AIB Sezione Toscana e Università degli Studi di Siena
Siena, 22 e 23 Marzo 2012
Luogo: Università degli Studi di Siena, Palazzo S. Niccolò, via Roma 56, aula n. 8
Orari: 22 marzo: 9.00-13.00/14.00-17.00
23 marzo: 9.00-13.00/14.00-17.00
Docente: Ilaria Moroni (responsabile dell’Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione presso la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, formatrice e autrice di libri e articoli in ambito pedagogico e biblioteconomico)
Lo scopo del corso è quello di far capire come i servizi offerti e le attività svolte in biblioteca possono migliorare se si svolgono periodicamente indagini rivolte agli utenti e allo staff. Il focus è sugli approcci qualitativi e quantitativi della ricerca sociale, passando in rassegna metodi, tecniche e “buone pratiche” realizzate in contesti bibliotecari italiani e stranieri.
Requisiti di partecipazione: Bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca, in particolare addetti ai servizi al pubblico, figure con ruoli gestionali e responsabili delle attività di comunicazione (esterna / interna), formazione (del pubblico / del personale) e sviluppo (individuale / organizzativo).
Obiettivi formativi: Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
Conoscenze | Competenze | Abilità |
Conoscere e comprendere le possibili finalità sottese alle indagini di customer satisfaction in biblioteca | Saper progettare un’indagine di customer satisfaction, definendo le fasi del processo di ricerca (disegno di ricerca, raccolta e analisi dei dati, comunicazione e utilizzo dei risultati) | Sapere come individuare il campione, analizzare i dati, comunicare e utilizzare i risultati di un’indagine quantitativa o qualitativa |
Conoscere e saper scegliere approcci, metodi e tecniche della ricerca sociale al fine di realizzare indagini rivolte agli utenti o allo staff | Avere un atteggiamento volto al miglioramento continuo, all’ascolto e alla piena soddisfazione degli utenti | Sapere come elaborare un questionario e come condurre un’intervista o un focus group in modo ottimale |
Didattica e fruizione del corso: Nella trattazione dei vari argomenti verranno forniti elementi teorici, indicazioni operative, esempi ed esperienze maturate “sul campo”; verranno inoltre realizzate simulazioni ed esercitazioni di piccolo gruppo per il consolidamento degli apprendimenti teorico-pratici. Ai partecipanti verranno forniti i seguenti materiali didattici: slides, bibliografia ragionata e link utili per approfondire, tabelle relative all’analisi comparativa di circa 150 indagini realizzate in biblioteche italiane (pubbliche, universitarie, di vari enti) e straniere.
Valutazione del corso: Saranno valutate: la percezione degli studenti, il contenuto del corso, i materiali didattici, la logistica, la capacità del docente. A conclusione del corso inoltre verrà realizzato un bilancio degli apprendimenti acquisiti.
Programma
Customer Satisfaction in biblioteca | Ore | Argomenti |
22/03/12 | 4 | User Satisfaction: perché fare indagini? Approcci quantitativi e qualitativi della ricerca sociale: quali differenze? Fare un’indagine: quando e come? Progettare un’indagine: teoria e pratica |
22/03/12 | 3 | Tecniche di rilevazione qualitative e “miste”: intervista, focus group, intervista con questionario, autointervista |
23/03/12 | 4 | Un metodo efficace per lo sviluppo continuo: la ricerca-azione La tecnica del questionario Il campionamento e l’analisi dei dati nelle indagini quantitative e qualitative “Buone pratiche”: sviluppo e valutazione, condivisione e diffusione |
23/03/12 | 3 | Indagini in biblioteca: metodi ed esiti (analisi comparativa di circa 150 indagini realizzate in Italia e nel mondo) Studio di un caso: la Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca (obiettivi, oggetti, tecniche ed esiti di 25 indagini realizzate ed interventi migliorativi seguiti) |
Totale | 14 |
Chi può partecipare: 25 bibliotecari (10 posti sono riservati al personale dell’Università degli studi di Siena)
Quota di partecipazione: Associati AIB euro 80
Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Marta Motta
Tel. 0571-757839
E-mail: m.motta@comune.empoli.fi.it