Sede: online su AIBFormazione.it
Data: 22 febbraio – 22 marzo 2021
- 22 febbraio – ore 17.30 -19.30
- 1 marzo – ore 17.30 -19.30
- 8 marzo – ore 17.30 -19.30
- 22 marzo – ore 17.30 -19.30
Tipologia: corso di livello avanzato
Scopo
Sviluppo delle competenze per: a. costruire e gestire un corso e-learning utilizzando Moodle con riferimento alla strategia formativa AIB e alla piattaforma AIBFormazione; b.utilizzare conoscenze e strumenti a supporto dell’azione formativa attraverso Moodle.
Contenuto
- Lezione 01: Formazione continua in E-learning e la strategia formativa AIB
- Formazione AIB: : percorso e strumenti, disegno del corso
- E-learning: strategie digitali di apprendimento
- E-learning: l’esperienza dell’utente – UX a servizio
- E-learning: Moodle in sintesi e piattaforma di test
- Lezione 02-03: Moodle: entriamo nel vivo
- Moodle: ruoli admin, docente, tutor
- Moodle: creazione e gestione di un corso
- Moodle: creazione e gestione delle attività
- Moodle: creazione e gestione delle risorse
- Lezione 04: Moodle: i vostri corsi
- Moodle: presentazione dei corsi progettati
Area tematica e codice OF: 5.1.1 Management – Formazione
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A.1) Conoscere e saper applicare la strategia formativa AIB. Conoscere e saper individuare gli strumenti e le modalità di uso dell’E-learning. Conoscere e saper gestire le funzionalità di Moodle. A.2) Conoscere e saper costruire e gestire l’intero processo di creazione ed erogazione del corso tramite piattaforma AIB Formazione. A.3) Conoscere e saper individuare gli strumenti digitali necessari a supporto dell’azione formativa. |
B. Capacità | B.1) Progettare e gestire le parti necessarie allo sviluppo del corso su Moodle e su Piattaforma AIB.
B.2.) Progettare e gestire il processo della creazione e comunicazione dei contenuti degli attori coinvolti. B.3.) Progettare e gestire altri strumenti necessari |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Le lezioni si articolano in 4 unità di apprendimento, comprendenti parti teoriche ed esercitazioni pratiche. La formazione prevede la costruzione di esempi di corsi e gestione di attività e risorse attraverso l’interazione fra corsisti. |
B. Capacità | Durante le lezioni verranno stimolate e mobilitate risorse e competenze tecniche, cognitive, mediali e documentali. I partecipanti saranno coinvolti in attività finalizzate all’apprendimento dei fondamenti per creare e gestire le utilità di Moodle e di altri strumenti a supporto della formazione in E-learning. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Le conoscenze saranno valutate con ’l’apprendimento della metodologia di costruzione dei corsi e attraverso test di verifica dei risultati dell’apprendimento. |
B. Capacità | Le capacità dei corsisti verranno valutate attraverso la predisposizione di corsi di formazione, l’utilizzo, la gestione e l’amministrazione di Moodle e altri strumenti ritenuti necessari ai fini della formazione e della comunicazione interna ed esterna al corso. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforme, strumenti vari. |
Pubblicazioni | Slides fornite dal docente, bibliografia e sitografia. |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente. |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2021 (l’iscrizione all’AIB per il 2021 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
Esperienza | Conoscenza di base delle tecnologie legate alla formazione online. |
Titolo di studio | Diploma/Laurea. |
N° Partecipanti | min. 20 – max 35. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici AIB persona: € 70 Amici AIB Enti: € 70 a partecipante Amici AIB studenti: € 60 |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro l’ 8 febbraio 2021, tramite – Compilazione del modulo online in calce. – Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it> |
Docenti e facilitatori
Docente | Carla Colombati, carlacolombati@gmail.com |
Con la collaborazione di | Manuela De Noia, manuela.denoia@aib.it |
Gestore corso / e-tutor | Immacolata Murano, immacolata.murano@aib.it |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore
Lezioni in piattaforma | 8 ore (2 ore a settimana con lezioni in sincrono)
22 febbraio – ore 17.30 -19.30 |
Comunità di apprendimento | ( 7 ore) – Discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto del tutor e della docente.
Ogni gruppo creerà un corso Moodle, pertanto, a partire dalla seconda settimana fino alla fine del corso, sono previste lezioni sincrone, valevoli nel monte ore del lavoro di gruppo, al fine di visualizzare insieme la parte tecnica relativa alla costruzione del corso su Moodle. Ogni gruppo concorderà con la docente i giorni e gli orari. |
Apprendimento attivo | (10 ore) – Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento. |
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica dell’apprendimento, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
- Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato alle attività in piattaforma; - aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.