Dove e quando
Il 12-13 aprile 2012 – ore 10.00-13.00; 14.00-17.00, presso ICCU, stanza 436 – Viale Castro Pretorio 105 – Roma (c/o Biblioteca nazionale).
Chi
Agnese Galeffi, Scuola Vaticana di Biblioteconomia
Che cosa
Le due giornate intendono fornire una veloce e concreta panoramica su due recenti strumenti catalografici apparsi sulla scena internazionale: lo standard ISBD – giunto nel 2011 alla sua edizione consolidata, permette di descrivere materiali diversi (risorse elettroniche, multimediali, periodici, libri antichi a stampa, ecc.) tramite un insieme coerente di norme – e le RDA – scaturite dall’aggiornamento delle AACR – un insieme di linee guida e di istruzioni che si propongono di diventare lo strumento internazionale per la ricerca e il recupero delle risorse informative.
Programma
ISBD consolidated edition (2011)
- Come sono nate e perchè
- Quali novità
- A chi interessano le ISBD?
RDA: Resource Description and Access (2010)
- La genesi
- Come sono fatte: la struttura, la presentazione, RDAToolkit
- RDA: FRBR fatto regole?
- Ma sono poi tanto innovative? E se si, perché?
- Noi, RDA e il futuro
Come
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 3 aprile. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 3 aprile tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
Quote di partecipazione:
- Associati ordinari AIB persona: euro 100,00
- Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 100,00
- Associati amici AIB (studenti): euro 50,00
- Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti) (in regola con la quota 2012): euro 75,00
- Associati amici AIB Lazio (studenti) (in regola con la quota 2012): euro 37,50
- Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno 2 giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun – Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).