Strumenti per il reference management (RMS): panoramiche e prospettive

Dove e quando

Il 20 settembre 2013 – ora 9.30-13.00, 14.00-17.30, presso Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)

Enrico Francese
Enrico Francese

 

Chi

Enrico Francese, Università di Torino, Staff Biblioteca Digitale.

Destinatari

bibliotecari di biblioteche accademiche e specialistiche, o che necessitano per lavoro di un orientamento nella gestione di strumenti di reference online.

Obiettivi formativi

Il corso mira a mettere in luce le problematiche relative alla gestione delle referenze bibliografiche da parte dei bibliotecari e degli studiosi.Verrà affrontata la gestione delle citazioni come parte dell’information literacy. Verrà offerto un rapido excursus sui principali software dedicati e ne verranno presentate le funzioni principali. Il corso preparerà i bibliotecari che desiderano avviare iniziative di supporto alla loro comunità per quanto riguarda la corretta gestione delle citazioni bibliografie attraverso gli strumenti digitali.

Contenuti

Il corso mira a mettere in luce le problematiche relative alla gestione delle referenze bibliografiche da parte dei membri della comunità accademica. Verrà affrontata la gestione delle citazioni come parte dell’information literacy di ambito accademico. Verrà offerta un rapido excursus sui principali software dedicati e ne verranno presentate le funzioni principali.

Programma della giornata

  • l’importanza della corretta citazione in ambito scientifico: i rischi del plagio e della frode
  • muoversi fra i diversi stili citazionali
  • che cosa sono i Reference Management Software:
  • funzionalità di base: organizzazione delle referenze bibliografiche e dei file collegati; cattura della citazione; formattazione delle citazioni secondo i diversi stili
  • funzionalità avanzate: condivisione delle bibliografie; collaborazione virtuale
  • panoramica dei diversi Reference Management Software
  • dai Reference Management Software ai network scientifici virtuali
  • le biblioteche e il ruolo di supporto alla gestione bibliografica e alla scrittura scientifica

Organizzazione/metodologia

Lezioni frontali con ausilio di proiettore; slide e dimostrazioni online.

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 18 settembre o entro il 31 agosto per usufruire delle tariffe scontate. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Verrà data conferma agli iscritti entro il 2 settembre tramite posta elettronica. Numero minimo di partecipanti 20. Posti disponibili 25.

Quote di partecipazione :

  • Entro il 30 agosto 2013 – Associati persona e Amici enti – 35,00 €
  • Entro il 30 agosto 2013 – Amici studenti – 15,00 €
  • Dal 31 agosto 2013 – Associati AIB persona – 50,00 €
  • Dal 31 agosto 2013 – Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 50,00 €
  • Dal 31 agosto 2013 – Associati amici AIB (studenti) – 25,00 €
  • Non associati persona / Ente: euro 110,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno 7 giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761.