Dai cataloghi ai Web Scale Discovery Service: corso di formazione online 12/21 ottobre 2020

 

Modalità Didattica a distanza attraverso la piattaforma GoogleMeet
Data e orario
  • Lunedì 12 ottobre 2020 – 18:00-19:30
  • Mercoledì 14 ottobre 2020 – 18:00-19:30
  • Lunedì 19 ottobre 2020 – 18:00-19:30
  • Mercoledì 21 ottobre 2020 – 18:00-19:30
Tipologia di corso Corso intermedio, durata 6 ore

Scopo

Il corso si propone di insegnare a valutare con precisione la qualità delle registrazioni bibliografiche e degli strumenti per il recupero dell’informazione utilizzando il modello concettuale dell’universo bibliografico pubblicato nel 2017 dall’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).

Contenuto

Sarà ripercorsa la storia delle teorie catalografiche fino all’IFLA Library Reference Model. Saranno quindi esaminate le registrazioni bibliografiche prodotte dalle principali agenzie di catalogazione italiane e straniere e valutati i cataloghi e i Web Scale Discovery Service, che rappresentano un approccio alternativo rispetto a quello seguito tradizionalmente per il recupero dell’informazione e sono adottati da un numero crescente di biblioteche. A questo scopo saranno utilizzati e anche alcuni dei più diffusi manuali di scienza dell’informazione.

Area tematica e codice OF:

6.3.2. Discovery tools

Qualificazione EQF:

livello 7

Obiettivi formativi

A Conoscenze Storia della catalogazione
Modelli concettuali dell’universo bibliografico
Analisi degli strumenti per il recupero delle informazioni bibliografiche
B Capacità Valutazione dei cataloghi e dei Web Scale Discovery Service

Metodologia didattica

A Conoscenze Videolezioni frontali ed esempi pratici
B Capacità Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

A Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali esposti durante il corso
B Capacità Dopo le esercitazioni pratiche e la discussione i partecipanti dovranno sostenere una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Risorse web Siti web di riferimento
Pubblicazioni Bibliografia di riferimento, materiali didattici introduttivi
Attrezzature e IT Collegamento a internet, videoproiettore
Tutoraggio e facilitazione Il docente seguirà da remoto i singoli corsisti in un’esercitazione di valutazione post-corso

Requisiti e modalità di partecipazione

Conoscenza di base delle regole di catalogazione
Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Il corso è diretto anzitutto ai catalogatori e ai responsabili del servizio. Può essere utile anche ai direttori di biblioteche o di sistemi bibliotecari che vogliano esaminare i loro cataloghi o i Web Scale Discovery Service in uso presso la loro biblioteca o che pensano di acquisire.
Titolo di studio Diploma/laurea
N° partecipanti Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente.
Quota di partecipazione
  • Associati e Amici persona: euro 30,00
  • Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): euro 30,00
  • Studenti amici (studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età): euro 15,00
  • Enti associati: euro 30,00 a persona (max 3 persone)
  • Enti associati (Sistemi): euro 30,00 (a persona, max 3 persone)
  • Non associati persona: euro 60,00 + IVA
  • Non associati enti: euro 60,00 + IVA (se dovuta)

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso sempre con pagamento tramite bonifico intestato alla Sezione AIB Sardegna inviando la ricevuta contestualmente all’iscrizione.

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna ( cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “Corso AIB SAR Cataloghi – cognome nome“.


In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti. Sarà data priorità ai soci persona in regola con la quota 2020 provenienti da altre regioni.


Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura 
e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

Modalità di registrazione e contatti

Iscrizione obbligatoria tramite modulo, (scaricabile dal link in calce a questa pagina), che debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 3 ottobre 2020 alla mail: sar-corsi@aib.it, unitamente alla ricevuta del bonifico di pagamento. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno sabato 3 ottobre 2020
Verrà data conferma agli iscritti il 5 ottobre tramite posta elettronica, unitamente al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma GoogleMeet.

NB: La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro mercoledì 7 ottobre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo sar-corsi(at)aib.it.

Docenti e facilitatori

Docente Danilo Deana (Servizio bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano)
Facilitatori Non presenti

Programma e tempi

Tipo Argomento Modulo
Videolezioni frontali in presenza

L’evoluzione della catalogazione: dal primo catalogo a stampa al formato MARC
1
I modelli concettuali dell’universo bibliografico 2
La qualità delle registrazioni nei cataloghi delle principali biblioteche italiane e straniere 3
I Web Scale Discovery Service 4
Apprendimento attivo Prima dell’inizio del corso saranno forniti ai partecipanti i materiali didattici preparatori per seguire con profitto il corso (con un impegno individuale di studio di circa quattro ore)

Modulo iscrizione

Modulo-iscrizione_Dai cataloghi ai Web Scale Discovery Service