Il corso “Promuovere la salute e la Health Literacy con biblioteche e altri luoghi della cultura” si svolgerà ad Orvieto presso la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto nelle date 10 dicembre 2019, 16,17 e 31 gennaio 2020.
Il corso nasce all’interno del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019, in particolare il progetto “Muse per Esculapio” volto a riconoscere le biblioteche e i musei come luoghi di una rete che opera per la promozione della salute e lo sviluppo del ben-essere.
I luoghi della cultura, ed in particolare biblioteche e musei, infatti, stanno sempre di più diventando luoghi in cui promuovere Health Literacy ovvero “le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e li rendono capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute” (WHO Health Promotion Glossary, 1998).
Da tempo ormai è dimostrato che la frequentazione dei luoghi della cultura e gli stimoli che arrivano anche in età avanzata dall’approccio con le arti e le attività culturali in genere, contribuiscano al mantenimento psicofisico dell’individuo, alla socialità ed alla percezione positiva dello stato di salute e di benessere.
Il Servizio Musei, archivi e biblioteche coordina il corso insieme al Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Umbria, in collaborazione con il CERSAG di Orvieto e con il patrocinio di AIB Umbria. È quindi interesse dei sistemi bibliotecario e museale essere presenti con i loro operatori a questo corso, che si intende propedeutico anche a strutturare una rete di persone e enti di competenze diverse ma integrabili.
Il corso, come si evince dal programma allegato, è gratuito e aperto ad un massimo di 50 persone tra personale delle biblioteche e dei musei, operatori culturali dei Comuni, operatori delle associazioni socio culturali che collaborano con Comuni e SSR, operatori DigiPASS e tutte le professioni sanitarie delle Aziende Sanitarie.
Gli interessati potranno effettuare le iscrizioni on-line nel sito della Scuola Villa Umbra http://www.villaumbra.gov.it (Area Utenti) entro e non oltre il 9 dicembre 2019.
Per qualsiasi informazioni è possibile contattare: Servizio Musei, archivi e biblioteche, Dott. Olimpia Bartolucci, email obartolucci@regione.umbria.it <mailto:obartolucci@regione.um
Auspicando una ampia partecipazione, porgo cordiali saluti
Antonella Pinna
Dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche