a causa dell’elevato numero di iscritti avvisiamo la chiusura del corso di formazione a distanza Musei, Archivi e Biblioteche nell’universo digitale.
Aggiorneremo il prima possibile su eventuale nuova edizione.
in collaborazione con ICOM
- Tipologia: corso intermedio
- Qualificazione EQF 7
- Data: dal 6 novembre al 10 dicembre 2020
Scopo
- Promuovere la riflessione riguardo l’impatto del digitale nei beni culturali: il cambiamento dell’organizzazione del lavoro e dei servizi per i musei, per le biblioteche e per gli archivi
- Fornire gli strumenti per realizzare progetti digitali di qualità e sostenibili
Contenuto
- Impatto del digitale nella gestione dei beni culturali: criticità e nuove prospettive
- Indicazioni per una cultura del digitale nelle istituzioni culturali
- Canali social di un’istituzione culturale
- Musei, archivi e biblioteche: strategie, linguaggi, servizi per l’integrazione, per la rappresentazione, per la fruizione e per la disponibilità a lungo termine del patrimonio culturale in ambiente digitale.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Conoscenze | I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito le nozioni principali affrontate durante il corso e di saper sviluppare soluzioni autonome |
Capacità | Applicare nell’ambiente di lavoro le conoscenze fornite e gestirle in modo consapevole per un servizio innovativo al passo con le nuove tecnologie |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Videolezioni, esempi pratici |
B. Capacità | Esercitazioni individuali e discussione di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito le nozioni principali affrontate durante il corso e di saper sviluppare soluzioni autonome |
B. Capacità | Ogni modulo prevede esercitazioni pratiche, inoltre a conclusione del corso i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Risorse web | Slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento. |
Attrezzature e IT | PC, connessione internet |
Destinatari e modalità di partecipazione
Operatori delle Reti e dei Sistemi documentari e museali toscani |
È possibile partecipare a 1 o più moduli in base all’ambito di interesse/competenza
Ogni modulo ha una durata di 13 ore, di cui 11 ore per videolezioni e 2 ore per esercitazioni individuali e per test finale) |
N° Partecipanti | Max 50 iscritti
Il corso è gratuito perché finanziato da Regione Toscana. |
1 operatore per Ente / Istituzione culturale |
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott. Giovanni Bergamin, Dott.ssa Maria Elena Colombo,
Dott.ssa Luciana Cumino, Dott.ssa Cristina Bambini, Prof. Federico Valacchi e Prof. Pierluigi Feliciati |
Tutor | Dott.ssa Nunzia Morosini |
Programma e tempi
Durata complessiva | 27 ore a distanza (Ogni modulo sarà composto da un totale di 13 ore comprensivo delle lezioni introduttiva e conclusiva e esercitazioni individuali e test finale) |
Videolezioni | 8 videolezioni (4 videolezioni per ogni modulo per un totale di 11 ore) |
Apprendimento attivo | Studio individuale dei materiali, esercitazioni individuali e test finale (2 ore per ogni modulo) |
Programma |
Introduzione a cura del Dott. Giovanni Bergamin (comune a tutti e 3 i moduli):
Videolezione 6 novembre ore 15-17 · breve rassegna dell’uso del termine “digitale” oggi · istituzioni della memoria (GLAM; MAB) e convergenza al digitale · “Digital Library”, Biblioteca digitale: di che cosa parliamo? · la proposta del nuovo Manifesto delle Biblioteche digitali AIB
Modulo Musei a cura della Dott.ssa Maria Elena Colombo: Videolezione 12 novembre ore 15-18
· Elementi di base per una cultura del digitale nei musei · Professioni e preparazione per il digitale nei musei · Regole e policy per i canali social di un’istituzione culturale
Videolezione 19 novembre ore 15-18
· Il sito del museo e la collezione on line: interfaccia di ricerca, diritti di riutilizzo · Quale partecipazione nei musei? Best practices e fattibilità · Musei digitali e bambini: quali domande e quali risposte dal digitale
Modulo Biblioteche:
Area tematica e codice OF: 6. Biblioteca 2.0 / UNI: A5; A9
Videolezione a cura della dott.ssa Luciana Cumino 20 novembre ore 15-18
Potenzialità e criticità del digitale in biblioteca e Integrazione tra collezioni digitali e patrimonio della biblioteca
· I media digitali nelle biblioteche pubbliche · Aspetti tecnici (hardware e software) · Piattaforme digitali a pagamento e gratuite · Cenni sul diritto d’autore · Criticità di gestione e di comunicazione
Videolezione a cura della Dott.ssa Cristina Bambini 27 novembre ore 15-18
Comunicazione e promozione della biblioteca, attraverso l’analisi degli strumenti metodologici offerti dal marketing:
· storytelling su Facebook · ascolto su Twitter · comunità su Instagram · divertimento su TikTok
Modulo Archivi a cura del prof. Federico Valacchi: Videolezione 25 novembre ore 15-18
Dai software di descrizione alla digitalizzazione integrale: elementi di valutazione
· Ambiti di applicazione delle ICT agli archivi · Il senso della continuità · Pensare digitale · Dematerializzazione e governo della tecnologia · Archivistica tecnica e archivistica pubblica · I software di descrizione · Portali e sistemi informativi · Il caso di SAN · Il web archivistico · La digitalizzazione delle fonti: opportunità e criticità · Valutazioni conclusive
Videolezione 2 dicembre ore 15-18 La descrizione archivistica nel quadro dell’integrazione: verso i sistemi interculturali
· Conservazione attiva · Elementi per una definizione di sistema interculturale · Ordine e disordine · Archivistica disciplina plurale · Oltre la mediazione, le trasformazioni della figura dell’archivista · Descrizione archivistica tra continuità ed evoluzione · Records in Contexts: obiettivi, limiti, ricadute · Vecchi termini e nuove concettualizzazioni · Verso una descrizione multidimensionale · Elementi di comunicazione archivistica
Considerazioni conclusive a cura del Prof. Pierluigi Feliciati (comune a tutti e 3 i moduli):
Videolezione 10 dicembre 15-18
Progettazione digitale nell’ambito MAB: qualità e sostenibilità
· le questioni trasversali MAB per i progetti digitalizzazione (obiettivi, sostenibilità dei progetti, accessibilità e usabilità, qualità tecnica, gestione e conservazione delle risorse, licenze di accesso alle risorse) · le integrazioni tra modelli descrittivi · il valore aggiunto della condivisione di authority file, le connessioni con l’infosfera (LOD, Wikidata, etc.) |
Attestazioni finali
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver svolto le esercitazioni con esito positivo
- aver superato il test finale
A tutti i partecipanti che avranno superato con profitto il corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per i soci AIB il corso è utile ai fini della qualificazione professionale ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB e la partecipazione è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria entro il 2 novembre
Inviare Modulo di iscrizione al seguente indirizzo email: toscana@aib.it
Modulo iscrizione_Musei Archivi e Biblioteche nell’universo digitale