ISCRIZIONI ANCORA APERTE!!!
Dove e quando
6 novembre 2017, ore 10-13 e 14-17
7 novembre 2017, ore 9,30-13 e 14-16,30
Sede
Sala 1/2 della Biblioteca nazionale centrale di Roma – Viale Castro Pretorio 105, Roma
Docente
Pino De Sario
Note biografiche
Psicologo sociale, specialista in facilitazione, docente Università di Pisa. Ha insegnato per dieci anni presso il corso di laurea in Scienze per la pace dove dirige il corso “Strumenti di facilitazione nel conflitto”. Membro associato della Società Italiana di Biosistemica. Dal 2013 applica i metodi codificati per la facilitazione alle Biblioteche e agli enti di area biblioteconomica. Direttore della Scuola Facilitatori. È autore di diversi volumi sui temi trattati nel corso.
Area tematica e codice OF: 5.1.3. Gestione conflitti
Qualificazione EQF: 6
Tipologia di corso: corso base
Scopo
Obiettivi del corso
Il corso propone un approccio denominato “facilitazione esperta” (Face-model) studiato per incrementare le capacità di coordinamento, coinvolgimento, aiuto e attivazione. Il modello riconosce le differenze, le divergenze, i conflitti e le negatività come risorse da trasformare, che richiedono tuttavia nuova educazione e metodi adeguati. |
Contenuti
Il corso è strutturato in quattro unità didattiche:
Unità 1 – Saper coordinare il lavoro in biblioteca
- Principi di management collaborativo
- Il bibliotecario con un duplice orientamento a compito e relazione, la doppia cornice
- Leva direttiva e leva partecipativa per le figure di comando
- Tecniche di apprezzamento e critica costruttiva, metodo di scongelamento
- Casi ed esercizi
Unità 2 – Saper coinvolgere gli utenti e altri enti
- Capacità di interazione inclusiva e partecipazione
- Il front-desk facilitatore, la centralità di brevità e ritmo, dialogico e inclusivo
- Cenni di dinamica di gruppo
- La centralità del linguaggio del corpo
- Tecniche di comunicazione circolare, negoziazione e mediazione
- Casi ed esercizi
Unità 3 – Saper aiutare e gestire le negatività
- Capacità di gestione costruttiva di episodi negativi e problematici in biblioteca
- Conflitti, maleducazione al bancone, non rispetto delle regole, riparazione di situazioni critiche
- Mappa dei tre comportamenti automatici, di cui due sono difensivi
- Due tipi di negatività, bassa e alta, due metodi diversi per fronteggiarle
- Tecniche di capacità trasformativa
- Casi ed esercizi
Unità 4 – Saper attivare la partecipazione
- L’azione costruttiva e collettiva del bibliotecario, motivare fatti e conoscenza, apprendere nel lavoro
- Propagazione efficace della biblioteca tramite la comunicazione online
- Rimotivare e rimotivarsi, metodi individuali e di gruppo
- Esercizi di self-empowerment
- Tecniche della riunione che serve, concludente e coinvolgente
- Casi ed esercizi
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Sviluppare competenze inclusive nelle relazioni col pubblico e l’utente
A2) Promuovere la cultura collettiva del saper lavorare in gruppo e in rete sociale e territoriale |
B. Capacità | B1) Gestire le negatività nel servizio al pubblico e negli episodi con l’utenza problematica B2) Curare i fenomeni di stress e burnout del bibliotecario |
Metodologia didattica
Il corso presenta un taglio pratico tipo laboratorio formativo. Viene privilegiata l’esercitazione e il metodo dell’autocaso come opportunità di apprendimento attivo. Per una maggiore trasferibilità tra aula e realtà la docenza mette al centro l’esperienza concreta e la persona, in una coerenza efficace in cui si innestano e confluiscono i fattori di teoria nella pratica: connettere ossia l’astrattezza della teoria con la concretezza dell’azione, un metodo anche denominato di real-learning.
Valutazione e apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Al termine del corso verrà somministrato un sintetico test di valutazione |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso delle due giornate |
Supporto alla didattica
Attrezzature e IT | Sala con computer e videoproiettor, lavagna protablocco |
Tutoraggio e facilitazione | Slide contenenti i materiali utilizzati per il corso |
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Non è necessario alcun requisito di accesso al corso |
N° partecipanti 25 | Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente |
Come
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il giorno 29 ottobre 2017 (PROROGATO AL 5 NOVEMBRE). Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. Posti disponibili 25.
Quote di partecipazione:
Associati e Amici persona AIB – 100,00 €
Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) –100,00 €
Associati amici AIB (studenti) – 50,00 €
Non associati persona / Ente – 200,00 € (+ IVA se dovuta)
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 29 ottobre 2017 (scadenza valida anche per iscrizioni pervenute successivamente a tale data). In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.
Modulo di iscrizione
Registration are closed
Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004
!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)