(Iscrizioni chiuse)
Modalità: didattica a distanza attraverso la piattaforma Google Meet.
Data e orario: 28 settembre 2020 ore 9.00-13.00
29 settembre 2020 ore 14.00-17.00
Tipologia: intermedio
Area tematica e codice OF 4.1 – Servizi di consultazione, informazione e istruzione
Qualificazione EQF 7
Scopo: Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui servizi di Reference al tempo dello smart working (non solo emergenza COVID) per l’orientamento dei cittadini/studenti/etc. che si rivolgono alla biblioteca per sapere qualcosa. Verranno fornite nozioni per l’organizzazione di un servizio di Reference sia in presenza che a distanza.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A.Conoscenze |
Conoscere i principi di base dei servizi di Reference e saperli contestualizzare soprattutto in base alla Comunità di riferimento della Biblioteca in cui si lavora |
B.Capacità |
Essere in grado di muoversi autonomamente nella ricerca delle informazioni fornendo risposte adeguate alle diverse tipologie di pubblico che si rivolgono alla Biblioteca a vario titolo |
Contenuto
* I servizi base di una biblioteca : in presenza e a distanza
* Organizzare i servizi nella tua biblioteca : quali bisogni? per quale pubblico?
* Analisi di comunità
* Definizione di Reference e possibili “confini”
* Principi e pratiche del Reference tradizionale
* Reference e Social Network
* Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
* Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
* Reference e Biblioteca digitale : risorse elettroniche, e-book, digital lending, film in lingua originale in streaming, etc.
Metodologia didattica
a) Le conoscenze saranno acquisite attraverso lezioni sulla piattaforma Google Meet
b) Essere in grado di valutare e di costruire un percorso di risposta adeguata al fabbisogno del pubblico
c) Valutazione apprendimento
Valutazione apprendimento
A. Conoscenze |
Questionario di verifica dell’apprendimento, valutazione delle conoscenze apprese attraverso la verifica individuale. |
B. Capacità |
Le capacità emergeranno nella fase di follow up |
Supporto alla didattica
Verranno mostrati diversi portali presenti sul web per la consultazione da parte dei bibliotecari, si farà riferimento ad alcune piattaforme italiane di biblioteca digitale, verrà distribuito del materiale di supporto alle lezioni ed altro materiale su cui esercitarsi.
Saranno anche presentati link ad hoc presenti sul portale www.aib.it
Destinatari e modalità di partecipazione
Socio AIB |
Il corso è aperto sia agli associati AIB sia ai non soci |
Destinatari |
Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori |
N° partecipanti |
min 20, max 40 iscritti |
Quote di partecipazione |
Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 30 Associati AIB enti*: € 30 a persona (max 3 persone) |
Non associati AIB: € 60 +iva al 22% (se dovuta) |
|
* Gli associati dovranno essere in regola con il rinnovo 2020 per poter usufruire della quota loro riservata |
Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Docente: Devid Panattoni
(Devid Panattoni* lavora presso la Biblioteca Comunale “A. Carrara” di Altopascio (LU) dal luglio 1996 – Laureato all’Università di Pisa con il Prof. Alberto Petrucciani – Dal 2008 si occupa di innovazione tecnologica e relativa formazione per la Rete Documentaria Lucchese / Polo SBN di Lucca – Membro del CER AIB Toscana nel triennio 2008-2011 – Quando viaggia visita sempre biblioteche per “riportare a casa” nuove idee e nuove visioni dei servizi al cittadino…
*Bibliotecario, professione disciplinata ai sensi della Legge n. 4/2013. Iscritto nell’Elenco degli Associati AIB (Delibera n. E/2014/0286)
Tutor: Monica Fiore
Programma e tempi:
28 settembre 09.00-13.00
Presentazione del corso
- Intervista dei partecipanti
- Definizione di Reference e “confini”
- Analisi di comunità e obiettivi del servizio
- La carta dei servizi
29 settembre 14.00-17.00
- Principi e pratiche del Reference tradizionale
- Alcuni strumenti del Reference: interviste, VRD (Virtual Reference Desk), etc.
- Google e il mondo Wiki: un aiuto concreto?
- Reference e Biblioteca digitale : risorse elettroniche, e-book, digital lending, film in lingua originale in streaming, etc.
Attestato
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di valutazione delle competenze acquisite previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare entro il 19 settembre 2020 una mail a umb-corsi@aib.it, allegato dovrà essere presente pdf del pagamento della quota di partecipazione. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo .
Il pagamento della quota potrà avvenire esclusivamento tramite bonifico bancario sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Corso di formazione Il servizio di reference 28 e 29 settembre 2020”.
Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.
Verrà inviata conferma agli iscritti entro il 21 settembre tramite posta elettronica unitamente alle istruzioni e al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma GoogleMeet.