Iscrizioni chiuse
(Una nuova edizione del corso è prevista a settembre 2021)
Sede: online su AIBFormazione.it
Data: 14 gennaio-13 febbraio 2021
Tipologia: corso di livello avanzato
Scopo: Conoscere la legislazione in materia di diritto d’autore e le sue relazioni con altri domini normativi, con particolare riferimento ai diritti sulle collezioni e i servizi delle biblioteche in ambiente ibrido e digitale.
Sapersi orientare tra le fonti normative rilevanti in materia di accesso e alla e utilizzo dell’informazione registrata.
Individuare il regime normativo specifico di diverse tipologie di documenti e le principali questioni relative a titolarità e gestione dei diritti di utilizzazione.
Comprendere le recenti riforme e le principali tendenze in materia di diritto d’autore
Contenuto:
Finalità del sistema del diritto d’autore tra diritti esclusivi, diritti degli altri e mercato:
- informazione come diritto e come mercato;
- diritto d’autore come parte delle politiche pubbliche per la conoscenza;
- diritto d’autore e diritti umani;
- diritto d’autore ed economia digitale;
- il mercato dei contenuti e dei servizi: editoria generale ed editoria specializzata (editoria per lettori con particolari esigenze; pubblicazioni didattiche; editoria scientifica; le piattaforme di servizi; informazione del settore pubblico e gli organismi pubblici come editori digitali);
- diritto d’autore e altri diritti esclusivi
- Cultura aperta, Scienza aperta, Amministrazione aperta, Accessibilità piena di prodotti e servizi nell’Agenda digitale europea;
- Diritto d’autore come legislazione speciale
Fonti del diritto d’autore:
- Trattati internazionali
- Direttive e regolamenti UE
- Leggi e regolamenti nazionali
- Soft law e lex mercatoria
- Contratti di licenza e licenze unilaterali
- Digital rights management e misure tecnologiche di protezione (tutelate)
- Il ruolo della CGUE e l’interpretazione evolutiva delle norme dell’Unione
- L’interpretazione del diritto d’autore e la soluzione delle antinomie
Oggetto e durata del diritto d’autore:
- le opere creative dell’ingegno
- specifiche categorie di opere protette
- durata della protezione.
Titolarità, contenuti, atti di disposizione e utilizzazione economica dei diritti d’autore:
- paternità e proprietà intellettuale
- diritti morali e diritti patrimoniali
- diritti derivati, diritti connessi e diritto sui generis
- il regime della titolarità sulle diverse categorie di opere protette
- Atti di disposizione (in particolare: Contratto di edizione, licenze contrattuali e licenze unilaterali open content)
- casi specifici: opere inedite; opere fuori commercio; opere orfane; rielaborazioni; fotografie
- gestione collettiva dei diritti: mandato legale, mandati volontari, licenze collettive estese
- titolarità e gestione dell’informazione del settore pubblico e dei dati di ricerca
I diritti degli altri e i limiti al diritto d’autore:
- pubblico dominio;
- diritti dei legittimi acquirenti della copia e di chi vi abbia accesso legittimo;
- diritti dei terzi menzionati o ritratti nell’opera;
- eccezioni e limitazioni al diritto d’autore a tutela di diritti fondamentali e dell’interesse pubblico;
- riproduzione, digitalizzazione e riuso: quando, come, dove, per quali finalità e a quali condizioni dopo le ultime direttive UE;
- prestito bibliotecario, ILL, e-lending.
Area tematica e codice OF: 7 – Diritto d’autore; Diritto in materia di biblioteche, archivi, beni culturali; Editoria digitale.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Conoscenze | Il diritto d’autore e le sue relazioni con altre fonti normative in materia di informazione e conoscenza; le prerogative delle biblioteche con particolare riguardo alle utilizzazioni di opere dell’ingegno per finalità di ricerca, didattica, apprendimento lungo l’arco di tutta la vita, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;le fonti e le opportunità di riutilizzo relative alle collezioni delle biblioteche e all’informazione e ai dati del settore pubblico;il rapporto tra diritto d’autore, contratti di licenza, licenze open content unilaterali e tecnologie di gestione dei diritti sui contenuti digitali;le novità introdotte dalle recenti riforme europee (recepimento del Trattato di Marrakesh; direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale). |
Capacità | Soluzione di casi concreti ricorrenti nel lavoro quotidiano dei bibliotecari e degli istituti culturali, formativi e di ricerca |
Metodologia didattica:
Metodologia didattica | |
Lezioni frontali alternate a momenti di discussione, esercitazione e verifica. |
Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite)
Valutazione apprendimento | |
Conoscenze | Durante il corso sarà somministrato un questionario di verifica dei risultati dell’apprendimento, |
Capacità | Nella seconda parte del corso i partecipanti potranno scegliere di prendere parte all’attività di gruppo: sarà richiesta la soluzione di un caso pratico con produzione di un elaborato – attraverso la collaborazione e la discussione on-line in piccoli gruppi di lavoro – da discutere in una sessione conclusiva. |
Supporto alla didattica
Risorse Web | Moodle AIB, Google Meet, streaming Youtube. |
Supporto alla didattica | La lezione frontale sarà supportata dalla proiezione di slide powerpoint e dalla segnalazione di indicazioni bibliografiche. |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | 1 tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2021 (l’iscrizione all’AIB per il 2021 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
Esperienza | Bibliotecari, archivisti od operatori museali impegnati nello sviluppo delle collezioni della biblioteca o in attività editoriali, o in progetti di digitalizzazione, o nell’organizzazione e/o nella gestione dei servizi al pubblico, tradizionali e innovativi. |
N° Partecipanti | min. 20 – max 35. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici AIB persona: € 70 Amici AIB Enti: € 70 a partecipante Amici AIB studenti: € 60 |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 10 gennaio 2021, tramite – Compilazione del modulo online in calce, specificando se si intende prendere parte anche alle attività di gruppo. – Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it> |
Docenti e facilitatori
Docenti | Rosa Maiello |
Facilitatori | Paola Monno |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore
Lezioni on-line (9 ore) |
14 e 15 gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Successivamente, sarà dedicata un’ora all’analisi ed alla riflessione con la docente sulle risposte corrette al questionario di valutazione e su quanto elaborato dai gruppi nella risoluzione del caso di studio. |
Apprendimento attivo individuale (10 ore) |
Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento. |
Apprendimento attivo in attività di gruppo (6 ore) |
Partecipazione all’elaborazione della proposta di soluzione del caso di studio attraverso il confronto in piccoli gruppi di lavoro. |
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver seguito le lezioni per un numero di ore non inferiore a 6;
- aver svolto il test di valutazione dell’apprendimento, superandolo con profitto.
- aver partecipato almeno al 75% delle attività obbligatorie previste (tra le quali la permanenza in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 6)
A coloro i quali sceglieranno di prendere parte alle sole attività individuali, tenendo conto dei requisiti sopra descritti, sarà riconosciuta la frequenza del corso e – in caso di superamento del test di valutazione – l’attestazione delle conoscenze acquisite per un totale di 19 ore;
a chi seguirà l’intero percorso proposto, compresa l’attività di gruppo, saranno riconosciute 25 ore.