(Iscrizioni chiuse)
Modalità: didattica a distanza su piattaforma Google Meet
Data e orario: 26 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00
28 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00
30 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00
Docente: Anna Busa
(Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura)
Tipologia: base
Area tematica e codice OF 5.2.2. Comunicazione
Qualificazione EQF 6
Scopo
Il corso fornirà le competenze di base per l’identificazione dei pubblici, per comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze.
Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.
Obiettivi formativi
-
Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: A.Conoscenze Conoscere gli strumenti per l’identificazione dei pubblici. Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. B.Capacità Essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e piano editoriale
Struttura/Contenuto/Argomenti del corso
Teoria e prove pratiche online tramite l’uso di Google moduli da compilare durante il corso.
Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca: metodologie e strumenti di analisi.
Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento.
Un approfondimento è dedicato a strategie e strumenti per la creazione di contenuti, indispensabili per l’audience development e l’audience engagement.
* I 7 passi per la strategia digitale della biblioteca.
* Le personas: gli archetipi dei pubblici. Metodi e modelli.
* Digital strategy: la comunicazione su web e social network
* Scrivere per il web: parole e tone of voice
* La strategia dei contenuti: sito, social, blog, …
Metodologia didattica
-
Obiettivi formativi Metodologia didattica Conoscenze Webinar con proiezione di slide Capacità Presentazione degli argomenti con esempi
Supporto alla didattica
-
Risorse web Sitografia indicata dalla docente Letture consigliate Bibliografia indicata dalla docente Attrezzature IT Accesso alla piattaforma Google Meet
Destinatari e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è aperto sia agli associati AIB sia ai non soci |
Destinatari | Bibliotecari, archivisti, personale museale, studenti universitari, dirigenti di associazioni culturali, insegnanti |
N° partecipanti | Min 20, max 35 iscritti |
Quote di partecipazione | Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 40
Associati AIB enti*: € 40 a persona (max 3 persone) |
Non associati AIB: € 75 +IVA al 22% (se dovuta) | |
* Gli associati dovranno essere in regola con il rinnovo 2020 per poter usufruire della quota loro riservata |
Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Docente: Anna Busa
(Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura)
Attestato
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di valutazione delle competenze acquisite previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare entro il 19 ottobre 2020 una mail a umb-corsi@aib.it, in allegato dovrà essere presente pdf del pagamento della quota di partecipazione. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo .
Il pagamento della quota potrà avvenire esclusivamento tramite bonifico bancario sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Corso di formazione Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca – 26, 28, 30 ottobre 2020”.
Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.
Verrà inviata conferma agli iscritti entro il 16 ottobre tramite posta elettronica unitamente alle istruzioni e al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma Google Meet.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it