Pubblicazioni |
- C. Bambini, Come organizzare la presenza social in biblioteca, Milano,
Editrice Bibliografica, 2014
- V. Boffo, Giovani adulti tra transizioni e alta formazione, Pisa, Pacini, 2018
A. Calvani, Rete, comunità e conoscenza, Trento, Erickson, 2005
- C. Cuccu, I social network in biblioteca: studio di casi riferiti ad alcune
realtà del Nord Sardegna [tesi di laurea specialistica], relatrici Prof.sse M.I.
Palazzolo e P. Lùperi, Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia,
Corso di Laurea Specialistica in Scienze del Libro, della Biblioteca e
dell’Archivio, 2011/2012, https://core.ac.uk/download/pdf/14705703.pdf
- M. De Noia, Competenze digitali, competenze trasversali: il cambiamento
nella professione, «AIB notizie», 2019, https://aibnotizie.aib.it/competenze-digitali-competenze-trasversali-il-cambiamento-nella-professione/
- P. De Sario, Il bibliotecario facilitatore, Milano, Editrice Bibliografica, 2015
A.G. Devoti, Il cittadino protagonista: riflessioni personali, «Prospettiva
EP», XXXIV (2011), n. 2/3, pp. 107-115
- A. Fabris, Etica della comunicazione, Roma, Carocci, 2015
- M. Fontanin, Dalle fake news all’infodemia: glossario della disinformazione
a uso dei bibliotecari, Milano, Editrice Bibliografica, 2022
- P. Lùperi (a cura di), Insegnanti e bibliotecari sulla strada della formazione
permanente, Roma, AIB, 2021 (sconto 30% per soci AIB e consegna
gratuita nella sede del corso: chiedi a rita.bertani[at]aib.it).
- P. Lùperi, Il professionista responsabile della propria crescita, «Biblioteche
oggi», XXXVI (2018), aprile, pp. 30-36, DOI: 10.3302/0392-8586-201803-
030-1, http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/787/823
- P. Lùperi, Spazi personali e professionali di apprendimento nelle virtual
learning community dell’Associazione Italiana Biblioteche (Multiconferenza
EMEMITALIA 2019, https://www.youtube.com/watch?v=oHBRe7DZqn0),
«Reports on E-Learning, Media and Education Meetings», VIII (2020),
https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135121
- P. Lùperi P., V. Ponzani, Formare i bibliotecari per (in)formare gli utenti, in
La biblioteca informa: digital reference, information literacy, e-learning,
Milano, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 141-148
- M. Ranieri e S. Manca, I social network nell’educazione: basi teoriche,
modelli applicativi e linee guida, Trento, Erickson, 2013
L. Toschi, Il digitale che voleva cambiare il mondo, «In formazione. Studi e
ricerche su giovani, media e formazione», X (2015), n. 13, pp. 16-25
- L. Toschi, Generative Communication Paradigm: Very Simple
Prolegomena to Future Design and Implementation, in A. Metzner-Szigeth
(editor), On the Interplay of Images: Imaginaries and Imagination in
Science Communication, Firenze, Olschki, 2022, pp. 87-100
- L. Valenza, I social e le biblioteche: un rapporto complicato, «Sapere
Digitale», 2019, https://www.saperedigitale.org/i-social-e-le-biblioteche-un-rapporto-complicato-troppo/
- V. Vitari, Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario, Milano Editrice Bibliografica, 2020
|