Dal Vademecum della Pubblica Amministrazione per i social alle Linee guida per i social delle biblioteche

Contenuti

● Saper progettare e realizzare una strategia di comunicazione generativa per rafforzare il
ruolo della biblioteca come ambiente di apprendimento e di costruzione di comunità;

● Gestire gli strumenti social ormai indispensabili per la comunicazione istituzionale,
lavorando attivamente alla preparazione di una policy per la scuola e/o per la biblioteca.

 

Programma e tempi

Lezioni in presenza:

9 gennaio 2024, Biblioteca civica Gambalunga, Rimini

(6 ore)

 

  • Ore 9.30: Accoglienza, saluti e presentazione della piattaforma
  • Ore 10.00-13.00: Lezione frontale
  • Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo
  • Ore 14.00-17.00: Lezione frontale
Online:
Lavori di gruppo e individuale; test di valutazione finale10 gennaio – 8 febbraio 2024 (date e orari del lavoro di gruppo, da svolgersi entro la durata del corso, saranno concordati dai docenti e dai partecipanti)(19 ore) 
  • Attività di gruppo: 11 ore per il confronto con altri corsisti nei forum previsti dalla piattaforma (comunità di apprendimento).
  • Attività individuale: 8 ore.
  • Valutazione finale: verrà somministrato un test di valutazione dell’apprendimento a cui rispondere in modo preciso e pertinente.
  • Criteri di valutazione delle risposte: pertinenza, correttezza, completezza e precisione della risposta; capacità critica nel fare collegamenti tra concetti, temi, problemi.

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Facilitatori

Modulo di registrazione

Attestazioni finali

Creata da Alessia Bergamini il 28/11/2023. Ultima modifica 09/03/2024 di Alessia Bergamini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB