Information literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca a scuola e in rete. Sassari 8 maggio, Cagliari 9 maggio 2019
Titolo: Information literacy: insegnare a documentarsi in biblioteca a scuola e in rete.
1. Sede: Sassari: Aula seminariale dell’incubatore dell’Università di Sassari, Via Rockfeller 54 8,15-8,45 registrazione dei partecipanti 09,00-13,00 corso pausa pranzo 13,00-13.30; 13,30-17,30 corso 17,30 Assemblea soci AIB Cagliari: Biblioteca regionale, Viale Trieste, 137 8,15-8,45 registrazione dei partecipanti 09,00-13,00 corso; pausa pranzo 13,00-13.30; 13,30-17,30 corso |
2. Data: 8 maggio: Sassari 9 maggio: Cagliari |
3. Tipologia: corso di livello base |
4. Scopo: Sviluppo delle competenze didattiche necessarie nell’epoca digitale alla progettazione di percorsi di information literacy nelle biblioteche di pubblica lettura, nelle Università, nelle scuole e in rete.
5. Contenuto: Grazie alla combinazione di metodologie didattiche e strategie informative attive, il corso è orientato alla progettazione di alcune unità di apprendimento inclusive, partendo dal momento in cui è necessario documentarsi, come e quali fonti consultare, come valutare, organizzare e usare responsabilmente l’informazione reperita.
6. Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico – Reference 1.1
7. Qualificazione EQF: livello 6
8. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
Riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative. |
B. Capacità |
Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale. |
9. Metodologia didattica
Obiettivi formativi |
Metodologia didattica |
A. Conoscenze |
La lezione in presenza si articola in 6 unità di apprendimento propedeutiche, comprendenti introduzione teorica ed esercitazioni pratiche. |
B. Capacità |
Durante l’incontro verranno stimolate e mobilitate risorse e competenze didattiche, cognitive, mediali e documentali. I partecipanti saranno coinvolti in compiti di realtà, individuali e di gruppo, finalizzati all’apprendimento dei fondamenti per la focalizzazione di: bisogni, ricerca, selezione, valutazione, applicazione dell’informazione, tramite l’uso convergente di scrittura, oralità, stampa, immagini e linguaggi digitali. |
10. Valutazione dell’apprendimento
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
|
A. Conoscenze |
Riconoscere i nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione, riuso delle fonti e pubblicazione su piattaforme digitali partecipative. |
B. Capacità |
Progettare unità didattiche sulla ricerca informativa e documentale. |
11. Supporto alla didattica
Risorse web |
Strumenti vari |
Pubblicazioni |
Bibliografia del corso |
Attrezzature e IT |
Collegamento a Internet, proiettore, slide. Si raccomanda di portare pc, tablet o smartphone personali per le esercitazioni in aula. |
-
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari |
Bibliotecari, archivisti, operatori museali, educatori, insegnanti e professionisti interessati al tema |
N° partecipanti |
Max. 30 iscritti per sede. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo fino alla concorrenza dei posti disponibili. |
Quota di partecipazione |
Quote soci AIB Quote non soci AIB |
Non soci AIB:Non soci persone ed enti Euro 140,00 (+ IVA se dovuta Euro 170,80). |
|
Modalità di pagamento |
– In contanti all’avvio del corso – Bonifico Bancario sul conto corrente per i soci AIB contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura (Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) (specificando come causale “Corso Information Literacy – cognome nome“). In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti. Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura. |
-
Modalità di registrazione e contatti
Prenotazione obbligatoria, da effettuare entro il 02/05/2019, inviando email di registrazione a Le domande dovranno contenere: la sede del corso (Cagliari o Sassari), specificata nell’oggetto della e-mail; cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail e l’indicazione della modalità di pagamento scelta. Per ulteriori informazioni contattare i referenti AIB sezione Sardegna all’indirizzo: sar-cer@aib.it. Il numero massimo di partecipanti sarà di n. 30 per la sede di Sassari e n. 30 per la sede di Cagliari. ATTENZIONE: Il corso sarà attivato solo se si raggiungeranno 15 iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. |
-
Docenti
Docente |
Tommaso Paiano, bibliotecario, membro dell’Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB. |
15. Programma e tempi
Modulo in presenza |
Unità di apprendimento propedeutiche (h 09:00-13:00): ● Introduzione teorica ● La lettura dalle tavolette al tablet ● Mappe semantiche e fonti informative ● Cataloghi e motori di ricerca Obiettivi: ● conoscere le cornici mentali e sociali nelle quali si è dato forma ai supporti tecnologici che si usano per leggere e scrivere. ● saper progettare unità di apprendimento di analisi e sintesi dei bisogni informativi e di ricerca ● saper orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche Metodologia: ● introduzione teorica ed esercitazione pratica Strumenti: slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, fonti e dispositivi di lettura, cataloghi e motori di ricerca. (h 13:30-17:30): ● Fake news e verifica dell’informazione ● La gestione del diritto d’autore e il plagio Obiettivi: ● saper progettare unità di apprendimento sulle metodologie di valutazione dei documenti e lo smascheramento delle bufale. ● conoscere le basi del copyright e del copyleft; ● saper progettare unità di apprendimento sull’applicazione delle licenze d’uso alle opere dell’ingegno ed evitare il plagio Metodologia: ● introduzione teorica ed esercitazione pratica Strumenti: ● slide, fogli a4, pc connessi, smartphone, motori di ricerca. Test finale obbligatorio e valutazione finale Durata: 8 ore |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.