Lezione interattiva e laboratorio didattico che prevedono la partecipazione attiva dei partecipanti attraverso esercitazioni e micro attività da svolgere singolarmente o in gruppo. Attività online per condividere e approfondire i temi trattati, le questioni, le criticità, le soluzioni |
Valutazione apprendimento | La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata con verifiche intermedie e prova finale da realizzarsi in piattaforma |
Supporto alla didattica:
Risorse e pubblicazioni | Bibliografia di riferimento, materiali forniti dalle docenti |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore, collegamento WIFI; è consigliabile portare il proprio pc portatile |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione:
Esperienza | Consigliabile aver già seguito un Corso su IL e/o avere un’ esperienza di attività professionale in questo settore; oppure possedere una conoscenza di base degli argomenti trattati (in quest’ultimo caso verrà fornita una breve bibliografia introduttiva) |
N° Partecipanti | minimo 15 / massimo 25 |
Quota di partecipazione | Associati (ordinari, amici ed enti) in regola con il rinnovo associativo 2019: Euro 100 |
Non associati persone ed enti: Euro 150 + IVA (al 22% -se dovuta) |
Modalità di partecipazione
Le iscrizioni si chiudono sabato 31 agosto 2019.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Il corso sarà attivato solo qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Information Literacy
Il pagamento deve essere effettuato entro il 11 settembre 2019. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).
Docenti e facilitatori
Docenti | Stefania Puccini, Ornella Russo
Stefania Puccini é bibliotecaria e formatrice. Lavora alla biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze dove si dedica prevalentemente all’assistenza alla ricerca e la formazione degli utenti perché siano capaci di orientarsi nella complessità dell’informazione e dei vari sistemi informativi in maniera critica e consapevole. Nell’ottica della terza missione progetta e realizza laboratori e attività di formazione sui temi dell’Information Literacy e le competenze digitali rivolti a studenti, bibliotecari, insegnanti e cittadini a favore dell’empowerment personale e il diritto di cittadinanza. Dal 2014 fa parte del Gruppo di Studio sull’Information Literacy dell’AIB. Ornella Russo è bibliotecaria e formatrice. Lavora al CNR nella Biblioteca dell’Area della ricerca di Bologna come Responsabile dei servizi di supporto ai ricercatori e delle attività formative, all’interno dei quali progetta e realizza seminari e workshop sulla documentazione tecnico scientifica a supporto delle attivita di ricerca. Collabora ai progetti divulgativi e formativi di Area rivolti agli studenti delle scuole secondarie conducendo laboratori e lezioni interattive sui temi dell’informazione scientifica e della competenza informativa in ambiente digitale. E’ responsabile scientifico del progetto europeo Caronte focalizzato sullo sviluppo di moduli formativi rivolti a ricercatori non accademici e personale aziendale sui temi del Personal Information Management. Collabora al Gruppo formazione della rete Nilde e al Gruppo ALPE. Dal 2017 è membro del Gruppo di Studio sull’Information Literacy dell’AIB. Tiene corsi di aggiornamento professionale rivolti a bibliotecari sui temi della competenze informative. |
E-tutor | Rita Bertani |
Tutor in aula | Rita Bertani, Enrica Manenti |
Gestore corso | Immacolata Murano |
Programma e tempi
Risorse e pubblicazioni | Bibliografia di riferimento, materiali forniti dalle docenti |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore, collegamento WIFI; è consigliabile portare il proprio pc portatile |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione a distanza i partecipanti saranno seguiti da tutor |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento delle verifiche intermedie e del test di fine corso utili ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’aggiornamento professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario di gradimento del corso.
In collaborazione con la Biblioteca d’Area di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Per informazioni turricchia(at)aib.it