RINVIATO English @t the circulation desk

Corso di formazione

1. Sede: Biblioteca Umanistica – Università degli Studi di Perugia – piazza Morlacchi, 16 – 06123 Perugia (PG)

2. Data: sabato 10 novembre 2018

orario: sessione mattutina 09:30/13:30 sessione pomeridiana 14:30/17:30

3. Tipologia: corso di livello intermedio

4. Scopo: Fornire ai bibliotecari vocabolario e strumenti grammaticali per una corretta comunicazione della biblioteca e dei suoi servizi all’utenza di lingua straniera in presenza e online.

5. Contenuto:

1. Describing the library (library services, facilities, spaces):

Helping foreign users find their way

Giving directions

How to access library services and facilities

2. Communicating the library

Communicating for specific purposes

Writing effective emails

Writing library guides

The library website

3. Grammar: common mistakes & false friends

Simple and past tenses

Making requests and answering questions

Nouns: countables, uncountables & more

4. Information and media literacy:

Talking about information: retrieval, evaluation & assessment

6. Area tematica e codice OF (utilizzo dicitura mappa offerta formativa):

4.4.1 Servizi multiculturali per gruppi. / UNI Area 6.

7. Qualificazione EQF: 7

8. Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

  1. Conoscenze

Descrivere l’ambiente e i servizi della biblioteca e il modo per accedervi in lingua inglese

  1. Capacità

Dialogare con gli utenti stranieri in biblioteca, fornire consigli e suggerimenti utilizzando espressioni semplici e chiare rispetto alle modalità d’uso della biblioteca e dei suoi servizi.

9. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

  1. Conoscenze

Presentazione tutta in lingua inglese della terminologia legata al mondo delle biblioteche; predisposizione di esercizi che favoriscano l’apprendimento del vocabolario.

  1. Capacità

Esercizi guidati e simulazioni stimoleranno la produzione linguistica legata alla situazione individuale dei corsisti.

10. Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento

  1. Conoscenze

Le conoscenze apprese dai corsisti saranno valutate attraverso la somministrazione di un questionario alla fine della lezione in presenza

  1. Capacità

Le capacità dei corsisti verranno valutate attraverso la predisposizione di un breve elaborato progettuale di gruppo, nonché di lavori individuali.

La valutazione globale terrà conto dell’attività in piattaforma.

11. Supporto alla didattica:

Risorse Web

Piattaforma www.aibformazione.it

Sulla piattaforma verranno inseriti link sia per l’apprendimento che utili a svolgere la prova finale

Pubblicazioni

I materiali verranno suggeriti dalla docente e dove possibile resi disponibili in piattaforma.

Come testo di riferimento si consiglia: Matilde Fontanin, The Flexible librarian: English @t the Circulation Desk, AIB, 2017.

Attrezzature e IT

Proiettore e postazioni informatiche

Tutoraggio e facilitazione

Da definire

12. Requisiti e modalità di partecipazione:

Esperienza

Competenza linguistica minima richiesta per l’inglese: livello A2 CEFR (per un’autovalutazione: https://rm.coe.int/168045bb5d)

N° Partecipanti

max 30 partecipanti

Quota di partecipazione

Socio AIB e socio amico: 70,00 euro;

Non socio: 120,00 euro + iva (22%);

Socio Ente (massimo 3 partecipanti per ente): 80,00 euro.

13. Modalità di registrazione:

Per iscriversi è necessario compilare il format on-line al seguente indirizzo https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/69532-2/ inserendo i propri dati e la copia della ricevuta fiscale (se si effettua il pagamento coi contanti) o copia del bonifico bancario, senza i quali la registrazione non potrà essere presa in carico. Sul seguente link troverete tutte le informazoini relative al programma del corso.

14. Docenti e facilitatori:

Docenti

Dott.ssa Matilde Fontanin

Facilitatori

Da definire

15. Programma e tempi:

Lezioni frontali in presenza

7 ore

Lavori di gruppo in aula

Comunità di apprendimento

10 ore

Apprendimento attivo

8 ore

Programma pdf