Sede: Biblioteca Comunale “A. Carrara” Piazza Vittorio Emanuele, 23 Altopascio (LU)
Date e orari: 7 novembre 2019 orario 9.00 – 17.00
Docente: Anna Busa (marketing management & digital strategy, consultant)
Area tematica e codice OF: 5.2 Marketing
Qualificazione EQF: 7
Tipologia di corso: corso di base
Scopo
Il corso intende offrire un momento di riflessione sulla strategia di marketing digitale della biblioteca con il fine di migliorare capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e fornire una visione arricchita, più ampia e più armonica dei servizi della biblioteca. |
Contenuto
|
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Conoscenze | Conoscere le componenti teoriche del processo strategico illustrato, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, la sua articolazione in fasi e per ciascuna fase l’elencazione delle relative componenti. Avrà acquisito informazioni generali circa gli strumenti utilizzabili per le diverse fasi. |
Capacità | Essere in grado di applicare negli ambienti di riferimento i principi appresi per definire le principali caratteristiche della strategia individuata |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni frontali, esempi pratici |
B. Capacità | Lavoro individuale e di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno di mostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | I corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Bibliografia di riferimento
Slide Documentazione di approfondimento |
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Bibliotecari con conoscenza degli strumenti di comunicazione in rete (social) e che svolgono attività di reference. |
N° Partecipanti | max 10 iscritti
Per avviare il corso non è necessario un n. minimo di iscritti |
Quota di partecipazione | Associati AIB e Amico AIB persona: Euro 50 |
Associati young (under 35anni): Euro 30 | |
Amici AIB Sistemi: € 50,00 per ogni operatore, fino a un max di 3 per Sistema. Dal quarto operatore il costo è di 70 € ciascuno
Amici AIB (Enti e Biblioteche): € 50 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di 70 € ciascuno |
|
Non associati AIB (persone e Enti): € 100,00 (+IVA se dovuta) |
Docenti e facilitatori
Docenti | Anna Busa (marketing management & digital strategy consultant) |
Attestazioni finali
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà superare il test finale di valutazione dell’apprendimento Per i soci AIB il corso è utile ai fini della qualificazione professionale ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB e la partecipazione è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria con invio del Modulo di iscrizione entro 06.11.2019
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 6 novembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. Entro il 6 novembre sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a: “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana” presso Unicredit Banca, IBAN: IT 37 D 02008 02837 000401007579 indicando nella causale i seguenti dati: COGNOME e NOME – “Corso di formazione “La Biblioteca digitale. Modulo 7: Comunicare la biblioteca”. Inviare successivamente una mail con allegata la ricevuta del pagamento a: toscana@tos.aib.it
|