Information Literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI – EDIZIONE REGIONE ABRUZZO

La Sezione Abruzzo dell’AIB è lieta di presentare il Corso “Information Literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione” che è esteso anche al personale bibliotecario della nostra regione. L’iniziativa formativa ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale con Decreto n. 801 del 19/7/2017 ed è presente nel catalogo on line dell’offerta formativa sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Il corso sarà organizzato in modalità mista sia in presenza che a distanza, prevedendo una durata complessiva di 30 ore, di cui 12 in presenza e 18 a distanza.

 

Contesto

Nella società della conoscenza è sempre più indispensabile esercitare i propri diritti, imparare ad imparare, risolvere problemi o creare contenuti di valore e autorevoli attraverso la ricerca, la valutazione e la rielaborazione di dati, informazioni e documenti, disponibili su qualsiasi supporto. Questa competenza informativa si può acquisire e diffondere tramite un processo di insegnamento e di apprendimento che vede nella scuola, nelle biblioteche e nella rete internet, gli ambienti formativi più adatti per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Grazie alla combinazione di metodologie didattiche e strategie informative attive, durante il corso si imparerà a progettare agili unità di apprendimento inclusive su come riconoscere il momento in cui è necessario documentarsi, come e quali fonti consultare, come valutare, organizzare e usare responsabilmente l’informazione reperita.

Titolo: Information Literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione.

Tipologia: corso livello intermedio

Sede: Istituto Comprensivo n.2 – Via Monte Zebio, 18 – Giulianova Lido (TE)

Data e ora del corso in presenza:   29 marzo 2019                        ore 15.00/19.00

05 aprile 2019                         ore 15.00/19.00

12 aprile 2019                         ore 15.00/19.00

Destinatari: Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), bibliotecari, operatori culturali e professionisti dell’informazione.

Durata del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza. Frequenza obbligatoria di 20 ore.

Scopo

L’unità di apprendimento proposta costituisce un percorso interdisciplinare focalizzato sulle competenze dei partecipanti che può essere integrato nel piano didattico e nel curricolo scolastico. Permette di:

  • Riconoscere i meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative.
  • Progettare unità di apprendimento sulla ricerca informativa e documentale.
  • Contribuire al funzionamento di una biblioteca innovativa e alla produzione di risorse educative aperte (OER).
  • Sviluppare e rinforzare le competenze informative, digitali e mediali che, con l’ausilio degli strumenti del web 2.0, consentono una sempre maggiore partecipazione del soggetto alla costruzione e alla diffusione di saperi e conoscenze a livello educativo.

Contenuto

L’Information Literacy (o competenza informativa) è l’insieme delle competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo dell’informazione con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali. La comprensione della natura delle fonti informative offerte dalle biblioteche e da Internet è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, la costruzione della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente. Si rifletterà su come trasmettere queste competenze e conoscenze complesse, incorporandole nel percorso scolastico e in quello legato all’apprendimento permanente attraverso percorsi di apprendimento attivo e di collaborazione.

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico – Reference  4.1.1

Qualificazione EQF: 7

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di conoscere
1. Conoscenze
  •  Norme, linee guida, framework.
  •  Standard e modelli di alfabetizzazione informativa per la progettazione didattica e la valutazione degli apprendimenti.
  • Cornici mentali e sociali nelle quali si è dato forma ai supporti tecnologici che si usano per leggere e scrivere.
  • Criteri di valutazione delle fonti.
  • Basi del copyright e del copyleft.
  • Storia e attualità delle biblioteche in generale e di quelle scolastiche in particolare.
  • Principali cataloghi online e biblioteche digitali, open e a pagamento.
  • Piattaforme wiki di scrittura collaborativa: manuali, enciclopedie, guide turistiche, archivi multimediali, dizionari.
  • Conoscere strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca.
  • Conoscere i cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio e le nuove opportunità delle Biblioteche digitali.
2. Capacità
  • Saper progettare unità di apprendimento: sulle metodologie di analisi e sintesi dei bisogni informativi e di ricerca; sulle metodologie di valutazione dei documenti e lo smascheramento delle bufale; sull’applicazione delle licenze d’uso alle opere dell’ingegno ed evitare il plagio sulle metodologie di citazione delle fonti.
  • Saper orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche, tramite OPAC e motori di ricerca.
  • Saper collaborare all’ideazione, progettazione e funzionamento di una biblioteca nella propria scuola.
  • Saper progettare school kit e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • Valorizzare la creatività e il pensiero critico.
  • Progettare attività di Information Literacy per pubblici diversi.
  • Utilizzare la rete per la co-costruzione della conoscenza.
  • Saper usare gli strumenti del web, (Google, Wikipedia et al.).

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifichi.
2. Capacità Esercitazioni pratiche individuali. I partecipanti saranno coinvolti in compiti autentici, individuali e di gruppo, in presenza e a distanza, tramite strategie di brainstorming, cooperative learning, problem solving e l’uso convergente di scrittura, oralità, stampa, immagini e linguaggi digitali.

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e a risposta aperta alla fine di ogni incontro.
2. Capacità
  • Scheda di progetto di gruppo.
  • Diario individuale.

Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma MIUR di social e-learning Edmodo
Pubblicazioni Slide dei docenti, risorse online e bibliografia e sitografia di riferimento.
Attrezzature e IT PC e Videoproiettore.
Tutoraggio e facilitazione Immacolata Murano  immacolatamurano(at)gmail.com

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti Min. 15 – Max. 30
Iscrizione Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 26 Marzo 2019.
Quota di partecipazione Associati AIB   € 70,00
Quota di partecipazione
Non associati AIB/esterni
  € 130,00

 

Docenti Iscrizione tramite il portale SOFIA

ID univoco: 18718

ID edizione regionale: 26080

Quota di partecipazione € 130,00
Modalità di pagamento
  •  Con la Carta del Docente (sul sito dedicato), inserendo l’esatta causale: Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016.
  •  Con Bonifico bancario intestato alla Sezione AIB Abruzzo.

Modalità di registrazione e di pagamento

L’iscrizione obbligatoria va effettuata entro e non oltre il 26 Marzo p.v., compilando l’apposito Modulo di adesione e inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica didonato(at)aib.it, indicando in oggetto “Information Literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione”.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro il 29 marzo 2019 con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Abruzzo IBAN IT 18 M 02008 77751 000400964777, indicando nella causale “Corso Information Literacy nella scuola”.

Docenti e facilitatori:

Docenti   Tommaso Paiano

tommasopaiano71(at)gmail.com

e-tutor/facilitatore   Immacolata Murano

immacolatamurano(at)gmail.com

Programma e tempi:

Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

1.      Modulo – 29 marzo 2019 – 15,00_19,00

  •  Introduzione teorica.
  •  La lettura dalle tavolette al tablet.
  • Mappe semantiche e fonti informative.
  • Cataloghi e motori di ricerca.
  • Presentazione Edmodo.
  • Strumenti: slide, fogli A4, pc connessi, smartphone, fonti e dispositivi di lettura, cataloghi e motori di ricerca.
Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

2.      Modulo – 5 aprile 2019 – 15,00_19,00

  • Fake news e verifica dell’informazione.
  • La gestione del diritto d’autore e il plagio.
  • Strumenti: slide, fogli A4, pc connessi, smartphone, motori di ricerca.
Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

3.      Modulo – 12 aprile 2019 – 15,00_19,00

  •  La scuola e la biblioteca come laboratori di ricerca, lettura e scrittura partecipativa.
  • Le piattaforme wiki libere online.
  • Laboratorio di progettazione didattica.
  • Strumenti: slide, fogli A4, pc connessi, smartphone, motori di ricerca, schoolkit e schede di progettazione didattica.
Attività a distanza

n. 18 ore

Esercizi e verifiche

  • Comunità di apprendimento autorganizzate: elaborazione di una unità di apprendimento o lezione simulata da integrare nella didattica (12 ore).
  • Lavoro individuale: autoriflessione sull’apprendimento (6 ore).
  • Consegna finale del percorso.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Qualificazione EQF

Creata da Valentina Pascetta il 30/01/2019. Ultima modifica 23/10/2023 di Cristina Bambini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB