Creare e animare un fondo plurilingue per bambini e ragazzi

 

Sede: online, sulla piattaforma Google Meet

Data: Giovedì 11 febbraio 2021 h.15-18

Martedì 16 febbraio 2021 h. 14,30-18,30

Mercoledì’ 17 febbraio 2021 h. 15-18

 

Tipologia: corso base

Area tematica e codice OF:  Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: 6

 

Scopo: Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla, in modo particolare nell’ambito di un fondo plurilingue.

 

Contenuto:

Il corso si propone inoltre di offrire a insegnanti e bibliotecari un approfondimento sulle possibilità del plurilinguismo, tenendo conto delle lingue che possono essere parlate in un determinato territorio, in una classe, nelle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la biblioteca, valutando in particolare la produzione editoriale bilingue per bambini e ragazzi dell’editoria italiana, i materiali in lingua straniera, le attività che si possono costruire intorno alle lingue.

 

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Acquisire o consolidare elementi sul valore positivo del plurilinguismo, sfatando stereotipi e falsi miti. Identificare materiali (libri, giochi, risorse on line…) per costituire un fondo plurilingue e tipologie di attività intorno ad esso
2. Capacità Appropriarsi di strumenti e azioni che permettano di costituire un fondo plurilingue e di proporre attività per/con bambini e ragazzi

 

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezione frontali, integrate da video, materiale on line e esemplificazione delle attività proposte
2. Capacità Analisi di casi concreti, con discussione collettiva

 

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Verifica dell’apprendimento e autovalutazione delle conoscenze apprese
2. Capacità Costituire o aggiornare un fondo plurilingue e costruirvi intorno attività.

I partecipanti dovranno realizzare una bozza di attività/percorso basandosi anche sul proprio contesto di azione.

Ogni partecipante riceverà il questionario autovalutativo come in ogni formazione Dulala

 

Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Computer collegato a internet, browser, e-mail

 

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti min. 8, max 40 iscritti
Bibliotecari, educatori, operatori culturali del FVG – Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 60,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Docenti

Caterina Ramonda per DULALA – D’une langue à l’autre

DULALA. Fondata nel 2009 a Parigi, l’associazione Dulala è oggi un punto di riferimento nell’educazione in ambito plurilinguistico. Come ente di formazione, Dulala accompagna gli attori del campo educativo, culturale o sociale nella realizzazione di progetti aperti sulle lingue, proponendo formazioni, metodologie e risorse innovative per fare delle lingue dei bambini coinvolti un incentivo per vivere e imparare meglio insieme. Per saperne di più: www.dulala.fr

 

Caterina Ramonda si occupa da una ventina di anni di biblioteche per ragazzi e di educazione alla lettura. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, collabora con il mensile Andersen per articoli e recensioni e ha pubblicato alcuni saggi per Editrice Bibliografica.  Da alcuni anni si occupa anche di ricerca intorno alla sua lingua, l’occitano, alle sue tradizioni orali e scritte e dalla sua esperienza personale ha cominciato a interessarsi ai temi del bilinguismo e del plurilinguismo, applicati anche all’ambito della promozione della lettura. Dal 2019 è formatrice Dulala per l’Italia.

Programma e tempi:

Giovedì 11 febbraio 2021 h.15.00-18.00 Plurilinguismo. Falsi miti e potenzialità

In questo modulo si parlerà di:

– gli stereotipi e le comuni rappresentazioni delle lingue e del plurilinguismo

– il ruolo delle lingue (in famiglia, a scuola…)

– gli impatti del plurilinguismo per lo sviluppo delle competenze psicosociali e per l’apprendimento linguistico

– come dare visibilità alle lingue, partendo dalla sensibilizzazione nel proprio ambito

– biografie linguistiche e lingue che ci circondano

  • – esempi di progetti intorno al plurilinguismo
Martedì 16 febbraio 2021 h. 14.30-18.30  

Un fondo plurilingue. Come e perché

Come si può costituire o aggiornare un fondo plurilingue in biblioteca e/o a scuola. Quali sono i materiali (libri e non solo) e quali i criteri con cui sceglierli. Quali possibilità offre l’editoria italiana e come andare oltre i limiti che possono esserci.

In questo modulo si parlerà di:

– libri bilingui

– libri plurilingui

– albi senza parole

– le proposte dell’editoria italiana

– i libri in edizioni straniere

– giochi, risorse on line…

 

Mercoledì 17 febbraio 2021 h. 15.00-18.00  

Come animare un fondo plurilingue

Quali attività costruire intorno a un fondo plurilingue e in particolare come proporre attività di lettura ad alta voce, partendo dagli strumenti creati da Dulala.

In questo modulo si parlerà di:

– attività e proposte di lettura

– scoperta di strumenti di narrazione plurilingue ad alta voce, come il kamishibaï e le Storie in scatola

– attività per dare risalto alle lingue di ciascuno

 

Le iscrizioni si chiudono il 5 febbraio 2021.

Per iscriversi occorre scrivere una mail a elisa.callegari@aib.it

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • con bonifico bancario intestato a  Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME NOME – Corso AIB  FVG-LEGGIAMO
  • Con fattura intestata all’ente.

Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@aib.it

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.