Sfoltire per arricchire: criteri bibliografici e modalità operative della revisione

Dove e quando

1 dicembre 2016 ore 15-18 

2 dicembre 2016 ore 10-13 e 14-16

Sede

Biblioteca storica del Ministero dello sviluppo economico, via Molise 2 – settimo piano

 

Docente

Loredana Vaccani

 

 

Loredana Vaccani
Esperta di gestione delle collezioni  e autrice della pubblicazione AIB “Revisione delle raccolte” e di “Come fare la revisione del patrimonio documentario”

 

 

 


 

Area tematica e codice OF: 1.2.2. Scarto

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso:  corso base

Scopo

Obiettivi del corso

    • La revisione costituisce un’operazione indispensabile per assicurare alle collezioni affidabilità, freschezza e appetibilità. Non si tratta solo di eliminare, bensì è anche un modo per valorizzare ed equilibrare il patrimonio in un ottica di cooperazione e di rete, rendendosi conto sia dei suoi punti forti che delle sue lacune.Obiettivo del seminario è quello di permettere l’elaborazione di un progetto di revisione corretto ed efficace e di fornire gli strumenti, i modelli per la sua realizzazione

 

Contenuto

    • Illustrare i fondamenti teorici e amministrativi della revisione; affrontare i problemi pratici che accompagnano un processo di revisione quali la demanialità delle raccolte, la scelta di una griglia di valutazione, la vendita dei documenti eliminati ; fornire elementi di progettazione anche in cooperazione, compreso il magazzino centralizzato, attraverso modelli sia italiani che stranieri

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • conoscere gli aspetti fondamentali e la prassi operativa della revisione delle raccolte
B. Capacità
  • effettuare un’analisi e un’osservazione puntuale del patrimonio bibliografico di propria competenza e predisporre un intervento di revisione del materiale posseduto

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A4: Lezioni frontali, esempi pratici
B. Capacità B1-B4: Lavoro individuale

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
B. Capacità Alla fine del corso, che comprende anche l’illustrazione di buone pratiche e di progetti realizzati, e la discussione, i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Collegamento a Internet

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Nozioni di base di biblioteconomia e gestione della biblioteca
N° partecipanti 30 Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con la docente

 

Programma

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni
  • I fondamenti della revisione
  • La demanialità delle raccolte e i problemi giuridico – amministrativi
  • L’analisi: proposte di metodi di valutazione
  • Non solo libri
  • La riattualizzazione del fondo
  • Dopo l’analisi: scaffale – magazzino – dono, scambio, vendita – distruzione
  • La revisione coordinata:  il modello organizzativo – l’esperienza della Fondazione per Leggere – il progetto della regione di Marsiglia
  • Il magazzino centralizzato: caratteristiche – funzionamento – la  Réserve Centrale di Parigi
  • La prassi operativa: progettare e predisporre un intervento – modalità operative

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 16 novembre 2016. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 10 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 17 novembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

 

  • Associati e Amici persona AIB – 75,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) –75,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 30,00 €
  • Non associati persona / Ente – 180,00 € (+ IVA se dovuta)

 

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 17 novembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

 

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)