Corso di aggiornamento “Infomation literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca a scuola e in rete”

Information literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca a scuola e in rete. Sassari 8 maggio, Cagliari 9 maggio 2019

Titolo: Information literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca a scuola e in rete.

Descrizione del corso

1. Sede: Sassari: Aula seminariale dell’incubatore dell’Università di Sassari, Via Rockfeller 54

8,15-8,45 registrazione dei partecipanti

09,00-13,00 corso pausa pranzo 13,00-13.30;

13,30-17,30 corso

17,30 Assemblea soci AIB

Cagliari: Biblioteca regionale, Viale Trieste, 137

8,15-8,45 registrazione dei partecipanti

09,00-13,00 corso; pausa pranzo 13,00-13.30;

13,30-17,30 corso

2. Data:

8 maggio: Sassari

9 maggio: Cagliari

3. Tipologia: corso di livello base

4. Scopo: Sviluppo delle competenze didattiche necessarie nell’epoca digitale alla progettazione di percorsi di information literacy nelle biblioteche di pubblica lettura, nelle Università, nelle scuole e in rete.

5. Contenuto: Grazie alla combinazione di metodologie didattiche e strategie  informative attive, il corso è orientato alla progettazione di alcune  unità di apprendimento inclusive, partendo dal momento in cui  è necessario documentarsi, come e quali fonti consultare, come  valutare, organizzare e usare responsabilmente l’informazione reperita.

6. Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico – Reference 1.1

7. Qualificazione EQF: livello 6

8. Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

A. Conoscenze

Riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative.

B. Capacità

Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

A. Conoscenze

La lezione in presenza si articola in 6 unità di apprendimento propedeutiche, comprendenti introduzione teorica ed esercitazioni pratiche.

B. Capacità

Durante l’incontro verranno stimolate e mobilitate risorse e competenze didattiche, cognitive, mediali e documentali.

I partecipanti saranno coinvolti in compiti di realtà, individuali e di gruppo, finalizzati all’apprendimento dei fondamenti per la focalizzazione di: bisogni, ricerca, selezione, valutazione, applicazione dell’informazione, tramite l’uso convergente di scrittura, oralità, stampa, immagini e linguaggi digitali.

10. Valutazione dell’apprendimento

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

A. Conoscenze

Riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative.

B. Capacità

Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale.

11. Supporto alla didattica

Risorse web

Strumenti vari

Pubblicazioni

Bibliografia del corso

Attrezzature e IT

Collegamento a Internet, proiettore, slide. Si raccomanda di portare pc, tablet o smartphone personali per le esercitazioni in aula.

  1. Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari

Bibliotecari, archivisti, operatori museali, educatori, insegnanti e professionisti interessati al tema

N° partecipanti

Max. 30 iscritti per sede. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo fino alla concorrenza dei posti disponibili.

Quota di partecipazione

Quote soci AIB
Associati AIB persona in regola con la quota 2019: Euro
70,00.
Associati amici (Persone ed Enti) AIB in regola con la quota 2019: Euro 70,00
Amici AIB Studenti (Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età) in regola con la quota 2019: Euro 35,00

Associati AIB young (che non abbiano compiuto il 35° anno di età): Euro 40,00

Quote non soci AIB
Non soci persone ed enti Euro 140,00 (+ IVA se dovuta
Euro 170,80).

Non soci AIB:Non soci persone ed enti Euro 140,00 (+ IVA se dovuta Euro 170,80).

Modalità di pagamento

In contanti all’avvio del corso

Bonifico Bancario sul conto corrente

per i soci AIB contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura (Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357)

(specificando come causale “Corso Information Literacy – cognome nome“).

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.

Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.

  1. Modalità di registrazione e contatti

Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 02/05/2019, inviando email di registrazione a

sar-cer@aib.it

Le domande dovranno contenere: la sede del corso (Cagliari o Sassari), specificata nell’oggetto della e-mail; cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail e l’indicazione della modalità di pagamento scelta. Per ulteriori informazioni contattare i referenti AIB sezione Sardegna all’indirizzo: sar-cer@aib.it. Il numero massimo di partecipanti sarà di n. 30 per la sede di Sassari e n. 30 per la sede di Cagliari. ATTENZIONE: Il corso sarà attivato solo se si raggiungeranno 15 iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

  1. Docenti

Docente

Tommaso Paiano, bibliotecario, membro dell’Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB.

15. Programma e tempi

Modulo in presenza

Unità di apprendimento propedeutiche

(h 09:00-13:00):

Introduzione teorica

La lettura dalle tavolette al tablet

Mappe semantiche e fonti informative

Cataloghi e motori di ricerca

Obiettivi:

conoscere le cornici mentali e sociali nelle quali si è dato forma ai supporti tecnologici che si usano per leggere e scrivere.

saper progettare unità di apprendimento di analisi e sintesi dei bisogni informativi e di ricerca

saper orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche

Metodologia:

introduzione teorica ed esercitazione pratica

Strumenti: slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, fonti e dispositivi di lettura, cataloghi e motori di ricerca.

(h 13:30-17:30):

Fake news e verifica dell’informazione

La gestione del diritto d’autore e il plagio

Obiettivi:

saper progettare unità di apprendimento sulle metodologie di valutazione dei documenti e lo smascheramento delle bufale.

conoscere le basi del copyright e del copyleft;

saper progettare unità di apprendimento sull’applicazione delle licenze d’uso alle opere dell’ingegno ed evitare il plagio

Metodologia:

introduzione teorica ed esercitazione pratica

Strumenti:

slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, motori di ricerca.

Test finale obbligatorio e valutazione finale Durata: 8 ore

Attestazioni finali  

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.