Corso di formazione con certificazione delle competenze
Osservatorio Formazione
in collaborazione con il
Sistema Bibliotecario di Lamezia Terme
Descrizione del corso [*]
1. Sede: Sistema Bibliotecario Lametino, Piazza Tommaso Campanella 1 (Palazzo Nicotera), 88046 Lamezia Terme (CZ) |
2. Data: 21 marzo 2013 | 3. Tipologia: corso di livello di base ed intermedio. |
4. Scopo:il corso intende fornire gli strumenti teorici e i suggerimenti pratici utili a condurre un progetto di digitalizzazione. Offre un’ampia panoramica su quelle che sono le fasi di un progetto di digitalizzazione, le principali sfide da affrontare, le piattaforme di accesso, la conservazione. Un parte del corso è dedicata al tema della gestione dei diritti nei progetti di digitalizzazione con particolare riferimento al pubblico dominio ed alle opere orfane. |
5. Contenuto:
|
6. Area tematica e codice OF: Digitalizzazione 6.1 | 7. Qualificazione EQF: Livello 5 |
8. Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A.Conoscenze | Conoscere le fasi ed il workflow di un progetto di digitalizzazione, interpretare le differenze tra formati di files digitali, conoscere la differenza tra set di metadati e profili di applicazione e il set Dublin core, conoscere le principali soluzioni per l’accesso al materiale digitalizzato, conoscere le problematiche della conservazione del digitale. |
B.Capacità | Essere in grado di elaborare un progetto di digitalizzazione secondo le sue fasi principali, comprendere il workflow produzione e postproduzione dei files digitalizzati, lavorare sul Dublin Core, comprendere le problematiche relative alle piattaforme di accesso e alla conservazione degli items digitalizzati, essere consapevoli della differenza tra pubblico dominio, opere orfane e opere fuori commercio e del loro diverso trattamento nei progetti di digitalizzazione. |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione in aula, esercitazioni su Dublin Core. |
B. Capacità | Lavoro di Gruppo. |
10. Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Valutazione conclusiva con esercitazione finale in presenza. |
B. Capacità | Risultato delle esercitazioni e del lavoro di gruppo. |
11. Supporto alla didattica
Risorse web | Mavenlink, Slideshare. |
Pubblicazioni | Sarà fornita e resa disponibile in rete bibliografia di riferimento. |
Attrezzature e IT | |
Tutoraggio e facilitazione | Docente, facilitatore e comunità di apprendimento. |
12. Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Iscrizione AIB consigliata. |
Esperienza | Non è richiesta una competenza specifica. Si richiede la compilazione del questionario online di rilevazione delle esigenze formative relative al corso entro il 10 marzo |
Titolo di studio | |
Precedenti corsi | |
N° partecipanti | min. 15, max. 35 iscritti. |
Quota di partecipazione | Associati ordinari e amici: Euro 20,00. |
Associati young: Euro 15.00. | |
Associati studenti: Euro 10.00. | |
Enti associati: Euro 20.00 (fino a un massimo di tre). | |
Non associati: Euro: 80,00 + IVA (se dovuta). |
13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso
Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 16 marzo, compilando l’apposita scheda di registrazione ricevuta da inviare a calabria@cal.aib.it o tramite fax al n° 0984.496366. Per ulteriori informazioni contattare:
|
14. Docenti e facilitatori
Docente | Maria Cassella – Università di Torino (Università di Torino, Gruppo di progetto digitalizzazione, conservazione e progetti europei). |
Facilitatore | Giovanni Negrini – CER Calabria e referente Olavep |
15. Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza | 21 marzo Ore 9:30-13.30
Ore 13.30-14.30 pranzo Ore 14.30-17.30
Ore 17,30
|
Comunità di apprendimento | N. 20 di ore equivalenti:
|
Apprendimento attivo | N. 20 di ore equivalenti (solo per chi voglia la certificazione finale):
|
[*] Per maggiori informazioni sul nuovo modello di offerta formativa si rimanda alla seguente pagina <https://www.aib.it/struttura/osservatori/osservatorio-formazione/ofc/>.