Quale posto per il catalogo nel mondo “reale” del web?

Dove e quando

24 – 25 settembre 2015 ore 9.30-13 e 14-16.30 presso la Biblioteca Istituto Superiore di Sanità, Via del Castro Laurenziano 25 (edificio 14), Roma (fermata Policlinico metro B)

Docente

Agnese Galeffi
Agnese Galeffi

Agnese Galeffi, docente di Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione – Scuola Vaticana di Biblioteconomia

Note biografiche

Agnese Galeffi insegna Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. E’ un membro dell’IFLA Cataloguing Standing Committee e del ISBD Review Group. Tra i suoi interessi le digital library, la teoria e la pratica catalografica, cataloghi e altri sistemi di ricerca e discovery.


 

 

Area tematica e codice OF: 4.2. Ricerca e recupero dell’informazione.

Qualificazione EQF: 

Tipologia di corso: corso di livello di base ed intermedio

Scopo

Corso intermedio sulle caratteristiche e sulle funzionalità dei cataloghi analizzate in relazione agli altri strumenti di ricerca e alle fonti di informazione presenti nel web.

Contenuto

L’analisi dei cataloghi e dei dati in essi contenuti ci ricorda che i bisogni di ricerca degli utenti non sono i metadati (ossia i record) e, al tempo stesso, ci fa comprendere che alcuni bisogni informativi non possono essere soddisfatti dalla conoscenza registrata in libri o periodici. Per pianificare una corretta strategia di reference o per spiegare agli utenti quanto la rete può offrire, oltre che per sperimentare servizi innovativi, il corso intende offrire una panoramica di cosa c’è oltre nel web oltre a Google e dietro ad esso.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà?
A. Conoscenze Dati e opac: il back-office e il front-office del catalogoNext-generation opac e meta-aggregatoriOpac e sito web: dove stanno i dati della biblioteca?Il web2.0 e la partecipazione degli utenti alla creazione di conoscenza. Valutazione di pro e controCosa e come cercano gli utenti: le modalità di ricerca e l’analisi dei log di ricerca

Motori di ricerca e catalogo: modalità di indicizzazione, possibilità di ricerca, la ricerca fattuale, il ranking, la navigazione, la percezione della qualità.

Lo spazio informativo della biblioteca e gli utenti

B. Capacità Alla fine del corso i partecipanti saranno capaci di

  • analizzare i cataloghi in modo da valutarne punti di forza e debolezze
  • individuare di volta in volta lo strumento più adatto per trovare le informazioni richieste dagli utenti
  • spiegare agli utenti la più corretta strategia informativa.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A4: Lezione in aula, esempi, bibliografia
B. Capacità B1-B4: Lavoro individuale e discussioni di gruppo

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Valutazione conclusiva attraverso un compito (analisi del sito web di una biblioteca sulla base di una griglia di valutazione proposta dal docente) da effettuare nella settimana successiva al corso.
B. Capacità Risultato del compito

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Collegamento a Internet e videoproiettore
Tutoraggio e facilitazione Docente e comunità di apprendimento

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Conoscenza base delle funzionalità dei cataloghi
N° partecipanti 30 Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con le docenti

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 18 settembre 2015. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 21 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30. Quote di partecipazione:

  • Associati e Amici persona AIB – 100,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) –100,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 50,00 €
  • Non associati persona / Ente – 200,00 € (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 18 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)