Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia

Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia

aprile-ottobre 2019

VILLA MANIN DI PASSARIANO

I FERRI DEL MESTIERE: tecniche per l’informazione

Il corso gratuito è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Si sviluppa tra i mesi di aprile e ottobre 2019 con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori gli strumenti professionali e le conoscenze indispensabili per il lavoro di back office del bibliotecario, all’interno del percorso di lifelong learning individuale e collettivo.

Svolgere attività didattica e formativa nel settore dei beni culturali, dei musei e delle biblioteche, anche mediante l’aggiornamento delle figure professionali e dei volontari operanti nel settore, rientra infatti tra le competenze dell’ERPAC.

Destinatari:

  1. personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)

  2. volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche

  3. associati alla Sezione AIB FVG.

Obiettivi:

Il corso mira a fornire ai partecipanti una formazione biblioteconomica di medio livello per migliorare le capacità in ambito professionale. Tra gli obiettivi formativi ci sono l’acquisizione di conoscenze in merito alle metodologie di catalogazione e di gestione dei materiali documentari.

Il corso si articola in otto moduli. Ogni singolo modulo comprende lezioni frontali. Ogni lezione frontale prevede inoltre un test finale di verifica dell’apprendimento.

Il percorso potrà essere seguito nella sua interezza o solo per alcuni specifici moduli.

Requisiti per la partecipazione:

  1. lavorare in una delle biblioteche dei sistemi della rete regionale FVG

  2. avere almeno un diploma di scuola media secondaria di 2. grado (scuola superiore)

  3. i volontari in attività solo se segnalati dalle singole biblioteche

  4. essere soci AIB in regola con l’iscrizione

Avranno titolo preferenziale:

  1. gli operatori segnalati dai responsabili dei sistemi bibliotecari

  2. gli operatori segnalati dai responsabili delle biblioteche di interesse regionale

  3. gli operatori segnalati dalle biblioteche pubbliche e private a aperte al pubblico (uno per ogni biblioteca)

  4. gli iscritti all’intero percorso formativo (8 moduli)

Una quota dei posti a disposizione sarà riservata agli associati AIB FVG in regola per il 2019. Avranno titolo preferenziale gli iscritti come socio persona (o amico).

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare una e-mail entro il 4 aprile 2019 a biblioteca.villamanin@regione.fvg.it indicando:

  1. nome e cognome

  2. data di nascita

  3. sede di lavoro

  4. indirizzo della sede di lavoro

  5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)

  6. recapito telefonico (cellulare)

  7. Indicazione dei moduli a cui si intende partecipare

Note di servizio

Per la partecipazione ai moduli 5 e 7 è necessario l’utilizzo di un PC portatile (almeno uno ogni due persone) a cui attraverso il numero del cellulare verranno attribuite le credenziali per l’accesso alla rete wi-fi.

Per raggiungere Villa Manin di Passariano è possibile utilizzare l’autobus di linea Udine-Passariano in partenza alle ore 7.55 dalla stazione delle autocorriere di Udine. Ritorno alle 17.11 da Passariano.

I moduli

1. Lo sviluppo delle collezioni cartacee ed elettroniche

Durante il corso, dopo un’introduzione storica, verranno presentati e confrontati i metodi di acquisizione dei documenti cartacei ed elettronici; inoltre verranno illustrati – anche tramite l’analisi della casistica – finalità, contenuti e struttura di una carta delle collezioni, nonché i principi teorico-metodologici su cui si fonda l’analisi delle raccolte.

8 aprile 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Sara Dinotola

2. Strumenti di base per i progetti di digitalizzazione

Il corso intende fare il punto sugli strumenti tecnologici oggi in uso nei progetti di digitalizzazione. L’obiettivo non è quello di acquisire specifiche competenze nelle tecnologie, ma di capire i risvolti strategici delle scelte tecnologiche. Le aree trattate riguarderanno: la preparazione dei contenuti; l’interoperabilità; l’offerta corrente di “soluzioni”; la sostenibilità e la conservazione.

16 maggio 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Giovanni Bergamin

3. Corso base teorico pratico di Indicizzazione per soggetto

Il corso partirà da un’introduzione alle tecniche di analisi concettuale dei documenti e alle caratteristiche dei linguaggi di indicizzazione semantica. Illustrerà le componenti principali del Nuovo soggettario (Thesaurus, regole sintattiche, manuale applicativo) fornendo le competenze di base per la costruzione delle stringhe di soggetto. Analizzerà infine la strutturazione e visualizzazione della componente semantica nei principali Opac, metaopac e discovery tool internazionali nazionali e regionali, evidenziandone le potenzialità di utilizzo e l’interoperabilità con altri strumenti del web.

20 maggio 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Silvia Bonfietti

4. Biblioteca digitale. Strategie di progettazione

Il corso intende mettere gli operatori in grado di definire in quale misura la realizzazione di una biblioteca digitale corrisponda alle esigenze della propria istituzione e utenza. Verranno prese in considerazione le questioni strategiche che bisogna affrontare in via preliminare, come ad esempio le finalità delle digitalizzazioni (conservazione/promozione), l’utenza potenziale, l’infrastruttura necessaria alla gestione e alla fruizione degli oggetti digitali, i metadati e l’eventuale arricchimento dei dati bibliografici, ecc.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle potenzialità ma anche dei rischi insiti nella ideazione, realizzazione e mantenimento di una biblioteca digitale.

7 giugno 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Agrese Galeffi

5. La WebDewey: livello base – livello specialistico

Fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione; viene inoltre illustrato l’utilizzo e le potenzialità della WebDewey Italiana®.

Livello di base:

24 giugno 2019, ore 9-13> 14-17

– indicizzazione per soggetto e classificazione per discipline, differenze e affinità;

– analisi dei documenti per l’indicizzazione con la DDC;

– struttura della DDC nella 23 edizione e nella WebDewey;

– differenze tra 23 edizione cartacea e WebDewey;

– la WebDewey: parti e funzionamento

– esercizi di individuazione di numeri DDC data l’analisi

Livello specialistico:

25 giugno 2019, ore 9-13> 14-17

– aggiornamenti apportati dal 2011 alla DDC

– la costruzione dei numeri nella DDC;

– il funzionamento del costruttore di numeri nella WebDewey

– esercizi di indicizzazione e di costruzione di numeri con la WebDeweY

Docente:

Piero Cavaleri

6.REICAT: 10 anni dopo

Dopo un rapido accenno all’evoluzione tecnologica in atto nei sistemi catalografici e al contesto internazionale, il corso si propone di offrire una panoramica delle Regole italiane di catalogazione – REICAT, utile a un esperto utilizzatore del catalogo e a quanti si occupano di catalogazione e gestione del catalogo. A dieci anni dalla loro pubblicazione sarà esaminato il livello di applicazione delle Regole ai cataloghi prendendo come riferimento l’ambiente del Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

20 settembre 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Simona Turbanti

7. La Classificazione Colon

Il corso ha l’obiettivo di presentare le principali caratteristiche della Classificazione Colon, 6a edizione, evidenziandone la forte affinità con il Nuovo Soggettario della BNCF e i vantaggi che derivano al classificatore e alla biblioteca dal ricorso al meccanismo delle faccette.

2 ottobre ore 9-13> 14-17

La prima giornata mira a fornire ai corsisti le conoscenze per applicare lo schema di classificazione in modo autonomo per alcune delle classi principali (per esempio, O Letteratura e N Arti), la seconda le conoscenze essenziali per iniziare autonomamente a utilizzare le schede delle restanti classi.

  1. Introduzione alle classificazioni a faccette

  2. Principali caratteristiche della CC

  3. Schema generale della CC

  4. Numero di chiamata, numero di classe, numero di libro

  5. Le cinque categorie fondamentali (PMEST)

  6. Il processo di classificazione con la CC, con esercitazione

  7. Il dispositivo di soggetto, con esercitazione

  8. Gli isolati comuni, con esercitazione

  9. Gli isolati di tempo, spazio e lingua, con esercitazione

  10. Presentazione di alcune classi principali della CC, con esercitazione

3 ottobre ore 9-13> 14-17

Nella seconda giornata, i partecipanti, singolarmente e/o a gruppi, costruiranno in modo cooperativo un’estensione della Parte 3 della Classificazione Colon “Tavole per le opere classiche e sacre” – con particolare riguardo alla classe O Letteratura.

  1. Il dispositivo di classico

  2. Il classico in Letteratura

  3. Creazione seminariale delle Tavole per opere classiche della classe O Letteratura, con particolare riguardo alla Letteratura italiana ed europea.

Docente:

Carlo Bianchini

8. IFLA LRM: un nuovo modello concettuale

Il corso ha lo scopo di presentare il nuovo modello concettuale per le biblioteche, IFLA LRM (Library reference model); a una parte iniziale sui modelli concettuali e sulla famiglia FR seguirà una analisi approfondita del modello e una parte di esercitazioni. Il corso è destinato ai bibliotecari che si occupano di catalogazione e a coloro che sono interessati alle novità nel mondo dell’organizzazione dei dati e della conoscenza. Al termine del corso i partecipanti conosceranno il modello concettuale IFLA LRM e saranno in grado di analizzare con maggior consapevolezza le fasi del processo catalografico.

14 ottobre 2019, ore 9-13> 14-17

Docente:

Lucia Sardo